9+ consigli utili per pubblicare i Post con Google My Business

Aggiornato il 12 Ottobre 2021

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Gestisci un Business locale e stai utilizzando, o hai intenzione di utilizzare, i nuovi Post di Google My Business? Ecco allora questi 9 consigli che ti potranno essere molto utili per la tua attività!

Google ha lanciato in Italia da Giugno questa nuova funzionalità per la ricerca locale che permette di pubblicare Post, con eventi, prodotti e servizi che verranno visualizzati direttamente nel Knowledge Panel (e nei risultati di ricerca a carattere locale) in relazione alla scheda local per la quale sono stati inseriti. Gli hotel e i b&b al momento, non hanno la possibilità di pubblicare post, vedremo cosa farà Google per questi Business in futuro. Ecco un esempio di Post:


Ecco quindi questi consigli utili per

Utilizzare al meglio i Post di Google My Business

1 – Google mostra le statistiche relative a Visualizzazioni (Numero di volte in cui il post è stato visualizzato) e Coinvolgimento (Numero di volte in cui un cliente ha fatto clic sul pulsante). Ecco un esempio:

I post possono anche essere inseriti senza inserire un link, ma se si mette, lo stesso potrà essere tracciato su Google Analytics utilizzando i parametri UTM. In questo modo, oltre ai dati forniti da Google nella dashboard Google My Business, si potranno conoscere interessanti e importanti informazioni relative agli utenti che hanno cliccato sui nostri post, come per esempio, il tasso di conversione degli stessi.

2 – I Post di Google si possono utilizzare per pubblicare eventi, offerte, prodotti e servizi che verranno visualizzati subito su ricerca Google e Maps in relazione alla scheda local della tua attività. È importante pubblicare sempre contenuti pertinenti all’attività, in quanto contenuti non chiaramente associati all’attività non sono consentiti. I contenuti pubblicati attraverso questo servizio non devono essere fuorvianti per gli utenti e devono presentare informazioni chiare, sicure e attendibili. Non sono ammessi contenuti: Spam, malware e comportamenti ingannevoli, Contenuti per adulti, Contenuti offensivi o che incitano all’odio, Informazioni personali e riservate, Sfruttamento di minori, Contenuti esplicitamente violenti, Furto d’identità.
Google consiglia di utilizzare i post per condividere offerte e promozioni del momento, eventi speciali, informazioni per i tuoi clienti, prodotti in evidenza e nuovi arrivi, si può inserire un link che rimanda a delle pagine di prenotazione, alla registrazione alla newsletter, alle ultime offerte e molto altro…

3 – Nei post si può inserire un’immagine. La risoluzione minima di 400 pixel (larghezza) per 300 pixel (altezza), in formato JPG o PNG. Da tener presente però che Google, al momento, non visualizza i post sempre allo stesso modo, a volte mette l’immagine a destra e testo a sinistra, a volte mette testo sotto e immagine sopra. In quest’ultimo caso l’immagine quadrata, risulterà rettangolare nella visualizzazione all’interno del Knowledge Panel (vedi immagine seguente):

Come si vede, in questi casi l’immagine risulterà tagliata sopra e sotto. Il consiglio è quello di mettere immagini rettangolari con spazio sopra e sotto per esempio, in modo tale che in entrambe le visualizzazioni la stessa si veda bene e non risulti tagliata, soprattutto quando si utilizzano immagini con parole o dove si vuole far visualizzare comunqie l’immagine per intero senza tagli. (AGGIORNAMENTO: di fine luglio: ora Google fa caricare direttamente immagini rettangolari, quindi sembra confermato che il formato prescelto delle immagini sia quello rettangolare “formato 4:3”).

4 – Nei post si possono inserire fino a 300 parole, ma se non ci si clicca sopra, i primi 100 caratteri circa sono quelli che vengono visualizzati all’interno del Knowledge Panel, è importante quindi concentrare il messaggio che si vuole dare subito, per poi approfondirlo dopo, per non rischiare che venga tagliato. Ma come si vede nell’immagine precedente, se si fa un Evento, Google taglia ancor di più il testo, (perché ci aggiunge la data di inizio e fine e il titolo dell’evento) lasciando praticamente solo un rigo e quindi meno caratteri disponibili… Ecco di seguito, un esempio di Post che non è un Evento, quindi con più testo disponibile:

5 – Se pubblichi più di un post Google My Business, gli ultimi messaggi saranno quelli che verranno visualizzati a sinistra e per primi, tutti gli altri (massimo 10) saranno visualizzati all’interno di un carosello da scorrere orizzontalmente. Fai quindi attenzione a pubblicare per ultimi i post che ritieni più importanti per la tua attività. Ecco di seguito un esempio di post visualizzati nel carosello, con a sinistra quello più recente pubblicato:

6 – I post di Google My Business hanno URL unici che puoi condividere facendo clic sui post.

7 – I post di Google My Business vengono visualizzati solo per 7 giorni, poi automaticamente non saranno più visualizzati nel Knowledge Panel. Attenzione però, se si fa un evento con data di scadenza, il post sarà visualizzato fino alla data di scadenza, quindi ben oltre i 7 giorni standard. Inoltre da mobile, se si clicca sul post, verranno visualizzati anche quelli scaduti, in un elenco da scorrere, mentre da desktop questo non avviene. AGGIORNAMENTO: da novembre 2017 i vecchi post, ormai scaduti, vengono visualizzati anche su desktop, bisognerà cliccare però sull’ultimo post attivo per vedere l’elenco completo dei precedenti.
Al momento inoltre, non esiste la possibilità di programmare la pubblicazione dei post.

8 – GIF e video animati per i Post di Google My Business al momento non sono supportati. Utilizzare quindi immagini che siano in grado di attirare subito l’attenzione degli utenti, in relazione agli obiettivi che si vorranno raggiungere.

9 – A differenza dei post di Google Plus, gli URL dei post non vengono indicizzati da Google, ma sono comunque un potente mezzo di comunicazione per i business locali in quanto si ha la possibilità di far visualizzare news e offerte subito in prima pagina in relazione ai risultati locali!
Tra l’altro, non è ancora disponibile, ma pare che Google sia al lavoro anche per permettere a catene di negozi e franchising di pubblicare post contemporaneamente su diverse sedi, funzionalità questa molto interessante che, eviterebbe la scrittura di post uguali per ogni singola sede, e per decine di sedi eventualmente, il tutto con un grande risparmio di tempo!

Aggiornamento 18-07-2017:
Da luglio, anche in Italia, Google ha cominciato a far visualizzare la Tab dei Post all’interno del Local Knowledge Panel da Mobile. Ora da qui si potranno visualizzare tutti i post pubblicati tramite la scheda local, almeno che non vengano cancellati ovviamente. Ecco di seguito un esempio:

Aggiornamento gennaio 2018:
Ora i Post di Google My Business sono visualizzati, oltre che su Ricerca Google e su Maps, anche sui Google My Business Website, da come si può vedere sul nostro http://local-strategy.business.site/ o nell’immagine seguente:

Aggiornamento maggio 2018, anzi due:
1 – Sono disponibili i nuovi Post Offerta su Google My Business, in pratica puoi mettere in primo piano un codice sconto da utilizzare e il periodo di validità!
2 – Ora sarà possibile caricare nei post, oltre alle immagini, anche i Video.

 

Aggiornamento 17 Agosto 2021

I Google post hanno un impatto sul local ranking?

In merito a questa domanda che in tanti si pongono, uno studio eseguito da Sterling Sky  ha fornito una chiara risposta a riguardo.

Il test è stato eseguito su alcune schede GMB inattive dal punto di vista delle ottimizzazioni Local SEO e situate in piccole città. Si tratta di 2 schede di agenzie di marketing e una di un fisioterapista per le quali sono stati pubblicati 1 post a settimana per 9 settimane utilizzando contenuti correlati alle parole chiave che si era deciso di monitorare, per un totale di 441 keyword.

I risultati
Trascorse 9 settimane, la scheda del fisioterapista non ha visto cambiamenti evidenti nel posizionamento locale. Invece, per una delle due schede di agenzia di marketing si è registrato persino un calo del ranking. Si è potuto constatare che il calo era dovuto al fatto che Google stava filtrando i risultati nella ricerca di una delle due schede siccome le stesse erano state verificate allo stesso indirizzo ma avevano sito web e numero di telefono differente. Il calo non aveva nulla a che fare quindi con la pubblicazione dei post.

Il terzo listing invece, (quello della seconda agenzia di marketing) ha mostrato delle fluttuazioni nel corso del periodo in esame. Ciò è potuto accadere in quanto Google mostrava nelle SERP il “job pack” (il box di Google riferito alle offerte di lavoro per una data parola chiave) per alcune parole chiave al post del Local Pack.

Per concludere, i Google post non hanno una funzione sul local ranking, non  aumentano il posizionamento di parole chiave specifiche su Google. Ciò non significa che non dobbiamo utilizzarli, anzi! Sono un ottimo modo per aumentare le conversioni e comunicare un messaggio ai propri clienti.

Quali sono invece i post che ottengono il maggior risultato in termini di clic?

Sempre secondo uno studio eseguito da Sterling Sky , è stato osservato che i post di tipo Covid e i post sulle offerte sono quelli che ottengono più clic rispetto ai post sugli eventi e ai post di tipo aggiornamento.
Sono stati osservati anche dei risultati maggiori per i post con un buon titolo in evidenza e che questo non sia in maiuscolo! Inoltre, ottengono un maggior numero di clic i post con immagini che non siano d’archivio, i post contenenti emoji e quelli con un invito all’azione (CTA).

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32 risposte

  1. Ciao,
    vorrei porvi una domanda. Sulla base delle vostre osservazioni ritenete che sia preferibile postare un contenuto alla volta o contenuti multipli (visualizzazione carosello)? Quale direste che è più efficace?
    Ciao e grazie

    1. Ciao Giovanni
      ovviamente il servizio è attivo da poco tempo per avere dati statistici consistenti, ma come indicato nell’articolo, i post che hanno una prima visualizzazione senza che vengano aperti, sono al momento 1,5… quindi sicuramente avranno una visibilità maggiore rispetto a quelli per cui è necessario cliccarci per scorrere e visualizzarli nel carosello fino alla fine.
      Secondo me, se puoi testare vari post di offerte/servizi/news… mettendone possibilmente 1 o 2 alla volta è meglio, rispetto che metterli tutti insieme.

  2. Ciao
    ma noi che abbiamo 6 unità locali con ciascuno la sua pagina di google business dobbiamo caricare manualmente tutti i post su ciascuna sede o c’è un modo per farlo tutti insieme? grazie

    1. Ciao Daniele,
      al momento questa possibilità non è prevista, ma Google a quanto pare ci sta lavorando. Quindi, si per ora bisogna caricare i post per ogni scheda local. E aspettiamo aggiornamenti in merito…

      1. Ciao Luca,
        hai qualche aggiornamento in merito? Non è ancora possibile caricare lo stesso post per più sedi gestite da un unico account gestionale?

        Grazie

  3. Ciao,
    siete a conoscenza di qualche tool che permette di automatizzare e integrare il servizio in altri canali?

    es. plugin wp, eventi fb …

    grazie

    L

    1. Ciao, al momento non serve inserire hashtag nei post di GMB, in quanto non essendo un social network, servirebbe a poco.

    1. Ciao Lorenzo
      certo. Quando fai “Condividi” clicca su “Condividi sul tuo diario” e seleziona, dal menù a tendina che si aprirà “Condividi su una pagina che gestisci” e da lì poi ti selezioni la pagina voluta, sulla quale pubblicare.

  4. Ciao,
    ci sono novità in merito al caricamento di uno stesso post per più sedi? E per quanto riguarda le statistiche non c’è modo di scaricare o visualizzare i dati per tutte le sedi?
    Grazie

    1. Ciao Annalisa, ancora nulla. Per quanto riguarda le statistiche dei post di Google My Business, ricordo che si possono inserire nell’url i parametri UTM in modo da poter visulizzare dei dati interessanti su Google Analytics e Search Console.

  5. Posso inserire nel post un url differente a quello specificato nella sezione informazioni della scheda Google my business? Mi spiego meglio: la pagina con intento locale della mia attività è ospitata in un sottodominio (local.website.it) mentre gli articoli di blog informativi sono in una cartella del dominio di secondo livello (website.it/blog). Cosa ne pensate? Nelle norme relative ai Google post non ho trovato un granché.

    Se non fosse possibile, un redirect da local.website.it/blog a website.it/blog potrebbe essere una soluzione?

    Grazie

  6. Salve Luca,

    Per comparire primo come scheda o come post, ovviamente pagando, devo affidarmi ad Adwords o a che?

    Grazie anticipatamente! Ciao

    1. Ciao Stefano, per comparire nelle prime posizioni nella ricerca e / o in Maps vale tutto, dalla ottimizzazione della scheda e del sito alla promozione in chiave local, anche Adwords ti può essere utile per ottenere più visibilità e ovviamente se ti affidi a persone specializzate che offrono questi servizi saranno a pagamento.

  7. Ciao Luca,
    ho visto che alcune pagine invece delle immagini caricate dall’utente hanno un collegamento alla schermata di google immagini con chiave di ricerca il nome dell’attività. Hai idea di come si programma questa cosa?
    Giuliano

    1. Ciao Giuliano
      quindi non ti riferisci ai post di Google My Business, ma all’immagine del profilo della scheda local. Sì può succedere che Google prenda le immagini da siti terzi ritenuti affidabili, ma lo fa in modo automatico.

  8. Buongiorno

    Qual è secondo la vostra esperienza il modo più efficace per inserire gli eventi su my business? A cadenza giornaliera? Mettere scadenza un giorno ed ogni giorno riproporre lo stesso servizio? Oppure mettere scadenza settimanale ed inserire i servizi ogni settimana? Grazie mille

    1. Ciao Gianluca
      la pubblicazione dei post e degli eventi può essere diversa ovviamente anche tenendo conto del tipo di eventi e di vari altri fattori. In ogni caso, mettere lo stesso evento ogni giorno non serve ad ottenere particolari benefici… anzi, se i post rimangono online, gli utenti vedranno i precedenti post tutti uguali. Se si cancellano i post uguali precedenti, si perderanno le statistiche complessive di un particolare post evento.

  9. Complimenti per il post molto utile!

    Gestisco il GMB di un brand che ha molti punti vendita sparsi su tutto il territorio nazionale. L’esigenza in questo momento è quella di pubblicare un post visibile su tutte le sedi del GMB con un’informazione specifica e uguale per tutte le sedi.

    Sapete se c’è la possibilità di effettuare la pubblicazione del post in bulk su tutte le sedi o se bisogna per forza pubblicare il post manualmente su ogni singola sede?

    Vi ringrazio e complimenti per le informazioni utili presenti nel vostro Blog.

    Giacomo

    1. Ciao Giacomo
      purtroppo, al momento, ancora non ci sono novità per la possibilità di pubblicazione multipla per le sedi dello stesso brand.

  10. Ciao Luca, grazie per la tua guida. Ho notato che il limite dei caratteri per i testi è diverso da quanto scrivi cioè di 300/100 caratteri. Nei post di prodotti i limiti sono 58 caratteri per il nome del prodotto e 1000 caratteri per la descrizione. Hai altre indicazioni in merito? Grazie

    1. Ciao Diego
      all’inizio il limite era “fino a 300 parole” (non caratteri) come indicato nell’articolo. Poi man mano Google ha fatto delle modifiche e aggiornamenti. Ora per i post Prodotto, come da te indicato il limite per la descrizione è 1000 caratteri e 58 caratteri per il nome. Per i post Evento se ne possono mettere di più, ma Google consiglia (e anche io) che la lunghezza ideale è di 150-300 caratteri.

  11. Ciao Luca, nel articolo parli delle statistiche dei post, io non riesco a trovare le statistiche dei post specifici ma solo quelle generiche sotto la voce rendimento, sai dirmi dove poterle trovare?
    Grazie

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