L’applicazione di Google My Business si aggiorna nella sue versione per Android, diventando – finalmente – molto utile (l’aggiornamento per iOS arriverà presto).
Il crescente utilizzo degli smartphone ha portato Google ad aggiornare la sua applicazione per consentire ai proprietari di attività locali di gestire al meglio la loro presenza su Google.
Recensioni
Nell’applicazione sono ora disponibile le recensioni, alle quali è anche possibile rispondere e le statistiche.
In particolare vedremo tutte le recensioni della nostra pagina, con la possibilità di rispondere ad esse.
Ovviamente non vedremo solo le recensioni su Google, ma anche quelle del web (cioè quelle recuperate da Google, che raramente appaiono) e l’analisi, con il numero di recensioni totali e le statistiche degli ultimi giorni.
Statistiche
Una seconda parte è dedicata alle statistiche. Vedremo esattamente le stesse statistiche che vediamo sul web con le tre tab differenti:
- visiblità
- visualizzazioni totali
- click
- origine indicazioni stradali
- chiamate telefoniche
- coinvolgimento
- azioni sui post
- post recenti
- altre medie per tipo di post
- pubblico
- follower
- follower per paese
- sesso e età
In questo modo potremo accedere alle statistiche e sapere sempre quante visite abbiamo alla nostra pagina senza per forza dover accedere da computer.
In particolare in questa schermata vediamo il numero di visualizzazioni degli ultimi 30 giorni.
Qui sotto vediamo il pubblico, con il sesso e la fascia d’età.
Nella schermata qui sotto vediamo i follower per nazionalità, per farci capire in quali lingue ci conviene condividere.
Invece in questa schermata possiamo vedere le chiamate (circa 20 al giorno di sabato in media). Immagina se il numero di telefono fosse sbagliato quanti clienti potresti perdere.
Invece in questa schermata possiamo vedere le azioni per tipologia di post.
Mentre in quest’altra schermata vediamo il numero di follower nuovi che abbiamo per giorno.
AdWords Express
Ovviamente non poteva mancare la spinta ad AdWords e alla pubblicità a pagamento 🙂 che è l’unica forma di ricavo per Google.