Citazioni Local: ecco cosa ne pensano gli esperti

Aggiornato il 15 Giugno 2016

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Takeway del post

  • Il 90% degli esperti local afferma che le citazioni accurate sono fondamentali o molto importanti per il ranking locale.
  • L’86% degli esperti local SEO afferma che la qualità delle citazioni è più importante della quantità delle citazioni.
  • La rilevanza rispetto alla tipologia di settore è il fattore più importante da considerare quando si scelgono i siti di citazioni da utilizzare.
  • Il 33% degli esperti local  SEO afferma che le directory di settore offrono l’autorità più elevata.
  • La formattazione corretta dell’indirizzo sulle citazione è importante ma non fondamentale, affermano 21 esperti di local search.
  • Il 62% di esperti di local search afferma che le citazioni ricche sono essenziali o molto importanti.

L’Expert Citation Survey 2016 approfondisce il mondo delle citazioni locali con l’aiuto di 21 esperti di ricerca locale che hanno messo a disposizione la loro esperienza, le loro conoscenze e intuizioni. Il sondaggio è alla terza edizione dopo quelli pubblicati nel 2013 e 2015.

Agli esperti Local SEO sono state poste 17 domande attraverso le quali scoprire quanto sono rilevanti le citazioni nel 2016, quanto sono importanti per le imprese locali e quali fossero le migliori pratiche per la costruzione e la pulizia delle citazioni.

Quanto sono importanti le citazioni accurate per il ranking local?

1 citations important

  • Il 10% afferma che le citazioni sono più importanti di anno in anno
  • Il 19% afferma che le citazioni sono meno importanti di anno in anno
  • Il 71% afferma che hanno la stessa importanza

Analisi

Il 90% degli esperti afferma che le citazioni accurate sono fondamentali o molto importanti per ranking di ricerca locale, così come nel 2015. Tuttavia, l’anno scorso il 55% aveva affermato che le citazioni accurate erano ‘fondamentali’, percentuale che si è abbassata al 33% nel 2016 , indicando che la potenza delle citazioni è diminuita, mentre altri fattori hanno un maggiore impatto.

Breve promemoria: nel 2015 Local Search Ranking Factors, i segnali esterni di localizzazione (che includono le citazioni) costituivano il 13,6% dell’intera classifica dei segnali di ranking, in calo rispetto al 15,5% del 2014 e rispetto al 16% nel 2013.
Quindi le citazioni sono ancora importanti per il SEO locale, ma il loro impatto è in declino.

Le citazioni sono più o meno importanti rispetto a 12 mesi fa?

2 citations important

  • Il 10% afferma che le citazioni sono più importanti di anno in anno
  • Il 19% afferma che le citazioni sono meno importanti di anno in anno
  • Il 71% afferma che hanno la stessa importanza

Analisi

Il 19% degli esperti valuta che le citazioni siano meno importanti rispetto al 2015, con solo il 10% che afferma che la loro influenza è cresciuta di anno in anno.

La maggior parte (71%) afferma che la loro importanza è rimasta la stessa.

Possiamo vedere che dal 2013 vi è stato un costante declino dell’importanza percepita delle citazioni. Perché?

Il motivo principale è che Google ha investito molto nella costruzione dei propri dati locali e si fida sempre di più dei suoi dati. Quando si tratta di confermare i dati in suo possesso, Google guarda a determinati siti autorevoli come Yelp e Foursquare, e presta sempre meno attenzione ai dati detenuti da siti più piccoli e meno autorevoli il cui impatto e le cui fortune sono in forte declino.
Se è vero che le citazioni sono ancora molto importanti, altri fattori come ad esempio i tradizionali fattori di ranking (ad esempio i link) ora apportano più autorità nella ricerca locale, quindi diventano più importanti.
Naturalmente, i fattori di ranking vanno a cicli. I link sono stati recentemente confermati da Andrey Lipattsev (Search Quality senior strategist di Google), come uno dei primi 3 segnali di ranking organico. Ma sappiamo anche che gli stessi link hanno avuto un passato con luci e ombre, quindi mettere tutte le uova in un paniere non è mai una buona idea.

Cos’è più importante, la quantità o la qualità delle citazioni?

3 citations important

  • L’86% afferma che la qualità delle citazioni è più importante della quantità (vs 71% nel 2015)
  • Il 5% afferma che la quantità delle citazioni è più importante (vs 10% nel 2015)
  • Il 10% afferma che è la stessa (vs 19% in 2015)

Analisi

Anno dopo anno c’è una grande ripresa nell’importanza delle citazioni di qualità rispetto alla quantità (+15%), e dal 2013, le statistiche sono aumentate del 22%.

Per ‘Qualità’ si intende il tipo di siti su cui sono presenti le citazioni. I siti di qualità sono quelli che sono più rilevanti per un business e/o che hanno un’autorità di dominio superiore – vedi tabella seguente per maggiori dettagli su questo.

Tuttavia vale la pena ricordare che la quantità è ancora importante in determinati scenari. Per esempio, in mercati competitivi come “avvocati” o “dentisti”, un business potrebbe avere la necessità di costruire un certo numero di citazioni solo per avere la parità con i loro concorrenti. Quindi ci deve essere un equilibrio ragionevole, ma con un focus incentrato prima di tutto sulla costruzione di citazioni sui siti autorevoli.

Quale livello di importanza hanno i seguenti fattori quando selezioniamo i siti di citazioni da utilizzare?

4 citations important

  • La rilevanza industriale & la rilevanza locale sono considerate i fattori più importanti
  • L’autorità del dominio è il terzo fattore più importante
  • Il Design del sito & i Follow Backlink sono quelli meno importanti

Analisi

La Rilevanza di settore viene fuori come il fattore più importante. I siti specifici di settore sono importanti perché danno a Google una chiara comprensione di quali prodotti o servizi un business fornisce. Grazie a loro focus sul settore, questi siti hanno in genere contenuti più dettagliati e più unici che sono graditi a Google e quindi rankano bene per termini di ricerca targettizzati. Questi 2 cose combinate fanno sì che questi siti generino spesso contatti più mirati per le imprese.

Allo stesso modo la rilevanza locale offre a Google informazioni preziose sulla posizione e le aree servite da un business.

Quale tipo di siti offre la più grande autorità di citazioni strutturate?

5 citations important
N.B.‘Event Sites’ è una nuova categoria del 2016 quindi non esiste una comparazione anno per anno.

  • Il 33% afferma che le directory di nicchia e di settore hanno un’autorità più alta (vs 32% in 2015)
  • il 19% afferma che le directory locali hanno un’autorità più alta (vs 9% in 2015)
  • il 24% afferma che tutti i tipi di siti apportano la stessa autorità (vs 9% in 2015)
  • i siti di eventi offrono l’autorità più bassa (5%)

Analisi

Una citazione strutturato è un listing con una presentazione ben definita contenente il nome del business, l’indirizzo e i dettagli di contatto. Su molti siti questi listing usano ‘mark-up strutturati’ (ad esempio schema.org) per rendere più facile ai motori di ricerca l’interpretazione corretta dei dati

Mentre le directory di settore offrono la massima autorità per le citazioni strutturati, il punteggio per le directory locali è salito dal 2015. Dall’altra parte, l’autorità generale delle dir nazionali di grandi dimensioni è diminuita in modo significativo.

Come abbiamo visto nel grafico precedente, la rilevanza di settore e locale sono considerati i fattori più importanti, e quindi questo tipo di siti offrono un valore a tutto tondo maggiore come i siti di citazione.

Quali tra le seguenti fonti di citazioni non strutturate favorite rispetto ad altre?

6 citations important
Agli esperti è stato chiesto di scegliere fino a un massimo di 3 tipi di sito

  • Le associazioni di settore hanno ottenuto il punteggio più alto (25% vs 17% nel 2015)
  • Anche I gruppi di Local Business (19%) & i siti di Local News (15%) sono molto utili

Analisi

Le citazioni non strutturate in genere non usano una presentazione definita dei dati aziendali e non usano specifici mark-up per presentare i dati. Spesso non sono listing completi e fanno visualizzare menzioni parziali di dati NAP.

Le associazioni di settore e i gruppi di Local Business sono in cima alla lista. Questo perché è relativamente più facile ottenere un listing su questo tipo di siti rispetto ad altri siti e sono rilevanti a livello di settore il che, come abbiamo visto sopra, è molto importante.

L’alta autorità che proviene da un listing su un sito governativo a livello locale li rende delle interessanti fonti di citazioni, ma la loro preferenza tra gli esperti locali è scesa notevolmente di anno in anno (dal 20% all’8%). Offrono annunci di valore ma la difficoltà nel garantire il listing li rende più difficili da raggiungere quindi molti SEO preferiscono rinunciarvi.

Aggiorni le errate citazioni esistenti o ne costruisci prima di nuove?

7 citations important

  • il 48% afferma che si dovrebbero aggiornare prima le citazioni esistenti (vs 45% nel 2015)
  • il 48% afferma che si dovrebbe avere un mix di citazioni nuove e citazioni esistenti (vs 50% in 2015)
  • il 5% afferma che si dovrebbero prima generare nuove citazioni (vs 5% in 2015)

Analisi

Gli esperti locali sono divisi sull’opportunità di aggiornare prima le citazioni sbagliate esistenti o se affrontare le citazioni esistenti e le nuove citazioni allo stesso tempo. Tuttavia, dal 2013 vi è una netta tendenza ad aggiornate prima le citazioni esistenti.

È chiaramente importante ripulire gli eventuali problemi di dati esistenti perché questi andranno ad ostacolare il posizionamento locale e limiteranno l’impatto delle nuove citazioni costruite. Fare una verifica completa delle citazioni esistenti prima di iniziare è sempre consigliato, dopodiché è possibile costruire nuove citazioni, consapevoli che si dispone di una solida base.

Quanto è importante unificare o eliminare le citazioni duplicate?

8 citations important

  • Il 71% afferma che unificare o eliminare le citazioni duplicate è “molto importante” (59% nel 2015)
  • Solo il 5% afferma che “non è molto importante” (vs 5% nel 2015)

Analisi

Avere a che fare con citazioni duplicate è un compito molto importante da affrontare e nonostante si tratti di un processo difficile, che richiede tempo, la sua importanza è cresciuta di anno in anno. Il 76% degli esperti local dicono o che è molto importante o addirittura che si tratta della cosa più importante da fare.

Ciò non fa altro che rafforzare l’importanza di avere un insieme di dati puliti che non confonde Google.

La formattazione dell’indirizzo deve essere perfetta al 100% o piccole differenze non hanno importanza?

9 citations important

  • il 5% dice che la formattazione dell’indirizzo deve essere 100% consistente (vs 18% nel 2015)
  • il 57% dice che la formattazione dell’indirizzo è importante ma non fondamentale (vs 59% in 2015)
  • il 29% dice che non è un problema (vs 14% nel 2015)

Analisi

La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che la formattazione dell’indirizzo è importante ma non fondamentale. Tuttavia, vi è una tendenza crescente nel considerarlo addirittura un non problema (29% vs 14% nel 2015). Analogamente, solo il 5% ha dichiarato che la formattazione dell’indirizzo deve essere al 100% consistente (vs 18% nel 2015).

A titolo informativo, coloro i quali hanno risposto selezionando la voce “altro” hanno dato le seguenti risposte:

– “La Formattazione dell’indirizzo è importante, ma è difficile da raggiungere la perfetta consistenza a causa della normalizzazione su alcuni siti.”
– “Un qualcosa tra importante e non è un problema”

Quanto è importante la ricchezza delle citazioni e assicurarsi che i listing contengano informazioni aggiuntive?

10 citations important

  • il 62% dice che la ricchezza delle citazioni è essenziale o molto importante (vs 45% nel 2015)
  • il 29% dice che la ricchezza delle citazioni è abbastanza importante (vs 50% nel 2015)

Analisi

Quando si parla di ‘citazione ricche’ ci riferiamo a listing che contengono dati supplementari, come descrizione, foto, orari di apertura, informazioni sul pagamento etc.

Possiamo vedere che questo tipo di listing sta crescendo di importanza nel corso del tempo, con il 24% degli esperti che suggerisce che le citazioni ricche sono ‘essenziali’ (vs 18% nel 2015) e il 38% che afferma che sono ‘molto importanti’ (vs 27% nel 2015).

Il listing di un business è simile a una landing page di un’attività in cui è possibile comunicare con i clienti ancor prima che raggiungano il sito web aziendale. Quindi un listing incompleto ha un valore ridotto e limita la capacità di convincere un potenziale cliente a contattarti. Ma se si aggiungono le foto, una descrizione completa, i dettagli del prodotto e gli orari di apertura, si ha una migliore probabilità di trasformare i visitatori in lead.

Nella tabella successiva diamo un’occhiata a quali siano i dati aggiuntivi più importanti da mostrare.

A parte i dati NAP quali dati aggiuntivi sono i più vantaggiosi per le citazioni?

11 citations important

*Agli esperti è stato chiesto di selezionare al massimo 2 risposte. Questa è una nuova domanda del 2016 quindi non vi è comparazione di anno su anno.

  • il 39% afferma che un link al sito web è molto vantaggioso
  • il 37% afferma che la categoria è molto vantaggiosa
  • il 16% afferma che gli orari di apertura sono molto vantaggiosi

Analisi

Ottenere un backlink da un sito e scegliere la categoria corretta sono considerati i 2 fattori più importanti, oltre ad avere NAP corretti.

Backlink – passa valore al sito con evidenti vantaggi sia per il posizionamento organico sia per quello locale.

Categoria – questa diviene sempre più importante in quanto informa Google su ciò che fa il business. Utilizzare una categoria sbagliata può confondere la comprensione di Google dell’attività con conseguenze negative sul ranking di keyword rilevanti.

Pensi che sa meglio costruire citazioni rapidamente o gradualmente nel tempo?

12 citations important

  • il 29% dice che la costruzione delle citazioni dovrebbe essere un processo continuo (vs 38% nel 2015)
  • il 29% dice che la costruzione di citazioni dovrebbe essere fatto in 3-6 mesi (vs 19% nel 2015)
  • il 19% dice che si dovrebbero costruire tante citazioni quante è possibile farne in quel momento (vs 5% nel 2015)
  • il 19% dice che dipende dallo scenario esistente

Analisi

C’è un vero e proprio mix di risultati qui, ma le prime 2 risposte suggeriscono che le citazioni dovrebbero essere costruite in 3-6 mesi e che la costruzione delle citazioni dovrebbe essere un processo continuo che non finisce mai.

Il 19% degli esperti afferma che dipende dalla quantità esistente di citazioni. Questo è importante perché una nuova attività può costruire 50 citazioni subito e vedere dei buoni risultati, ma per un’attività già esistente, questa strategia potrebbe non sortire effetti. Ogni scenario merita un’adeguata strategia.

Molto dipende anche dal livello di concorrenza in ogni settore o località, quindi è utile fare il punto sui competitor e valutare il lavoro di citazioni che deve essere fatto.

C’è anche un aumento nel numero di esperti che suggerisce di costruire il maggior numero di citazioni in base a quanto è possibile nell’immediato (19% vs 5% nel 2015).

Un nuovo business rispetto a un business esistente deve costruire citazioni alla stessa velocità?

13 citations important
*È una nuova domanda del 2016 quindi non vi è comparazione di dati

  • il 38% afferma che si dovrebbero costruire citazioni alla stessa velocità sia che si tratti di nuovi business sia che si tratti di business esistenti
  • il 33% afferma che si dovrebbero costruire citazioni più velocemente nel caso di un nuovo business
  • il 19% afferma che dipende dal business e dalla località

Analisi

Ancora una volta vediamo che vi è una certa spaccatura sulle migliori pratiche da seguire, anche se la maggior parte concorda sul fatto che una costruzione più veloce di citazioni per un nuovo business apporta più velocemente valore a quella attività. È probabile che un business esistente abbia già alcuni listing quindi molti di quei siti di citazioni sui quali si vuole comparire siano già in elenco.

Per un nuovo business, si sta iniziando da zero, quindi c’è molto più lavoro da fare!

Per un nuovo business, quante citazioni sarebbero necessarie in 1-2 mesi?

14 citations important

*È una nuova domanda del 2016 quindi non vi è comparazione di dati

  • il 29% afferma che un nuovo business dovrebbe costruire 30-50 citazioni entro i primi 1-2 mesi.
  • il 29% afferma che un nuovo business dovrebbe costruire più di 50 citazioni entro i primi 1-2 mesi
  • il 29% afferma che dipende dal sito

Analisi

Gli esperti sono divisi su quante citazioni si dovrebbero esattamente costruire per un nuovo business, ma la maggior parte concorda sul fatto che almeno 30 entro i primi 2 mesi è il punto di partenza corretto.

Quali aggregatori di Dati USA pensi che offrano il miglior valore e distribuzione?

15 citations important

  • il 48% dice che InfoUSA offre il miglior valore & distribuzione
  • il 24% dice che Yelp offre il miglior valore & distribuzione
  • il 10% vota per Factual, Localeze & Acxiom

Analisi

InfoUSA è valutato dagli esperti come l’aggregatore di dati che offre il miglior valore e la migliore distribuzione.
È interessante notare che Localeze è calato notevolmente di anno in anno (10% vs 32% nel 2015). Localeze è l’unico aggregatore che fa pagare una percentuale ($ 299- $ 399) per aggiungere un listing nel suo database, forse è questo il motivo per cui è meno popolare.

Quale approccio per costruire recensioni produce i risulttai più veloci?

16 citations important
N.B questa domanda è nuova per il 2016, quindi non è disponibile una comparazione di dati di anno in anno

  • il 67% afferma che inviare manualmente in ogni sito produce i risultati più veloci
  • il 29% afferma che i distributori in real time producono i risultati più veloci
  • il 5% afferma che gli aggregatori di dati producono i risultati più veloci

Analisi

Per essere chiari, questa domanda si riferisce solo alla velocità di risultati.

Gli invii manuali, anche se richiedono molto in termini di tempo, producono risultati più veloci rispetto all’utilizzo di aggregatori di dati e real-time network. Questo perché molti siti metteranno online il listing nello stesso giorno o nel giro di pochi giorni dopo l’invio.

Confronta questo dato con quello degli invii aggragati che possono richiedere fino a 4 settimane per la pubblicazione/aggiornamento dei dati sui siti di terze parti e applicazioni.

Quale approccio per la costruzione di citazioni è più conveniente?

18 citations important

  • il 57% afferma che l’invio manuale a ciascun sito è il più conveniente
  • il 33% afferma che gli aggregatori di dati sono i più vantaggiosi
  • il 10% afferma che i distributori in real time sono i più convenienti

Analisi

Per essere chiari, questa domanda si riferisce alla convenienza di ciascun processo.

L’Invio manuale è più costoso ma offre una combinazione di risultati più rapidi e un maggiore controllo sulle inserzioni.

 

Una risposta

  1. Interessantissimo! Alcune novità ma anche la conferma che è necessario lavorare continuativamente nel tempo medio e introducendo contenuti di qualità. E’ finito il tempo dei “sitarelli” venduti preconfezionati da grandi organizzazioni commerciali. Sarebbe da divulgare a chi vorrebbe acquistare siti da certe “pagine limone” :-)… Posso chiedere esempi di directory per il settore ristorazione? Grazie mille

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