Cosa sono le Branded Searches (ricerche con brand) in Google My Business? Facciamo chiarezza

Aggiornato il 30 Novembre 2018

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

Ad ottobre di quest’anno circa, Google ha cominciato a far visualizzare nelle statistiche di Google My Business le cosiddette “Branded Searches”, ovvero le ricerche con brand. Queste si aggiungono alle Ricerche Dirette (di chi ha cercato direttamente il nome o l’indirizzo della tua attività) e alle Ricerche di Scoperta (di chi ha cercato una categoria, un prodotto o un servizio che offri e ha visualizzato poi la tua scheda).

Ma cosa sono le Ricerche con Brand?

Google afferma che si riferiscono a chi ha trovato la tua scheda cercando un brand correlato alla tua attività. Questa spiegazione però, non è molto chiara, e ha lasciato molti dubbi in chi doveva leggere e capire per bene questo tipo di dati.

A far un po’ di chiarezza ci ha pensato Joy Hawkins che ha incontrato il team di Google e ha avuto la possibilità di chiarire, con esempi, quali sono questi tipi di ricerche. Ne ha parlato nel Local Search Forums.

In pratica, per capire bene bisogna fare una distinzione tra Ricerche Dirette e Ricerche con Brand.

– Le Ricerche Dirette sono quelle che restituiscono un pannello informativo;

– Le Ricerche con Brand sono quelle che possono riguardare i marchi che vendi (e che fanno parte del tuo nome commerciale) e che restituiscono un elenco di risultati.

Facciamo degli esempi:

– se io sono localizzato a Roma e cerco “Burger King” visualizzerò un local pack con diverse sedi. In questo caso si tratta di una ricerca con Brand:

– se invece io cerco la sede specifica, inserendo per esempio la via, visualizzerò il knowledge panel relativo. In questo caso si tratta di una ricerca Diretta:

Ma che differenza c’è tra Ricerche di Scoperta e Ricerche con Brand?

Se io cerco “Concessionaria Nissan” e visualizzo il local pack, cliccando su un risultato, questo sarà tracciata come Ricerca di Scoperta (di chi ha cercato una categoria, un prodotto o un servizio che offri e visualizzato poi la tua scheda) o Ricerca con Brand (di chi ha trovato la tua scheda cercando un brand correlato alla tua attività)?

La risposta esatta è: Dipende!

Tanta confusione infatti, viene generata anche da questo tipo di ricerche. Se io cerco infatti un prodotto o servizio Google me lo conteggia come ricerca con brand o di scoperta? Dipende… dal titolo / brand delle schede local visualizzate all’interno del local pack.

Riprendendo l’esempio precedente “Concessionaria Nissan”:

Visualizziamo 2 risultati. Ebbene, se clicchiamo sul 1° Google registrerà una Ricerca con Brand, se clicchiamo sul 2° Google registrerà una Ricerca di Scoperta.

Questo perché il sistema rileva il brand solo tramite il titolo della scheda local. Quindi in questo caso, nel primo risultato è presente la parola “Nissan” nel titolo = brand. Nel secondo risultato, non è presente né Concessionaria né Nissan = scoperta.

Facciamo un altro esempio. Con localizzazione a Milano cerchiamo “Abbigliamento Moto”:

In questo caso visualizziamo 3 risultati. Se ci clicchiamo come saranno conteggiati? Se quindi consideriamo il titolo, il 1° (“abbigliamento” e “moto”) e il 3° (“moto”) saranno ricerche Brand, mentre il 2° (che non contiene nel titolo né “abbigliamento” né “moto”) sarà ricerca di Scoperta.

Tutto chiaro? Ora possiamo leggere in modo più consapevole i dati relativi alle nostre schede local!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *