Riassunti Editoriali e Snippet di Recensioni

Aggiornato il 8 Febbraio 2016

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

Oggi parliamo di una novità di Google recente e piuttosto dibattuta sul quale vogliamo fare chiarezza.
Ultimamente si stanno visualizzando delle Descrizioni per alcune attività commerciali che non sono state inserite da chi gestisce le schede di tipo local (in caso di schede local verificate).

Innanzitutto è bene chiarire che esistono due tipi di “descrizioni” su Google: i riassunti editoriali e gli snippet di recensioni. Partiamo da questi ultimi.

SNIPPET DI RECENSIONI

Gli snippet di recensioni vengono generati algoritmicamente da parte di Google basandosi, come suggerisce la parola stessa, sulle recensioni generate dagli utenti.

descrizioni delle recensioni sulla scheda Google My business

 

RIASSUNTI EDITORIALI

I riassunti editoriali, a differenza degli snippet di recensioni, non vengono generati automaticamente su base algoritmica, ma vengono invece creati manualmente da parte di dipendenti di Google sulla base del sentiment relativo all’attività e dei vari commenti reperiti nel web (come è noto, le diverse informazioni reperite nel web, attinenti a una data attività, sono alla base anche degli aggiornamenti automatici di Google su una scheda).

I riassunti editoriali possono essere visualizzati sia nelle schede verificate sia nelle schede non verificate. In Italia vengono visualizzati solo da poche settimane e non sono ancora disponibili per tutte le categorie di attività. Nel web inglese appaiono da metà 2015 invece.

Scheda non Rivendicata
descrizioni  e riassunti editoriali su Scheda non rivendicata

Scheda Rivendicata
descrizioni  e riassunti editoriali  su Scheda rivendicata

 

Nella versione inglese del supporto https://support.google.com/maps/answer/6088158?hl=en Google spiega le cose così:

descrizioni e Riassunti editoriali in inglese

Alcuni “scrittori” compilano queste brevi descrizioni, che danno una rapida visione del business. Il tutto è stato confermato da dipendenti Google anche nel Product Forum.

In passato Google estraeva dalle recensioni alcune parole chiave che dovevano caratterizzare l’attività locale, questo è un esempio (non proprio di successo):

esempio

I nuovi riassunti editoriali sono decisamente meglio, anche se alcune volte fanno degli errori.

C’è modo di intervenire su queste “descrizioni”, su questi riassunti editoriali ?

Sì, contattando lo staff di Google, ma solo in 2 casi specifici:

  • Parole chiave e snippet di recensioni associate a luoghi non correlati.
  • Riassunti editoriali con informazioni che descrivono servizi non offerti dall’attività.

In altre parole: non c’è modo di far modificare la descrizione soltanto perché non ci piace o solo perché si desidera visualizzarne un’altra.

Trovate il link qui https://support.google.com/maps/answer/6088158?hl=it

SUGGERIMENTI

Per prima cosa suggeriamo sempre di verificare o rivendicare la pagina della vostra attività anche perché qualora non si avesse gestione della pagina, non si potrebbe nemmeno contattare lo staff di Google – in qualità di proprietario – con l’obiettivo di segnalare degli errori nei casi ilustrati in precedenza.

Si potrebbe al massimo (nel caso di schede non verificate) fare una segnalazione ma solo in qualità di utente comune quindi, correndo il rischio che non venga nemmeno presa in considerazione.

Suggeriamo, inoltre, di compilare in ogni caso tutti i campi della vostra scheda compresa la presentazione (anche se non viene più visualizzata nella nuova versione di Google Plus e da mobile) perché Google comunque potrebbe tenerne conto in fase di stesura del riassunto editoriale, soprattutto laddove descriviate alcuni servizi particolari.

Non è escluso, conoscendo i metodi di lavoro dello staff di Google, che possa visionare e quindi prendere in considerazione anche i dati presenti sul sito web ufficiale.

Vi terremo come sempre aggiornati su questo argomento 🙂

E se vuoi ottimizzare la presenza della tua attività locale nel mondo della Local Search ed aumentare i clienti, non puoi perderti il nostro corso (l’unico in Italia)…

4 risposte

  1. Ciao Luca, da qualche settimana trovo su alcune pagine Google Plus Local un “Riepilogo recensioni” e un elenco dei servizi offerti dalla struttura. Il riepilogo sembra essere creato da Trust you, mentre per i servizi non ho trovato alcuna info. Sai dirmi qualcosa? Non capisco nemmeno perchè su alcune pagine appaiono queste info e su altre no. C’è qualche collegamento con quello di cui parli in questo articolo? Grazie mille

      1. Grazie mille Luca, mi riferivo proprio a questi servizi. Per quanto riguarda invece il “Riepilogo recensioni” sulla stessa pagina Google Plus si dice che sono fornite da Trust You, ma non capisco con che criterio e quale sia la fonte. Tu ne sai qualcosa? Grazie mille!

  2. Salve,
    avendo ricevuto una recensione priva di commento non so come interpretarla…
    Il punteggio è 1, e per logica credo sia altamente negativo, sebbene si scontri con gli elogi ricevuti dal Cliente in loco.
    Vorrei pertanto accertarmi sulla corretta interpretazione che ho dato al voto.
    Grazie mille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *