Google My Business: nuovi url opzionali per Appuntamenti, Prenotazioni e Ordini

Nuove novità in casa Google My Business, disponibili anche in Italia!

Google ha inserito la possibilità di aggiungere un URL di “appuntamenti” ad alcune categorie tra cui i liberi professionisti come avvocati, medici, psicologi, ma anche agenzie di assicurazione, società di consulenza, di costruzione, riparazione di computer, idraulici, e tante altre… (vedremo man mano l’elenco completo e chi resterà tagliato fuori da questa nuova funzionalità).

Non tutte le categorie hanno dunque questa possibilità.

Ecco di seguito l’url relativo alla scheda Local Strategy

Trova nuovi clienti

Vediamo ora come l’url appuntamenti viene visualizzata online, rispettivamente su Desktop e Mobile.

Visualizzazione Desktop (Google Maps)

 

Visualizzazione Desktop (Local Knowledge Panel)

Visualizzazione Mobile (Local Panel)

 

 

N.B. La voce appuntamenti per Local Strategy non compare ancora su Google Maps (Mobile), probabilmente è una questione di tempo, vedremo!

Un aspetto ancora più interessante riguarda i ristoranti che hanno la possibilità di aggiungere, tra i vari url disponibili nella dashboard Google My Business, anche quelli di prenotazione e di ordine in anticipo, oltre a quelli riferite al sito web e al menu.

 

 

Ed ecco come questi url vengono visulizzati online rispettivamente nella visualizzazione da desktop e da mobile:

Visualizzazione Desktop

Di seguito un esempio in Italia!

Visualizzazione Desktop (Local Knowledge Panel)

Visualizzazione Desktop (Google Maps)

Qui ancora non compare la voce ordina, ma è probabilmente una questione di tempo.

Visualizzazione Mobile (Google Maps)

 

Ed eccolo anche in Italia 🙂

Visualizzazione Mobile (Local Panel)

Si possono mettere URL di terze parti?

A quanto pare, gli URL che si possono inserire dalla dashboard di GMB devono essere esclusivamente del sito stesso della scheda local, al momento non si possono inserire URL di terze parti, come per esempio TheFork, o altri… per questi siti è Google stesso a inserire eventualmente i link relativi, perché sono portali con i quali ha rapporti di partnership.

Vantaggi

I nuovi url opzionali rapresentano una novità interessante in quanto vanno nella direzione di intercettare sempre di più e sempre meglio le esigenze degli utenti, che sempre più numerosi si affidano alle ricerche locali!

Come si nota dagli screnshot, gli url vengono visualizzati perfettamente online (sia su desktop sia su mobile) quindi gli utenti hanno la possibilità di fissare un appuntamento, prenotare un tavolo, consultare il menù, in modo molto veloce e intuitivo.

D’altro canto, i proprietari di business locali (soprattutto nel caso dei ristoranti) hanno la possibilità di intercettare potenziali clienti in modo ancora più veloce, soprattutto quando utilizzano pagine di destinazione appositamente create (quindi un’apposita pagina di prenotazione ben strutturata, o una per gli ordini) per sfruttare al meglio queste nuove funzionalità di Google My Business.

 

 

Condividi:Share on Facebook62Share on Google+0Tweet about this on Twitter4Share on LinkedIn23

Non perderti nessuna novità sulla Local Search e sul GeoMarketing!
Iscriviti subito alla nostra Newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *