Ecco Nokia Here True Technology

Aggiornato il 18 Ottobre 2013

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

nokia here 2Nokia Here, l’unità di business di Nokia che lavora sullo sviluppo di mappe, ha annunciato il progressivo utilizzo sulle stesse di una nuova tecnologia: la Here True Technology.

Si tratta, in sostanza, di poter realizzare mappe ad altissima fedeltà grazie alla raccolta di dati di immagini panoramiche in 3D. Il sistema consente una accuratezza elevatissima di ogni posizione sulle mappe, la visualizzazione di immagini panoramiche ad altissima definizione, grazie anche alla combinazione di immagini a livello stradale con ricostruzioni 3D.

nokia here 4Le funzionalità delle nuove mappe implementate con questa tecnologia permetteranno quindi di  migliorare la navigazione su strada, sia per gli automobilisti che per i pedoni, fornendo una riproduzione accurata dell’ambiente circostante e le giuste informazioni al momento più indicato.

nokia here 3Le nuove immagini panoramiche sono raccolte da appositi veicoli presegnalati dotati di una serie di fotocamere in 3D e capaci quindi di raccogliere il maggior numero di dati sulle zone di pubblico interesse, comprese le attività commerciali, senza causare interruzioni nel traffico.

Il tutto viene realizzato in ogni caso nel rispetto della privacy.
Le immagini scattate sono trasferite in un sistema criptato e protetto, processate con algoritmi avanzati capaci di individuare ogni volto ed ogni dato sensibile (come le targhe delle automobili) offuscandole. Soltanto dopo questo processo, le mappe vengono pubblicate. Se il software di offuscamento in rari casi non dovesse aver oscurato nel modo migliore, si può comunque segnalare ogni immagine tramite il link “report image” presente in basso a sinistra nelle mappe.

Here offre il servizio mappe tramite “Maps for Life” diffuso in più di 190 Paesi al mondo, dotato di navigazione con informazioni vocali in 95 di questi (in 50 lingue differenti) oltre che capace di fornire informazioni in diretta sul traffico in 34 Paesi. Le mappe e la relativa App per i dispositivi mobili possono essere visualizzate e scaricate da Here.com, le imprese possono registrarsi e inserire tutte le informazioni sulla propria attività commerciale per essere visualizzati sulle mappe.

Il servizio si prospetta essere sempre più in diretta concorrenza con Google Maps (in particolare con Google Street View), sia in termini di utilizzo per navigazione sia per quanto riguarda gli assetti business: le attività commerciali e di interesse – infatti – possono essere poste ben in evidenza con possibilità di ottenerne tutte le informazioni dettagliate, come potete verificare osservando le immagini presenti in questa pagina.

HERE True Technology

Immagini: press.nokia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *