Local Search e Mobilization: un nuovo approccio per il marketing

Aggiornato il 7 Luglio 2014

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

In occasione dell’SMX di Seattle che si è tenuto lo scorso Giugno, Duane Forrester, Product manager di Bing ha tenuto un interessante intervento dal titolo “WHY YOU NEED TO SHIFT GEARS: Local Search AT 60+ MPH” ovvero “Perché è necessario cambiare marcia: la ricerca locale a 60+ miglia all’ora”.

Duane Forrester ci dà degli importanti spunti di riflessione su come cambierà il mondo della ricerca locale se messo in correlazione con il mondo della tecnologia e quale sarà il futuro del “marketing”.

La proliferazione dei dispositivi mobile e l’utilizzo di nuove tecnologie spalanca le porte verso una nuova tipologia di marketing nel breve futuro. Le nuove tecnologie sono un valore aggiunto per le aziende poiché potranno essere sfruttate per raggiungere più facilmente i propri clienti con campagne targhettizzate e profilate.

Partiamo da un assunto importante: esistono 10 milioni di dispositivi solo negli stati Uniti e vengono utilizzati per compiere un’azione entro poche miglia.

La varietà degli stessi dispositivi è piuttosto ampia ed include smartphones, tablets, phablets e wearables (ovvero tutte quelle tecnologie portatili e indossabili) che permettono in qualunque momento una navigazione step by step a livello locale, ma il tutto non si riduce solo a questo.

Grazie a questi dispositivi in qualunque momento è possibile fare molto di più: ascoltare musica, guardare un video, … in altre parole tutti questi dispositivi stanno cambiando il modo in cui utilizziamo le informazioni e il modo in cui interagiamo con esse.

A detta di Duane Forrester ci stiamo muovendo dal Mobile verso il Mobilized e le tecnologie diventano sempre più rilevanti: i vari dispositivi saranno interconnessi così da accumulare e condividere le informazioni al bisogno (a casa, al lavoro); verranno utilizzati come promemoria, per soddisfare qualsiasi necessità con risparmio di tempo e denaro…

In cosa si traduce tutto ciò? I nuovi dispositivi integrati – Mobile, wearables, dispositivi in-home e in automobile – sono in grado di raccogliere informazioni su di voi che, a loro volta, possono essere sfruttate dai marketer in modo mirato e targhettizzato. Questo è il futuro! Questi dispositivi già esistono o stanno per essere ulteriormente migliorati.

Non ci si stupirà se in futuro i sensori del nostro frigorifero saranno in grado di comunicarci la carenza di alcuni prodotti al suo interno e di avvisarci via SMS tramite uno dei nostri dispositivi integrati!

Questo scenario apre nuove possibilità… Affinché un business abbia veramente successo deve saper “impressionare” il cliente, attirare la sua attenzione con qualsiasi mezzo disponibile. Quando un cliente cerca qualunque tipo di informazione dovete riuscire ad offrirgli ciò che sta cercando e anche più di quanto avesse previsto, anche sulla base dei dati e delle informazioni raccolte sul suo conto. Una pubblicità mirata è la chiave del successo!

Duane Forrester fa un esempio interessante che riguarda le self driving car, ovvero le automobili in grado di guidare in modo del tutto autonomo. I loro test sono possibili solo in alcuni stati d’America (California, Nevada, Florida e District of Columbia), mentre la giurisdizione si è espressa in favore contrario in altri Stati e in certi casi è ancora in fase di approvazione.
Anche in questo caso, si aprono nuovi scenari e grandi opportunità per i local business che possono interagire con i guidatori che “non guidano” con annunci pubblicitari, offerte, intrattenimento… attraverso i dispositivi integrati in auto.

Altri cambiamenti connessi a questo cambio di “prospettiva” riguardano l’Identificazione a radio frequenza e la Comunicazione in prossimità, due tecnologie che comprenderanno a fondo tutto il loro potenziale nel breve futuro.

Il cambio di prospettiva sarà globale e influenzerà il “comportamento” degli utenti il cui mondo sarà interamente “connesso”!

MOBILIZED WORLD STATS

Mobilezed world
mobilezed2

Ecco le slide con anche il video in inglese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *