Archivi categoria: Google My Business

Google My Business è il servizio di Google che ti permette di creare una scheda local per la tua attività con sede fisica per avere visibilità nei risultati di ricerca locale e su Google Maps. In questa sezione spieghiamo cos’è Google My Business e come funziona in tutte le sue caratteristiche e funzionalità.

Google lancia le notifiche sugli aggiornamenti in Google My Business

Nuova, importante novità in casa Google My Business. Da qualche giorno a questa parte sembra che Google stia notificando ai gestori delle pagine GMB, tramite mail, le modifiche proposte per ciascun listing. Un aggiornamento che per ora sembra non essere ancora disponibile in Italia (se qualcuno l’ha già ricevuta ce lo faccia sapere 🙂 ). Dalla […]

Google My Business: nuovi url opzionali per Appuntamenti, Prenotazioni e Ordini

Nuove novità in casa Google My Business, disponibili anche in Italia! Google ha inserito la possibilità di aggiungere un URL di “appuntamenti” ad alcune categorie tra cui i liberi professionisti come avvocati, medici, psicologi, ma anche agenzie di assicurazione, società di consulenza, di costruzione, riparazione di computer, idraulici, e tante altre… (vedremo man mano l’elenco […]

9 consigli utili per pubblicare i Post con Google My Business

Gestisci un Business locale e stai utilizzando, o hai intenzione di utilizzare, i nuovi Post di Google My Business? Ecco allora questi 9 consigli che ti potranno essere molto utili per la tua attività! Google ha lanciato in Italia da Giugno questa nuova funzionalità per la ricerca locale che permette di pubblicare Post, con eventi, […]

Ecco le statistiche aggregate su Google My Business fino a 18 mesi (aggiornate)

Finalmente anche in Italia è possibile scaricare le statistiche in blocco: Per dirla in breve è possibile scaricare le statistiche aggregate di tutte le sedi di un account (anche di quelli gestionali). È sufficiente cliccare sulla voce “Scarica approfondimenti” visibile nella dashboard: Si aprirà questa finestra: Cliccando su “Visualizza rapporto” potrai scegliere il periodo temporale […]

I (nuovi) POST su Google My Business e sulle SERP

Ieri Google ha annunciato ufficialmente il lancio dei Post su Google su scala globale ed in effetti i post nel Local Panel sono visibili finalmente anche in Italia. Questi Google Post erano in beta da Gennaio 2016 Il nuovo prodotto permette a un business verificato di pubblicare dei post fino ad un massimo di 300 […]

Come far apparire le Stelle delle recensioni su AdWords con le Estensioni di Località

Hai notato che alcuni annunci Adwords di strutture ricettive o attività hanno le stelline in corrispondenza dell’indirizzo? Bene, vediamo come si possono far visualizzare. Per prima cosa ecco un esempio di quello di cui stiamo trattando: Si tratta sicuramente di un elemento che attrae l’attenzione degli utenti e che probabilmente li invoglierà a cliccare proprio […]

Come inserire il Menù di un Ristorante in Google my Business

Un nuovo aggiornamento è arrivato per Google my Business, un’interessante notizia soprattutto per i Ristoranti, ovvero la possibilità di aggiungere l’url del menù dell’attività direttamente dalla dashboard GMB. Lo scorso dicembre Google aveva aggiornato l’API di GMB per consentire di aggiungere l’url del menù ai ristoratori, ora è arrivata la notizia che la segnalazione dell’url […]

Differenti tipi di Local Pack su Google

Nel cercare di comprendere perché in alcuni local Pack non apparivano le Recensioni, ho identificato almeno un paio di differenti visualizzazioni del local Pack che vi riporto in questo articolo. Ce n’è uno di tipo “branded” , in cui Google comprende (o almeno ci prova) che stiamo parlando di un marchio specifico e non di […]