Google Places dashboard, oltre 1000 nuove categorie

Aggiornato il 22 Marzo 2021

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

molte più categorie per la nuova dashboard di Google Places
molte più categorie per la nuova dashboard di Google Places

Google Places aggiunge oltre 1000 (mille) nuove categorie nella nuova dashboard, già tradotte in ogni lingua supportata.

lo fa con un annuncio nel forum di Google and Your Business.

Per questo aggiornamento ci è voluto molto tempo, viene spiegato, perché era necessario associare ogni singola categoria per ogni lingua. Per fare un esempio pratico, se un utente cerca un ristorante in Grecia dall’Italia probabilmente lo cerca in italiano, mentre il gestore del ristorante greco ha aggiunto le categorie in greco. Questo significa che è necessario associare ogni singola categoria alla propria traduzione nelle altre lingue.

Come si nota dallo screen sopra le categorie sono aumentate (in precedenza hotel per soggiorno prolungato o hotel presso aeroporto non esistevano), ma ne mancano molte altre che trovavamo in precedenza.

Rimangono comunque i problemi di traduzione per alcune schede e il fatto di trovare delle categorie su alcune schede mentre su altre sono del tutto assenti.

L’aggiornamento è avvenuto grazie al feedback degli utenti.

Il tutto si è reso necessario perché nella dashboard nuova non era possibile aggiungere categorie personalizzate come nella vecchia. E quindi non era un sistema flessibile che potesse coprire tutte le casistiche.  Con queste nuove categorie dovrebbe andare molto meglio.

E voi avete trovato la categoria giusta?

Potete vedere un elenco delle Categorie su Google My Business qui

 

7 risposte

  1. Una cosa che non mi è chiara sulle categorie quando vado a creare una nuova scheda GMB

    Se Google non mi propone niente di affine alla mia attività cosa faccio la inserisco a mano?
    Mi chiedo se abbia senso o se devo usare quella più vicina.

    1. Non hai la possibilità di aggiungere categorie personalizzate, da un po’ di tempo sono fisse e puoi scegliere solo e soltanto tra quelle che ti propone.

      Per cui purtroppo sei obbligato a scegliere quella più vicina.

  2. Ciao Luca!

    Ma quindi, dato che nella vecchia dashboard si potevano aggiungere delle categorie personalizzate, le vecchie schede Local sono in qualche modo avvantaggiate?

    Ti spiego…se io volessi posizionare una pagina Local (e quindi anche su Maps) un’attività per una determinata parola chiave che non è presente nelle categorie (nonostante sia esattamente quello di cui si occupa l’attività) come posso fare se nelle categorie non è presente?

    Grazie in anticipo! 🙂

    1. No, non vengono avvantaggiate le vecchie, semplicemente per quelle vecchie categorie NON appari più. Ora le categorie sono fisse e purtroppo non c’è modo di aggiungerne delle nuove, bisogna trovare quella più vicina….

      1. Perfetto, grazie mille! Visto che ci sono ti chiedo anche un’altra cosa:sai se periodicamente Google aggiunge nuove categorie? Perché ci sono certe categorie super specifiche quasi assurde e altre molto più comuni non ci sono…

  3. Ciao Luca,
    vorrei conoscere tutte le categorie (blindate) della nuova dashboard (lingua italiana). Sapresti dove posso trovare l’elenco completo aggiornato?
    Grazie mille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *