In arrivo nuovi metodi di verifica delle schede local Google My Business

Aggiornato il 25 Luglio 2016

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

Interessante notizia in casa Google My Business. Google ha confermato la nuova funzione di verifica via e-mail.
Sembrerebbe che Google stia selezionando in automatico l’indirizzo di posta elettronica a cui inviare l’e-mail di verifica. Ciò implica lo scraping della e-mail dal sito web associato, idealmente allo stesso dominio, trovato sulla pagina contatti o nel footer.

Ecco l’annuncio di Google:

“Per selezionare i business, ora offriamo agli utenti l’opzione di ricevere il loro codice di verifica via mail.
Prima di ricevere la verifica via mail, assicurati di accedere all’indirizzo mostrato nello screen di verifica. Se non accedi a questo account mail, o non visualizzi questa opzione, seleziona una delle altre opzioni disponibili, come ad esempio la cartolina postale.
Per verificare tramite email basta cliccare sull’opzione email, cercare la mail e inserire il codice che ti abbiamo inviato.”

Un utente (Kiran C Kumar) ha annunciato in un tweet questa opzione di verifica via mail quando l’account GMB sta utilizzando l’email del dominio.

Non è ancora chiaro se si tratta di un test, o se è qualcosa di più diffuso, e se si richiede che il dominio abbia un account Search Console. Non è ancora menzionato nel file di supporto.

verifica schede local

In ogni caso è molto importante capire quale è la mail che considera ufficiale.

Ne approfittiamo per informarvi che Google sta testando anche il metodo di verifica video – si fa una chiamata video con un dipendente di Google il quale verificherà che il business esiste realmente.

Ecco l’annuncio di Google postato sul Local Search Forum con una copia della mail inviata a un Local Seo.

Siamo lieti di informarti che il tuo listing è idoneo per essere verificato attraverso un nuovo metodo che stiamo esplorando: la verifica video.

La verifica video è un metodo sperimentale e non hai nessun obbligo di provarlo, ma speriamo che tu lo faccia (e che lo troverai rapido e conveniente). La verifica video può essere completata attraverso una video chiamata con un nostro specialista o dal posto di lavoro o dall’auto.

– Posto di lavoro – Per mostrarci la sede del lavoro. Ciò implica di mostrare al nostro specialista lo spazio di lavoro, il tuo logo aziendale, e gli strumenti utilizzati. Se iincontri clienti nei tuoi uffici, noi vorremo vedere anche lo spazio pubblico.

– Veicolo – Per mostrarci come raggiungi i tuoi clienti. Ciò implica di mostrare al nostro specialista la targa del veicolo a motore immatricolato (al momento non sono accettati trasporti pubblici) e il tuo logo aziendale sul veicolo. Se porti attrezzi o altri strumenti del mestiere nel tuo veicolo, sarebbe l’ideale.

Qual è il prossimo passo? Una conferma che desideri far parte di questo gruppo di prova, e la comunicazione su quale sia il momento migliore per ottenere una videochiamata con te. Siamo felici di soddisfare le richieste anche al di fuori dell’orario di lavoro.
Non sei entusiasta della verifica via video? Se preferisci non prendere parte al nostro esperimento video, faccelo sapere. (Aspetteremo una tua comunicazione prima di intraprendere qualsiasi ulteriore azione). 

È un’iniziativa senz’altro lodevole, ma la verifica via telefono o Google Search Console ad oggi sono sicuramente i metodi più veloci.

Una risposta

  1. Come faccio a richiedere il codice di verifica (anche via email) perche’ ho perso quello cartaceo che mi hanno inviato via email.
    Attendo gentile riscontro
    Grazie
    Christian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *