Ecco le statistiche aggregate su Google My Business fino a 18 mesi (aggiornate)

Aggiornato il 17 Luglio 2017

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

Finalmente anche in Italia è possibile scaricare le statistiche in blocco:

Per dirla in breve è possibile scaricare le statistiche aggregate di tutte le sedi di un account (anche di quelli gestionali).

È sufficiente cliccare sulla voce “Scarica approfondimenti” visibile nella dashboard:

Si aprirà questa finestra:

Cliccando su “Visualizza rapporto” potrai scegliere il periodo temporale di tuo interesse:

Verrà generato un foglio di calcolo che riporta su ogni riga le sedi presenti nell’account e per ciascuna sede i seguenti campi in colonne:

  • Codice negozio
  • Nome negozio
  • Indirizzo
  • Totale ricerche
  • Ricerche dirette
  • Ricerche di scoperta
  • Visualizzazioni totali
  • Visualizzazioni dalla Ricerca
  • Visualizzazioni su Maps
  • Azioni totali
  • Azioni sul sito web
  • Azioni indicazioni stradali
  • Azioni chiamata telefoni

Le statistiche sono disponibili per gli ultimi 18 mesi (attenzione il periodo va impostato manualmente, attraverso l’intervallo personalizzato) oppure come già illustrato in precedenza, si possono scegliere le 3 opzioni di default: 7 giorni, 30 gg o 90 gg.

Una doppia notizia che gli esperti del settore aspettavano da tempo in quanto facilita di molto il lavoro di reporting soprattutto quando si ha a che fare con account gestionali dove sono presenti centinaia di sedi (pensiamo a catene di negozi e franchising!). Fino a questo momento, infatti, la reportistica sulle statistiche presupponeva un lavoro manuale mentre ora è automatico con dati aggregati.

In secondo luogo perché, i 90 giorni che fino a questo momento erano disponibili nelle statistiche, erano un lasso di tempo davvero troppo breve!

Per chi volesse automatizzare ulteriormente, ricordiamo, inoltre, che è possibile attivare una macro di Excel per impostare, ad esempio, dei report mensili da inviare ai clienti.

Aggiornamento 17/07/2017

La scorsa settimana Google ha aggiornato il report delle statistiche complessive aggiungendo il download relativo alle foto e alle telefonate.

Oltre alle statistiche generali sopra elencate, ora è possibile scaricare dei fogli di calcolo con tutti i dettagli sulle foto (quelle caricate dal proprietario e quelle caricate dai clienti) e le telefonate.

Anche nel caso delle foto e delle telefonate, le statistiche sono disponibili solo per gli ultimi 18 mesi.

Come per quelle generali, anche queste ultime statistiche sono disponibili sia per un gruppo di listing presenti all’interno di un account (pensiamo agli account personali dove gestiamo listing differenti) sia per i listing relativi a caricamenti collettivi (ad es. gli account gestionali).

A questo proposito, è importante ricordare che qualora si volessero scaricare solo le statistiche relative ad ALCUNI listing (presenti nell’account) è possibile farlo spuntando i listing di interesse e poi procedendo con il download.

Una risposta

  1. Buongiorno,
    con la versione classica GMB si poteva fare questo ma ora nella nuova versione non è più possibile avere questa preziosa funzione. C’è un modo di poter scaricare le statistiche in Excel (CSV) che io non conosco?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *