Instagram lancia la mappa per trovare negozi, ristoranti e altri luoghi nei dintorni!

Instagram lancia la funzione cerca sulla mappa
Aggiornato il 21 Luglio 2022

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

Instagram Maps Search

Instagram ha lanciato una nuova funzionalità nell’ambito delle ricerche locali che consente agli utenti di ricercare business e luoghi nelle vicinanze senza mai uscire dall’app!

La funzione si chiama “Cerca sulla mappa” e ha l’obiettivo principe di indirizzare gli utenti verso la scoperta di luoghi di interesse che si trovano nei dintorni.

Come ricercare locali, ristoranti e altri luoghi nei dintorni su Instagram

Per accedere alla nuova funzione della Mappa di Instagram basta cliccare sull’icona a forma di mappa che ora compare accanto alla barra di ricerca nella sezione Esplora dell’app.

La nuova funzione è caratterizzata da una mappa interattiva nella quale sono presenti delle icone con foto che contrassegnano i luoghi popolari a dove ti trovi attualmente.

È un po’ simile a Google Maps Explore di cui abbiamo parlato qui, ma è imperniato sulla popolare attività di Instagram. Da qui, puoi semplicemente esplorare i luoghi elencati nella sezione in basso “Popolare nelle vicinanze”.  In alternativa, puoi utilizzare il pulsante di ricerca a forma di lente presente in questa sezione per cercare hashtag specifici pertinenti alle tue esigenze. Ad esempio, effettuando la ricerca per l’hashtag #salento, la mappa mostrerà le opzioni popolari nelle vicinanze come si può osservare dalla seguente immagine.

 

La ricerca per hashtag nella nuova Mappa di Instagram

 

Avrai notato come nella mappa ci siano sia icone quadrate sia icone rotonde. Le prime, come detto fanno riferimento ai luoghi ed alle attività locali mentre le seconde si riferiscono alle Location Stories che vedremo tra poco.

Inoltre, in questa sezione è possibile filtrare i risultati locali per categorie come Ristoranti, Bar e Caffè, Hotel, Punti di interesse, ecc…

 

I filtri della nuova funzione “Cerca sulla Mappa” di Instagram per la ricerca locale in base alle categorie di interesse

 

Cliccando su un risultato potremo avere maggiori informazioni su di esso come il nome del luogo, la categoria di appartenenza, la distanza, gli orari di apertura e qualora si trattasse di un’attività ristorativa, conoscere anche le informazioni di prezzo.

Ritornano le Location Stories

Con la nuova funzione Cerca sulla mappa tornano anche le Location Stories ossia quelle storie pubbliche che vengono condivise tramite un tag di posizione.

Le Location Stories nella nuova funzione “Cerca sulle mappe” di Instagram

Da questo momento compariranno anche esse nella nuova mappa di Instagram e si differenzieranno da quelle dei luoghi di attività in quanto rappresentate da un’icona rotonda.
Le Location Stories erano state disattivate lo scorso Ottobre 2020 per motivi pre-elettorali negli Stati Uniti al fine di evitare la diffusione di informazioni fuorvianti.

Vantaggi della funzione cerca sulla mappa di Instagram

Instagram vuole rendere la sua piattaforma un hub per le aziende.

Con oltre 200 milioni di aziende che utilizzano Instagram ogni mese, oltre un miliardo di utenti attivi mensili sulla piattaforma e con il 90% dei suoi utenti che segue almeno un’azienda, Instagram vuole semplificare la connessione tra aziende e utenti con funzioni ad hoc che si basano sulle abitudini di utilizzo e l’aumento della domanda aziendale.

Grazie a questa nuova funzione le aziende possono farsi trovare più facilmente dagli utenti nelle vicinanze. Per gli utenti invece, rappresenterà un modo più efficace per entrare in contatto con le aziende.

Instagram ha descritto la funzione come “un nuovo strumento per scoprire e supportare le piccole imprese“, in particolare quelle nelle immediate vicinanze. Questa importante novità potrebbe spingere sempre più nuove aziende ad iscriversi alla piattaforma ed utilizzarla a scopi di marketing.

Staremo a vedere l’evoluzione dello strumento nei prossimi mesi. Resta aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter!

Aggiornamento 21 Luglio 2022:

Instagram rende più facile scoprire attività locali nella tua area geografica!

Instagram sta semplificando la scoperta di attività commerciali e luoghi nelle vicinanze tramite mappe che consentono di filtrare le attività per categorie.

Se fino ad adesso siamo stati abituati a taggare i post specificando la località, ora invece puoi cercare il nome di un’attività sulla mappa e trovarlo semplicemente come sei solito fare quando cerchi una città.

Questo aggiornamento offre alle aziende un incentivo per stabilire e mantenere una presenza attiva su Instagram.

Attenzione: le informazioni sui luoghi delle attività locali non sono precompilate. Lato azienda, l’unico modo per farsi trovare sulla mappa di Instagram è avere un account professionale compilato con le informazioni di contatto.

Qual è la differenza tra le Mappe di Instagram e i Profili delle attività di Google? Cosa sta cambiando nel comportamento di ricerca delle nuove generazioni?

In realtà stanno diventando molto simili ma vi sono delle differenze.

L’esperienza di Instagram è per certi versi più coinvolgente, poiché puoi vedere tutti i tipi di contenuti visivi pubblicati dall’azienda e interagire direttamente con essi.

Puoi persino vedere i contenuti condivisi da altri clienti, a condizione che aggiungano il tag di posizione appropriato. Una delle cose che manca in questa esperienza di ricerca sono le recensioni dei clienti e questo non è poco!

Questa importante modifica alle mappe di Instagram rappresenta un aggiornamento significativo per le aziende ed è avvenuto a seguito dei cambiamenti dei comportamenti di ricerca degli utenti del Web più giovani i quali, si rivolgono sempre più ad altri social come alternative a Google per le loro esigenze di ricerca.

Infatti, da alcuni studi è emerso che, quasi il 40% dei giovani, quando cercano un luogo per il pranzo, non lo ricercano su Google Maps o nella Ricerca Google ma su TikTok o Instagram.

I social network come Instagram e TikTok stanno rapidamente diventando motori di ricerca a pieno titolo, rendendo ancora più forte l’impatto dei social media per le attività commerciali.

5 risposte

  1. Buongiorno a tutto lo staff di Local Strategy,

    e grazie per questo feedback.
    Instagram Maps Search quindi presupporrebbe che le attività che rientrino nel concetto ” popolare nelle vicinanze” godano di quei benefici derivanti da un buon lavoro ( local) seo sulle schede Google su cui si lavora.

    Se così fosse, le best practice per posizionarsi bene nelle SERP’s assumono sempre di più centralità, motivo in più per conoscerle in modo ancor più approfondito.

    grazie,
    buon lavoro

    1. Ciao Elia
      i benefici per le attività locali sono i soliti: entrare in contatto con più clienti !

      Tecnicamente poi le 2 attività (su Google e su Instagram) sono completamente differenti, sono su 2 canali distinti, che hanno logiche diverse e mezzi diversi.

    2. Mi sembra di capire che questo servizio non sia strettamente collegato a GMB. Tant’è che nella ricerca il servizi a cui si appoggia Instagram è Apple Maps. Pertanto penso sia più importante in questo caso, oltre che a curare il profilo e il calendario editoriale di Instagram, curare anche la scheda attività sulle mappe di Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *