Local Strategy Live ONLINE

Il primo evento in Italia interamente dedicato al Local Search Marketing torna con un nuovo FORMAT, per la sua terza edizione.

8 incontri di formazione INTERAMENTE ONLINE per imparare a promuovere la tua attività sulle Mappe di Google, nei risultati locali con Google My Business e gli altri sistemi di Local Search.

Puoi acquistare il corso anche a corso avviato. Avrai accesso a tutte le videoregistrazioni, incluse quelle precedenti.

Stai sfruttando al meglio Google Maps per la tua attività locale?

Google Maps e Google My Business sono ancora poco conosciuti per fare marketing. 

Nonostante esistano da molti anni, non sono strumenti mainstream, come ad esempio Facebook o Instagram.

Eppure, nel mondo, l’app di Google Maps ha gli stessi utenti di Instagram, milione più, milione in meno.

Entrambe le app, hanno un miliardo di utilizzatori al mese in tutto il mondo!

Soltanto su Google Maps ogni mese:

più di
9 miliardi
di connessioni tra persone e attività commerciali
più di
1 miliardo
di telefonate
più di
3 miliardi
di richieste di indicazioni stradali
fonte: Google
30%
il 30% di tutte le ricerche mobile a livello globale hanno un intento locale
76%
il 76% delle persone che cercano sui propri smartphone qualcosa nelle vicinanze visita il business entro 1 giorno
28%
il 28% delle ricerche "nelle vicinanze" si traduce in 1 acquisto

È installato su tutti gli smartphone ed è tra la 10 app più utilizzate, eppure molte aziende lo ignorano.

Quando cerchi un’attività su Google, magari in seguito al passaparola, oppure perché hai fatto altra pubblicità, la prima cosa che viene visualizzata è il BOX proveniente da Google Maps.

Molto probabilmente quello è il primo contatto che la persona ha con la tua attività. Per questo le domande che dovresti porti sono: appari quando qualcuno ti cerca? Se appari, ti stai presentando bene? Hai tutte le informazioni corrette? Oppure fai imbufalire l’utente perché gli hai fornito indicazioni sbagliate come il telefono non corretto, o peggio ancora è venuto da te e ti ha trovato chiuso perché non hai gestito opportunamente gli orari?

Magari credi che sia sufficiente verificare la scheda per essere a posto, ma il tempo in cui  la sola rivendicazione era sufficiente per godere di una buona visibilità è passato da tempo e non tornerà più! La concorrenza è spietata, i tuoi competitor stanno lavorando sodo per scalare le posizioni e conquistare l’attenzione degli utenti che cercano su Maps.

Hai problemi con Google My Business ?

Molti imprenditori che hanno aziende con clienti locali, con cui quotidianamente parliamo, si lamentano della complessità di gestione della scheda Google My Business e soprattutto della poca chiarezza delle sue funzionalità.

E questa difficoltà, ci viene segnalata anche da nostri colleghi che lavorano nel marketing e che dovrebbero aiutare tali aziende.

Ci segnalano  problemi  legati alla rivendicazione complessa, al posizionamento casuale, alle foto inserire a casaccio da Google, alle sospensioni senza validi motivi, al supporto approssimativo. Solo per dirne alcune.

Situazioni che creano amarezza, sconforto, delusione e un’enorme perdita di tempo che potrebbe essere usato per fare altro. 

Chiedono aiuto per gestire situazioni complesse come le recensioni negative o fasulle. 

Cercano di capire come ottimizzare le schede, apparire più spesso e attirare più clienti. Ma non quelli a 100 km di distanza, quelli vicini, quelli dietro l’angolo.

In particolare, le domande più comuni che le persone si trovano a gestire con maggiore difficoltà sono:

Proprio per rispondere a queste domande, per eliminare lo scoramento che provi quando incontri problemi con le schede Google My Business,  per facilitare il tuo lavoro, ottimizzare le schede, risparmiare tempo abbiamo creato questo corso sul mondo del Local Search Marketing.

Google My Business è uno strumento di marketing molto POTENTE ed economico (almeno per ora) e liberamente accessibile. Ma devi saperlo usare per ottenere dei risultati, ovvero per intercettare nuovi clienti.

L’obiettivo  di queste 8 lezioni è permetterti di comprendere bene le dinamiche sottostanti, gestire le problematiche comuni, avere una direzione precisa nella gestione delle schede senza più andare a casaccio.

Vi passeremo tutta l’esperienza che abbiamo accumulato nella gestione di migliaia e migliaia di schede su Google Maps. Ne abbiamo viste davvero di tutti i colori.

Prenderemo in esame ogni caratteristica di Google My Business e la esamineremo sotto diversi punti di vista: dal funzionamento all’utilità, in che modo e quando utilizzarle, a cosa servono e come influiscono sul posizionamento.

Cosa otterrai da questo corso

Una conoscenza superiore delle dinamiche che fanno funzionare il sistema Google My Business che potrai utilizzare subito per il tuo business e che ti metteranno al di sopra dei tuoi concorrenti

Acquisizione delle best practice per migliorare la visibilità su Google Maps per intercettare più clienti e a comunicare meglio con loro

Risparmio di tempo nel gestire le schede e nel prevenire problemi comuni

Certificazione finale: al termine degli 8 incontri, per chi lo desira, verrà rilasciata una certicazione dopo il superamento di un esame finale. L’esame sarà in forma scritta con risposte multiple e verterà su tutti gli argomenti trattati nel corso delle lezioni

La terza edizione del Local Strategy Live con Luca Bove sarà ancora più coinvolgente grazie a un nuovo FORMAT:
8 incontri interamente ONLINE della durata di 1h ciascuno.

Ogni incontro verterà su una specifica tematica attinente alla Local Search.

8 incontri online della durata di 1h. Il nuovo FORMAT, imposto anche dalla corrente crisi sanitaria, consentirà di assimilare meglio i concetti, dilazionandoli nel tempo.

Ogni incontro verterà su una singola tematica così da consentire ai partecipanti di focalizzarsi, di volta in volta, sugli argomenti specifici della tematica trattata.

In ogni incontro verranno presentati esempi reali e casi studio per entrare nel vivo delle tematiche trattate.

Ogni incontro terminerà con una sessione di domande e risposte: i partecipanti potranno facilmente interagire con i relatori.

Spesso le persone si lamentano della complessità di gestione della scheda Google My Business e della poca chiarezza di tutte le sue funzionalità.

In particolare, i problemi che la maggior parte delle persone riscontra sono principalmente legati alla rivendicazione, all’indicizzazione e al posizionamento, alla gestione ottimizzata della scheda GMB e delle foto (foto pubblicate dagli utenti, Street View, foto Profilo).

Obiettivo di questo corso è quello di prendere in esame ogni caratteristica di GMB ed esaminarla sotto ogni punto di vista: dal funzionamento all’utilità, in che modo e quando utilizzarle, a cosa servono e come influiscono sul posizionamento.

Durante il corso risponderemo anche alle domande più comuni che le persone si trovano a gestire con maggiore difficoltà e che riceviamo quotidianamente nell’ambito della nostra attività e sui nostri canali:

Aquista il biglietto

€ 297,00 + IVA

€ 362,34 IVA compresa

Che cosa acquisti?

Acquista subito il tuo Biglietto e avrai accesso agli 8 incontri di formazione Local Strategy Live e ai seguenti BONUS:

Calendario degli incontri

1° Incontro

15 Febbraio
ore 14:30 - 15:30
A seguire Domande&Risposte
Cos’è la local Search e qual è il contesto in cui opera alla luce delle nuove abitudini degli utenti.
  • Benvenuto e introduzione al corso
  • Cosa si intende per Local Search Marketing
  • Tendenze e nuovi fenomeni nel comportamento d’acquisto (pre e post covid)
  • I negozi sono davvero morti?
  • Il Local Search Marketing all’interno delle attività  OmniChannel
  • Introduzione a Google My Business

2° Incontro

19 Febbraio
ore 14:30 - 15:30
A seguire Domande&Risposte
Come gestire al meglio la scheda Google My Business
  • Disamina dettagliata di tutti i campi e  le funzionalità GMB
  • Quali campi impattano sul ranking
  • Quali campi sono utili solo per la comunicazione?
  • Come ottimizzarli?
  • I più importanti cambiamenti introdotti recentemente da Google

3° Incontro

22 Febbraio
ore 14:30 - 15:30
A seguire Domande&Risposte
Local Seo
  • Cos’è la Local SEO
  • Cosa possiamo ottenere dalla Local SEO
  • Segnali di ranking local
  • Penalizzazioni e  lotta allo spam
  • Ottimizzare un sito web in chiave local
  • Come apparire con l’iconcina “Etichetta Luogo” sulle mappe di Google

4° Incontro

1 Marzo
ore 14:30 - 15:30
A seguire Domande&Risposte
Recensioni & Gestione della reputazione su Google My Business
  • Come accrescere le recensioni su GMB
  • Come utilizzare le recensioni per il Ranking
  • Come gestire le recensioni negative e le recensioni false
  • Gestione di ulteriori elementi nell’ottica della reputazione: foto, video e Q&A
  • Come funzionano “Le recensioni più pertinenti”
  •  Quali sono le Migliori recensioni?
  • (Provare a) cancellare le recensioni false
  • Gestione degli altri elementi che impattano sulla reputazione: foto e video caricati dagli utenti e Domande&Risposte

5° Incontro

8 Marzo
ore 14:30 - 15:30
A seguire Domande&Risposte
Come misurare i risultati in chiave local
  • Quali strumenti utilizzare per misurare i risultati in chiave local
  • Come Leggere le Insights di Google My Business
  • Problemi con le statistiche
  • Tracciamento online to offline
  • Misurazione delle telefonate
  • Visit Store Insight (persone che entrano nel punto vendita)
  • People tracking tecnologies

6° Incontro

15 Marzo
ore 14:30 - 15:30
A seguire Domande&Risposte
Come risolvere in maniera efficiente i problemi comuni + GMB per settori
  • Quali sono i canali da utilizzare e come sfruttarli in maniera appropriata per risolvere nel modo più veloce i problemi tecnici comuni sulle schede
  • Differenziazione di Google per settori: come sfruttare le varie feature in base ai settori in cui si opera
    • Automotive
    • Ristoranti
    • Strutture ricettive
    • Strutture sanitarie

7° Incontro

22 Marzo
ore 14:30 - 15:30
A seguire Domande&Risposte
Un modello di lavoro + Alcuni Tool utili + Altri Canali da utilizzare
  • Modello di lavoro da seguire
  • Alcuni Tool da utilizzare
  • Altri Canali 
    • Apple Maps
    • Bing Maps
    • Cenni su Facebook
    • Directory
    • Canali minori

8° Incontro

29 Marzo
ore 14:30 - 15:30
A seguire Domande&Risposte
Local Advertising
  • Local Advertising su Google

Local Strategy Live Online fa al caso tuo se sei…

Web Agency o Freelance

Per fornire ai tuoi clienti un servizio di promozione locale accurato, completo, mirato.

Marketing Manager di Catena di negozi e Franchising

Per possedere uno Store Locator ottimizzato in funzione local e gestire correttamente tutte le sedi.

Proprietario/ Direttore di Struttura ricettiva

Per avere la massima visibilità nelle ricerche locali e avvantaggiarti sulla concorrenza.

Titolare di Ristorante o affini

Per farti trovare con facilità da chi cerca un ristorante nella tua zona.

Titolare di Attività Locali

Per intercettare clienti in prossimità della tua sede.

Titolare o responsabile di un concessionario auto

Per sfruttare adeguatamente le funzionalità di Google legate all’automotive

Avvocato o altra tipologia di libero professionista

Per incrementare la visibilità nella tua zona e intercettare nuovi potenziali clienti.

Perché scegliere questo corso

È il primo corso verticale in Italia sul Local Search Marketing: non è un evento con interventi separati e sconnessi tra loro, ma un corso completo che ti insegna come ottimizzare Google My Business e la presenza delle attività locali su Google

Ti vengono fornite nozioni approfondite e un metodo di lavoro da mettere subito in pratica per attuare una strategia di Local Marketing di successo.

Non ci sarà nessun intervento promozionale mirato alla vendita di prodotti/servizi annessi, solo alta formazione.

I docenti del corso, lavorano a tempo pieno in questo ambito, da molti anni. Complessivamente hanno seguito diverse migliaia di schede, sia in Italia sia all’estero, sviluppando un’esperienza rara da trovare sul mercato italiano.

Svilupperai una conoscenza dello strumento superiore alla media che ti permetterà di affrontare agevolmente i problemi comuni.

Questo corso è pensato per il mercato italiano, perché “La local è local”. Molte guide che trovi online sono state create per il modo USA o al massimo per il mondo anglosassone. Molte parti di quelle guide non si adattano al nostro mercato.

Chi tiene queste Lezioni

Luca Bove

Fondatore di LocalStrategy srl, start up 100% italiana specializzata in servizi di Local Search Marketing e Local Marketing Automation per il mercato dei Grandi Brand nonché supportare piccole aziende nella gestione complessa della presenza online a livello locale con il servizio dedicato Local Zen.

Luca Bove studia il sistema Google Maps e i fattori di posizionamento locale dal 2007. Pochi, per non dire nessuno, in Italia, hanno la sua competenza, esperienza e conoscenza in materia di Local SEO.

Tiene numerosi corsi di formazione in aula e workshop in giro per l’Italia, illustrando il funzionamento del sistema Google My Business e i vantaggi di cui beneficiano gli esercizi che lo usano in maniera proficua.

È Product Expert, livello Platinum, nel forum ufficiale di Google My Business. Sono una ventina in tutto il mondo.

Speaker nei più importanti eventi di settore, tra cui:

SMXL Milan
Web Marketing Festival
BTO - Buy Tourism Online
Be-Wizard!
Social Media Week Roma
Search marketing Connect
TTG Incontri
Eh! Ecommerce hub

Insieme a Luca Bove troverai anche

Veronica Rizzo

Local Marketing Specialist, in Local Strategy si occupa operativamente di campagne di Local Search Marketing e Local Seo di brand multilocation. Svolge attività consulenziali ed operative legate all’ottimizzazione e alla risoluzione di problematiche legate alle schede GMB e all’ottimizzazione punto vendita e/o dello store locator in ottica local.

Relatrice ad eventi di settore sul web marketing con speech focalizzati sulla Local Search tra cui Smau, SMX Bootcamp, BTM, Expo Franchising, SeoOpen, WMT, Digital-Talks, Social Media Tourism ed altri.

Daniele Solinas

Seo Specialist verticalizzato sulla Local Seo, aiuta le attività ad ottenere visibilità e competere sul territorio.

Un passato da sistemista informatico alle spalle, Daniele collabora da anni con aziende e con professionisti del settore. È formatore SEO per aziende e accademie professionali.

Porterà il suo contributo con preziose indicazioni sul Local Search Marketing.

Recensioni degli eventi passati

Monica Liverani
Monica Liverani
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il 4 giugno @lithops farà il secondo corso dedicato alla Localstrategy a Bologna: CONSIGLIATO! Da non perdere #dazeroasero #dzas
Massimo Fattoretto
Massimo Fattoretto
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@lithops sempre un passo avanti in ambito local #localstrategy #seo
Giulia Ventrucci
Giulia Ventrucci
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Molto interessante. Raro trovare eventi cosi ricchi di contenuti. #localstrategy
Recensione Anonima
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Ho frequentato tanti corsi, strutturati diversamente e forse con target più misto, ma questo è sicuramente uno dei migliori a cui ho partecipato. Sotto ogni profilo. Grazie!
Recensione Anonima
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L'incontro è stato positivo perché ha saputo trattare diversi livelli tematici, partendo dalla teoria e fornendo validi esempi pratici. Interessante l'inserimento di news ed esempi tratti da real case.
Recensione Anonima
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Luca è bravissimo e dà delle informazioni molto utili. Gli esempi che lui spiega sono veramente problem-solving.

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