Un’occasione unica per implementare i servizi offerti ai clienti esistenti o per aprire un nuovo ramo di business: la formazione estremamente pratica consentirà di essere operativi in tempi brevissimi con la nuova proposta
Per completare le proprie competenze in maniera verticale sulla Local Search, Google Business Profile, Google Maps e comprendere a fondo le differenze strategiche e operative che consentono di massimizzare le performance
Per essere autonomi nella propria promozione o per migliorare la propria consapevolezza e riuscire a dialogare con competenza con la propria agenzia di riferimento
Un corso completo che ti insegna come ottimizzare Google Business Profile e la presenza delle attività locali su Google.
Utili nozioni e un metodo di lavoro da mettere subito in pratica per attuare una strategia di Local Marketing di successo.
Nessun intervento mirato alla vendita di prodotti/servizi annessi, solo alta formazione.
Non solo motori di ricerca, non solo ads non solo GDPR. Abbiamo raccolto un Team di fuoriclasse che ti offrirà una visione completa delle potenzialità del Digital per la tua attività.
Molte guide che trovi online sono state create per il mondo USA o al massimo per il mondo anglosassone. Molte parti di quelle guide non si adattano al nostro mercato.
Realtà aumentata, un’innovazione e una sfida nel mondo del retail e una tecnologia essenziale per i rivenditori.
L’aspetto sociale dello shopping come nuovo trigger per gli acquisti in store.
Come la tecnologia virtuale porterà clienti nei negozi.
Il futuro della ricerca è mobile: i dispositivi mobile come chiave dell’omnicanalità.
I negozi fisici come leva per vendere di più anche online.
Un nuovo fenomeno d’acquisto dei consumatori.
In che modo Google determina il posizionamento nei risultati di ricerca locale.
Sezioni che compongono il profilo dell’attività su Google (GBP): parti gestibili e parti non gestibili.
Ulteriori elementi che compongono la scheda e che sono parte integrante dell’ecosistema di Google.
Cosa si intende per posizione e cosa si intende per mercato.
Come scoprire le caratteristiche del tuo cliente.
Keyword Research in funzione del customer identificato.
Stabilire la posizione di un business in relazione al concetto di “confini” locali di Google.
Un algoritmo sempre valido: conoscerlo per evitarlo!
Un rebranding formale o sostanziale?
Nuovi trend: quali sono i segnali che trainano il ranking.
Il più grande algoritmo local degli ultimi 5 anni.
Quali sono gli elementi della scheda che impattano sul ranking e quali quelli che condizionano la CRO.
Metodi e best practice per il monitoraggio delle schede.
Elementi da ottimizzare in chiave locale: core web vitals, scansione del sito, page experience, meta tag, sitemap, schema.org…
Una sessione interamente dedicata alle recensioni: dalle quote di mercato ai nuovi filtri antispam, passando per le best practice da attuare nella gestione delle stesse.
Come sta cambiando il ruolo delle foto nella strategia local in funzione dei filtri antispam e dei nuovi brevetti di Google.
Una metodologia di lavoro per sfruttarle con successo.
Panoramica dei problemi più ricorrenti e best practice per risolverli.
Cosa è cambiato su Maps e Search negli ultimi mesi?
Un nuovo trend di Google: risultati sempre più personalizzati.
Un nuovo trend di Google: ecosistema local con funzionalità social.
Un nuovo trend di Google: sempre più verticalità nell’ecosistema local.
Google non rinuncia all’autonomia! Nuovi automatismi sulle schede.
- Estensioni di Località
- Estensioni di affiliazione con +200 insegne italiane
- PMAX Local con Store Visits
- Click to Call
- Indicazioni Stradali
- Store Visits
Capiamo la tecnologia e la percentuale di errore
Cosa possiamo fare per verificare la bontà dei dati GAds
- Brand produttori che distribuiscono in GDO
- Aziende con catene retail proprietarie e/o in frachising (+10 PV)
- Aziende con piccole catene e/o 1 solo PV
- PMAX Local > risultati su catena di negozi +40 PV
- Couponing > risultati su catene di negozi <10 PV
Alcuni esempi per raccogliere i dati dei clienti, fidelizzarli, aumentare i contenuti degli utenti, sfruttare le occasioni di passaggio, aumentare lo scontrino medio, consolidare il nostro brand e farci ricordare
- L'esempio del centro estetico che vende gli appuntamenti last minute;
- Gli stati di whatsapp e il loro potere
La gelateria che agevola gli acquisti dei bambini
L'hotel che ti accoglie con i profumi e quello che crea una card esperienziale per i bambini
Il potere dei prodotti civetta (dove metterli, come sfruttarli)
- Da sephora al negozio di souvenir e lo storytelling di quello che facciamo
- Vendere il dolce prima che ci ordino l'aperitivo
- Cosa fare
- Esempio estetista cinica e cosa non fare
- Esempio Wemakeup (1 giorno solo per acquistare). Posso inviare gli auguri?
Il negozio di Verona che fa indovinare il prezzo del vestito
Bilancio settimanale mensile, annuale, check dei contatti, come ricontatto e quando, preparare le cose prima. Hai 8 ore al mese per incrementare il tuo business? Trovale!
IG Maps e TikTok Maps (in arrivo)
Alcuni Esempi
Problemi attribuzione/misurazione
Lead Ads / Messaggi / Chatbot Manychat
Casi studio
- Cosa fare
- Esempio estetista cinica e cosa non fare
- Esempio Wemakeup (1 giorno solo per acquistare). Posso inviare gli auguri?
Il negozio di Verona che fa indovinare il prezzo del vestito
Bilancio settimanale mensile, annuale, check dei contatti, come ricontatto e quando, preparare le cose prima. Hai 8 ore al mese per incrementare il tuo business? Trovale!
Per piccole attività o agenzie
I contenuti sono alla base di una qualunque strategia SEO. Ma cosa cambia in campo local? Consigli e best practices per sfruttarli adeguatamente.
Ulteriori elementi che potrebbero minare il ranking del tuo listing.
L’authority è alla base del ranking. Come fare per accrescerla?
Come integrare una corretta analisi dei dati, le piattaforme di local marketing Automation e una reportistica adeguata all’interno di una strategia local vincente.
C’è vita oltre Google! Come si comportano gli altri big player e in quali canali conviene davvero investire!
Come un’attività con il Customer Care e il Business Development Center può incrementare la lead generation e il flusso pedonale nei negozi fisici.
Esperto di Local Marketing
Aiuta le attività locali ad aumentare clienti e fatturato aumentando la visibilità sui motori di ricerca.
È autore del libro “Local Strategy” dove insegna come posizionare correttamente le attività locali su Google Maps attraverso la miglior gestione possibile delle schede Google Business Profile.
Negli anni ha aiutato oltre 6.340 aziende a raggiungere la prima pagina di Google grazie al suo sistema testato e comprovato.
Esperto in Diritto del Web
Avvocato con formazione accademica specifica in Diritto del Web.
Fornisce consulenza e assistenza legale su tutte le questioni riguardanti ogni aspetto della rete!
Presidente e Co-founder di Rocket PPC
10 anni di esperienza nel Web Marketing, President & Co-Founder di Rocket PPC, crea strategie e segue attività per clienti di medie e grandi dimensioni, nazionali e internazionali.
Ha aiutato aziende famose e startup in rampa di lancio a creare virtuosi meccanismi di digital marketing combinando SEO, SEM, SMM, Email Marketing, Affiliation e creatività per raggiungere gli obiettivi, spesso ambiziosi, che avevano di fronte.
Marketing Strategist & Brand Manager
Dopo diversi anni come Brand Manager e Responsabile Marketing in azienda, si unisce con diversi professionisti, sviluppando progetti che consentano di trasformare la comunicazione in KPI.
Ha fondato tre Academy aziendali, gestisce due progetti personali di formazione e diffusione della digitalizzazione e crede che le aziende che formano le loro risorse sono quelle che faranno la differenza. Oggi esplora con curiosità tutto ciò che è omnichannel, con un approccio inclusivo e critico, dato da una sfida continua nel cercare di trasformare, per aziende e clienti, il digitale in un’opportunità per i brand, non un ostacolo generazionale
Advertising specialist, keynote speaker e docente presso Università Federico II di Napoli e Università di Bergamo.
Autore del best seller “Facebook Ads in pratica” e vincitore PPC Awards 2020 e WMT 2017.
Meta Business Partner e Google Premier Partner.
Gold Product Expert della community Profilo dell’attività su Google
Local Marketing Specialist in Local Strategy, svolge attività consulenziali, operative e strategiche nell’ambito del Local Search Marketing e Local Seo con l’obiettivo di accrescere il drive to store dei singoli pdv.
Dopo più di 25 anni passati a studiare le dinamiche dei mercati locali (e con più di 6.000 punti vendita posizionati sui motori di ricerca), e con alle spalle un biennio che ha rimescolato le carte più volte tra pandemie, emergenze globali, crisi di governo…
Oggi più che mai io e il mio gruppo di lavoro in Local Strategy sentiamo forte l’esigenza di divulgare le opportunità che il digital offre alle attività locali.
In piena controtendenza rispetto alle nuove abitudini vogliamo tornare a vederci di persona, guardarci negli occhi e ascoltare le nostre voci.
Pur mantenendo la possibilità di seguire l’evento da remoto per chi non avrà la possibilità di raggiungere Bologna, crediamo fermamente nel valore aggiunto di incontrarci fisicamente.
Comprendere con chiarezza come il digital oggi influenza le dinamiche di acquisto è il primo passo verso la realizzazione di una strategia vincente.
Avrai accesso a informazioni esclusive da parte dei top player del settore e potrai non solo. accelerare la crescita della visibilità del tuo punto vendita…
…ma anche (e soprattutto) ottenere una visione definita di come differenziarti dai competitor e raggiungere più clienti.
L’obiettivo è vendere di più, aumentare fatturato e profitti, riuscire a dominare la tua nicchia di mercato e prosperare anche in questi periodi di incertezza economica mentre la maggior parte delle attività locali arrancano.
Per completare le tue competenze e arricchire il portafoglio di servizi proposti ai clienti, per scoprire le opportunità e le novità che il mercato sta iniziando a richiedere.
In Italia le attività locali sono oltre 3.000.000 e hanno bisogno di professionisti con competenze specifiche, che li accompagnino in maniera consapevole e sostenibile nel loro percorso di crescita.
Un mercato enorme che ha ancora un margine di sviluppo enorme.
Mettiamo tutto sul piatto, senza lasciare nulla indietro: un team di fuoriclasse sviscererà ogni singolo aspetto che concorre al successo di una strategia digitale.
Dall’ottimizzazione delle schede Google Business Profile alle campagne Drive to Store.
Dal posizionamento organico del sito web alle normative GDPR e gestione dei dati.
Dalle dinamiche Social alle potenzialità della Realtà Aumentata.
Una quantità enorme di stimoli, idee e proposte.
Io sono incredibilmente emozionato e non vedo l’ora di incontrarci, a Bologna, il 30 Settembre e 1 Ottobre 2022.
Se deciderai di essere presente, la mia promessa per te è che faremo il possibile e l’impossibile per superare, ancora una volta, le aspettative e fornirti degli strumenti pratici e utilizzabili da subito per ottenere risultati e portare la tua attività al livello che hai sempre desiderato.
Ci vediamo lì.
Una conoscenza superiore delle dinamiche che fanno funzionare il sistema Google Business Profile che potrai utilizzare subito per il tuo business e che ti metteranno al di sopra dei tuoi concorrenti
Acquisizione delle best practice per migliorare la visibilità su Google Maps per intercettare più clienti e a comunicare meglio con loro
Risparmio di tempo nel gestire le schede e nel prevenire problemi comuni
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione che certifica la presenza all'evento Local Strategy Live 2022
Il corso di alta formazione Local Strategy Live 2022 quest’anno raddoppia con due giornate in cui vi saranno anche ospiti e stimati colleghi del panorama digitale italiano che tratteranno in profondità alcune tematiche correlate al Local Marketing.
Per te che parteciperai in presenza, ti verranno consegnate tutte le slide stampate del corso con righe apposite per prendere appunti.
Avrai accesso a contenuti esclusivi che verranno caricati nell’Academy Local Strategy relativi ad argomenti verticali legati al Local Marketing e novità per rimanere sul pezzo..
Avrai accesso al Gruppo Facebook privato Local Strategy Club riservato ai partecipanti delle edizioni del corso Local Strategy Live. In questo gruppo potrai fare tutte le domande ed esporre i dubbi relativi a Google Business Profile e Local SEO.
Per fornire ai tuoi clienti un servizio di promozione locale accurato, completo, mirato.
Per possedere uno Store Locator ottimizzato in funzione local e gestire correttamente tutte le sedi.
Per avere la massima visibilità nelle ricerche locali e avvantaggiarti sulla concorrenza.
Per farti trovare con facilità da chi cerca un ristorante nella tua zona.
Per intercettare clienti in prossimità della tua sede.
Per sfruttare adeguatamente le funzionalità di Google legate all'automotive
Per incrementare la visibilità nella tua zona e intercettare nuovi potenziali clienti.
È possibile pagare tramite Paypal o Carta di credito.
Se desideri pagare con bonifico, scrivici all’indirizzo mail amministrazione@localstrategy.it
Sì, riceverai la fattura entro due giorni lavorativi dall’acquisto.
L’orario di check-in è dalle 8:30 alle 9:00, il corso è dalle 9:00 alle 18:00.
Se desideri partecipare ad una sola giornata, scrivici all’indirizzo mail amministrazione@localstrategy.it
Le registrazioni saranno disponibili entro 4 settimane dal termine dell’evento.
Scrivici all’indirizzo mail amministrazione@localstrategy.it e troveremo la soluzione a te più congeniale. Se decidi di non partecipare per altre ragioni, ti chiediamo di farcelo sapere in anticipo così da poter rioccupare il posto in sala.