30 Settembre 2022 - 01 Ottobre 2022
L’evento di riferimento su Google Business Profile, Local SEO e Strategie Digitali per Attività Locali
Lo Staff di Local Strategy ha già partecipato a...
Dopo il successo delle edizioni 2017, 2019 e 2021, ritorna a Bologna l’evento dedicato ad operatori della SEO, agenzie e attività locali.
In una maratona di due giorni verranno esplorati tutti gli scenari possibili legati all'implementazione di una corretta strategia di Local Marketing.
Per chi è Local Strategy Live
Agenzie di Marketing e Comunicazione

Un’occasione unica per implementare i servizi offerti ai clienti esistenti o per aprire un nuovo ramo di business: la formazione estremamente pratica consentirà di essere operativi in tempi brevissimi con la nuova proposta

SEO, Professionisti
e Freelance

Per completare le proprie competenze in maniera verticale sulla Local Search, Google Business Profile, Google Maps e comprendere a fondo le differenze strategiche e operative che consentono di massimizzare le performance

Franchising
e Attività Locali

Per essere autonomi nella propria promozione o per migliorare la propria consapevolezza e riuscire a dialogare con competenza con la propria agenzia di riferimento

Che cos’è Local Strategy Live e perché non devi mancare?
È il primo corso verticale in Italia sul Local Search Marketing

Un corso completo che ti insegna come ottimizzare Google Business Profile e la presenza delle attività locali su Google.

Ti vengono fornite nozioni approfondite

Utili nozioni e un metodo di lavoro da mettere subito in pratica per attuare una strategia di Local Marketing di successo.

Non è presente nessun intervento promozionale

Nessun intervento mirato alla vendita di prodotti/servizi annessi, solo alta formazione.

Le competenze dei Top Player a tua completa disposizione

Non solo motori di ricerca, non solo ads non solo GDPR. Abbiamo raccolto un Team di fuoriclasse che ti offrirà una visione completa delle potenzialità del Digital per la tua attività.

Svilupperai una conoscenza dello strumento superiore alla media
Ciò ti permetterà di affrontare agevolmente i problemi più comuni.
Questo corso è pensato per il mercato italiano, perché “La local è local”

Molte guide che trovi online sono state create per il mondo USA o al massimo per il mondo anglosassone. Molte parti di quelle guide non si adattano al nostro mercato.

All’interno di Local Strategy Live
Un programma completo e dettagliato che affronta il Local Marketing a 360° e ti fornisce gli strumenti per COMPRENDERE e per OTTENERE risultati

Il futuro della Local Search passa dal nuovo futuro dello shopping

The AR opportunity nel Retail

Realtà aumentata, un’innovazione e una sfida nel mondo del retail e una tecnologia essenziale per i rivenditori.

Social Experience nei negozi fisici

L’aspetto sociale dello shopping come nuovo trigger per gli acquisti in store.

Virtual Technology

Come la tecnologia virtuale porterà clienti nei negozi.

Omnichannel Strategies

Il futuro della ricerca è mobile: i dispositivi mobile come chiave dell’omnicanalità.

Fenomeni d’acquisto

I negozi fisici come leva per vendere di più anche online.

Messy Middle

Un nuovo fenomeno d’acquisto dei consumatori.

Algoritmo locale di Google e composizione di una scheda GBP

L’algoritmo locale di Google

In che modo Google determina il posizionamento nei risultati di ricerca locale.

Anatomia di una scheda

Sezioni che compongono il profilo dell’attività su Google (GBP): parti gestibili e parti non gestibili.

Approccio Local Seo come Ecosistema

Ulteriori elementi che compongono la scheda e che sono parte integrante dell’ecosistema di Google.

Valutare la domanda e analizzare i mercati

Posizione del Business vs mercato in cui agisce

Cosa si intende per posizione e cosa si intende per mercato.

Identificazione del cliente

Come scoprire le caratteristiche del tuo cliente.

Keyword Research

Keyword Research in funzione del customer identificato.

Google e la concezione di posizione di un business

Stabilire la posizione di un business in relazione al concetto di “confini” locali di Google.

Algoritmo Google Possum

Un algoritmo sempre valido: conoscerlo per evitarlo!

Ottimizzazione GBP & Local Seo: elementi di ottimizzazione GBP e Seo On-page

Rebranding Google Business Profile

Un rebranding formale o sostanziale?

Local Ranking Factors 2022

Nuovi trend: quali sono i segnali che trainano il ranking.

Vicinity Update

Il più grande algoritmo local degli ultimi 5 anni.

Elementi della scheda in funzione ranking e CRO

Quali sono gli elementi della scheda che impattano sul ranking e quali quelli che condizionano la CRO.

Come monitorare le schede

Metodi e best practice per il monitoraggio delle schede.

Ottimizzazione del sito in chiave local

Elementi da ottimizzare in chiave locale: core web vitals, scansione del sito, page experience, meta tag, sitemap, schema.org…

Strategia Local & Brand Reputation

Recensioni

Una sessione interamente dedicata alle recensioni: dalle quote di mercato ai nuovi filtri antispam, passando per le best practice da attuare nella gestione delle stesse.

L’importanza delle foto

Come sta cambiando il ruolo delle foto nella strategia local in funzione dei filtri antispam e dei nuovi brevetti di Google.

Domande e Risposte

Una metodologia di lavoro per sfruttarle con successo.

Come risolvere i problemi comuni

Panoramica dei problemi più ricorrenti e best practice per risolverli.

Google e le tendenze del futuro

Le novità G Maps e Search più importanti e recenti

Cosa è cambiato su Maps e Search negli ultimi mesi?

Personalizzazione

Un nuovo trend di Google: risultati sempre più personalizzati.

Socializzazione

Un nuovo trend di Google: ecosistema local con funzionalità social.

Verticalizzazione

Un nuovo trend di Google: sempre più verticalità nell’ecosistema local.

Sempre più automatismi da parte di Google

Google non rinuncia all’autonomia! Nuovi automatismi sulle schede.

Il Drive to Store secondo Google Ads

Google Ads e il Drive to Store, cosa si può fare oggi

- Estensioni di Località
- Estensioni di affiliazione con +200 insegne italiane
- PMAX Local con Store Visits

Metriche e risultati monitorabili per ciascun tipo di campagna/estensione

- Click to Call
- Indicazioni Stradali
- Store Visits

Quanto sono affidabili i dati di GAds?

Capiamo la tecnologia e la percentuale di errore

Monitoraggio parallelo

Cosa possiamo fare per verificare la bontà dei dati GAds

A ognuno la sua soluzione

- Brand produttori che distribuiscono in GDO
- Aziende con catene retail proprietarie e/o in frachising (+10 PV)
- Aziende con piccole catene e/o 1 solo PV

L’alternativa “smart”: il coupon digitale

Calcolare il ROI

Casi studio

- PMAX Local > risultati su catena di negozi +40 PV
- Couponing > risultati su catene di negozi <10 PV

Strumenti per il drive to store

Raccogliere i dati dei clienti

Alcuni esempi per raccogliere i dati dei clienti, fidelizzarli, aumentare i contenuti degli utenti, sfruttare le occasioni di passaggio, aumentare lo scontrino medio, consolidare il nostro brand e farci ricordare

Usare whatsapp 4 business e creare liste intelligenti

- L'esempio del centro estetico che vende gli appuntamenti last minute;
- Gli stati di whatsapp e il loro potere

Fidelizzare con una carta ricaricabile

La gelateria che agevola gli acquisti dei bambini

Creare esperienze che possano essere instagrammate

L'hotel che ti accoglie con i profumi e quello che crea una card esperienziale per i bambini

Aumentare lo scontrino medio

Il potere dei prodotti civetta (dove metterli, come sfruttarli)
- Da sephora al negozio di souvenir e lo storytelling di quello che facciamo
- Vendere il dolce prima che ci ordino l'aperitivo

Compleanni e come festeggiarli

- Cosa fare
- Esempio estetista cinica e cosa non fare
- Esempio Wemakeup (1 giorno solo per acquistare). Posso inviare gli auguri?

Piccoli concorsi che non sono concorsi, per aumentare engagement su Instagram

Il negozio di Verona che fa indovinare il prezzo del vestito

Il tempo per organizzare le cose

Bilancio settimanale mensile, annuale, check dei contatti, come ricontatto e quando, preparare le cose prima. Hai 8 ore al mese per incrementare il tuo business? Trovale!

Facebook e Instagram Ads: Local tips & news

La nuova SEO Local sui Social: numeri e trend Gen Z

IG Maps e TikTok Maps (in arrivo)

Trend dei format IG

Alcuni Esempi

Adv

Problemi attribuzione/misurazione

Formati nativi

Lead Ads / Messaggi / Chatbot Manychat

Conversioni offline

Casi studio

Compleanni e come festeggiarli

- Cosa fare
- Esempio estetista cinica e cosa non fare
- Esempio Wemakeup (1 giorno solo per acquistare). Posso inviare gli auguri?

Piccoli concorsi che non sono concorsi, per aumentare engagement su Instagram

Il negozio di Verona che fa indovinare il prezzo del vestito

Il tempo per organizzare le cose

Bilancio settimanale mensile, annuale, check dei contatti, come ricontatto e quando, preparare le cose prima. Hai 8 ore al mese per incrementare il tuo business? Trovale!

Altre tematiche trasversali ma connesse alla local

Sessione “giuridica” recensioni, GDPR, GA

Local Services Ads

Per piccole attività o agenzie

Sessione Ecommerce/Store Locator/Coupon

Local Strategy Live 2022
Altri Contenuti Esclusivi
Il programma si amplia e si completa toccando alcuni punti fondamentali per il futuro del Local Marketing.

Come creare una strategia di validi contenuti in ottica local

I contenuti sono alla base di una qualunque strategia SEO. Ma cosa cambia in campo local? Consigli e best practices per sfruttarli adeguatamente.

Elementi a cui prestare attenzione nella tua strategia di marketing locale

Ulteriori elementi che potrebbero minare il ranking del tuo listing.

Tattiche di Seo Local per accrescere l’Authority del sito e della scheda

L’authority è alla base del ranking. Come fare per accrescerla?

Analisi dei dati, Local Marketing Automation e reportistica

Come integrare una corretta analisi dei dati, le piattaforme di local marketing Automation e una reportistica adeguata all’interno di una strategia local vincente.

Qual è il ruolo degli altri Big Player

C’è vita oltre Google! Come si comportano gli altri big player e in quali canali conviene davvero investire!

Importanza della Customer Experience

Come un’attività con il Customer Care e il Business Development Center può incrementare la lead generation e il flusso pedonale nei negozi fisici.

Local Strategy Live
i Relatori
I migliori professionisti del settore saranno a tua disposizione per offrirti la formazione più completa ed aggiornata sul Local Marketing
lUCA BOVE

Esperto di Local Marketing

Aiuta le attività locali ad aumentare clienti e fatturato aumentando la visibilità sui motori di ricerca.

È autore del libro “Local Strategy” dove insegna come posizionare correttamente le attività locali su Google Maps attraverso la miglior gestione possibile delle schede Google Business Profile.

Negli anni ha aiutato oltre 6.340 aziende a raggiungere la prima pagina di Google grazie al suo sistema testato e comprovato.

Avvocato Antonino Polimeni

Esperto in Diritto del Web

Avvocato con formazione accademica specifica in Diritto del Web. 

Fornisce consulenza e assistenza legale su tutte le questioni riguardanti ogni aspetto della rete!

Gabriele Contilli

Presidente e Co-founder di Rocket PPC

10 anni di esperienza nel Web Marketing, President & Co-Founder di Rocket PPC, crea strategie e segue attività per clienti di medie e grandi dimensioni, nazionali e internazionali. 

Ha aiutato aziende famose e startup in rampa di lancio a creare virtuosi meccanismi di digital marketing combinando SEO, SEM, SMM, Email Marketing, Affiliation e creatività per raggiungere gli obiettivi, spesso ambiziosi, che avevano di fronte.

Silvia Signoretti

Marketing Strategist & Brand Manager

Dopo diversi anni come Brand Manager e Responsabile Marketing in azienda, si unisce con diversi professionisti, sviluppando progetti che consentano di trasformare la comunicazione in KPI.

Ha fondato tre Academy aziendali, gestisce due progetti personali di formazione e diffusione della digitalizzazione e crede che le aziende che formano le loro risorse sono quelle che faranno la differenza. Oggi esplora con curiosità tutto ciò che è omnichannel, con un approccio inclusivo e critico, dato da una sfida continua nel cercare di trasformare, per aziende e clienti, il digitale in un’opportunità per i brand, non un ostacolo generazionale

Michael Vittori
Facebook e Google Ads Specialist 

Advertising specialist, keynote speaker e docente presso Università Federico II di Napoli e Università di Bergamo.

Autore del best seller “Facebook Ads in pratica” e vincitore PPC Awards 2020 e WMT 2017.

Meta Business Partner e Google Premier Partner.

Veronica Rizzo

Gold Product Expert della community Profilo dell’attività su Google

Local Marketing Specialist in Local Strategy, svolge attività consulenziali, operative e strategiche nell’ambito del Local Search Marketing e Local Seo con l’obiettivo di accrescere il drive to store dei singoli pdv.

Scegli il Tuo Biglietto
Partecipa Online oppure in presenza: scegli il ticket più adatto alle tue esigenze
L'early bird è terminato ma fino a Mercoledì 28 Settembre potrai acquistare i biglietti ad un prezzo ancora scontato!
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STREAMING

699,00 + IVA
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  • Attestato di partecipazione digitale
  • Slide Digitali del Corso

DAL VIVO

799,00 + IVA
  • Accesso a 2 giorni dal vivo
  • Slide del Corso
  • Attestato di Partecipazione Cartaceo
  • Coffee Break e Pranzo Inclusi
CONSIGLIATO
Local Strategy: Dicono di Noi
Ecco alcune delle testimonianze di chi ha già partecipato a uno degli eventi precedenti
Perché Local Strategy Live?
Il programma si amplia e si completa toccando alcuni punti fondamentali per il futuro del Local Marketing.

Dopo più di 25 anni passati a studiare le dinamiche dei mercati locali (e con più di 6.000 punti vendita posizionati sui motori di ricerca), e con alle spalle un biennio che ha rimescolato le carte più volte tra pandemie, emergenze globali, crisi di governo…

Oggi più che mai io e il mio gruppo di lavoro in Local Strategy sentiamo forte l’esigenza di divulgare le opportunità che il digital offre alle attività locali.

Ecco Perché Abbiamo Deciso di Ritornare con un Evento Dal Vivo

In piena controtendenza rispetto alle nuove abitudini vogliamo tornare a vederci di persona, guardarci negli occhi e ascoltare le nostre voci.

Pur mantenendo la possibilità di seguire l’evento da remoto per chi non avrà la possibilità di raggiungere Bologna, crediamo fermamente nel valore aggiunto di incontrarci fisicamente.

Per te, che vuoi approfondire le Strategie di Marketing Locale, Local Strategy Live 2022 è un’occasione imperdibile

Comprendere con chiarezza come il digital oggi influenza le dinamiche di acquisto è il primo passo verso la realizzazione di una strategia vincente.

Avrai accesso a informazioni esclusive da parte dei top player del settore e potrai non solo. accelerare la crescita della visibilità del tuo punto vendita…

…ma anche (e soprattutto) ottenere una visione definita di come differenziarti dai competitor e raggiungere più clienti.

L’obiettivo è vendere di più, aumentare fatturato e profitti, riuscire a dominare la tua nicchia di mercato e prosperare anche in questi periodi di incertezza economica mentre la maggior parte delle attività locali arrancano.

Per te, Professionista del Digital Marketing, Local Strategy Live 2022 è un’opportunità dal valore inestimabile

Per completare le tue competenze e arricchire il portafoglio di servizi proposti ai clienti, per scoprire le opportunità e le novità che il mercato sta iniziando a richiedere.

In Italia le attività locali sono oltre 3.000.000 e hanno bisogno di professionisti con competenze specifiche, che li accompagnino in maniera consapevole e sostenibile nel loro percorso di crescita.

Un mercato enorme che ha ancora un margine di sviluppo enorme.

L’obiettivo di questo evento è fornirti TUTTE le competenze che abbiamo sviluppato con migliaia di test, errori ed esperimenti

Mettiamo tutto sul piatto, senza lasciare nulla indietro: un team di fuoriclasse sviscererà ogni singolo aspetto che concorre al successo di una strategia digitale.

Dall’ottimizzazione delle schede Google Business Profile alle campagne Drive to Store.

Dal posizionamento organico del sito web alle normative GDPR e gestione dei dati.

Dalle dinamiche Social alle potenzialità della Realtà Aumentata.

Una quantità enorme di stimoli, idee e proposte.

Io sono incredibilmente emozionato e non vedo l’ora di incontrarci, a Bologna, il 30 Settembre e 1 Ottobre 2022.

Se deciderai di essere presente, la mia promessa per te è che faremo il possibile e l’impossibile per superare, ancora una volta, le aspettative e fornirti degli strumenti pratici e utilizzabili da subito per ottenere risultati e portare la tua attività al livello che hai sempre desiderato.

Ci vediamo lì.

Che Cosa Ottieni Partecipando a
Local Strategy Live 2022

Conoscenza superiore

Una conoscenza superiore delle dinamiche che fanno funzionare il sistema Google Business Profile che potrai utilizzare subito per il tuo business e che ti metteranno al di sopra dei tuoi concorrenti

Acquisizione best practice

Acquisizione delle best practice per migliorare la visibilità su Google Maps per intercettare più clienti e a comunicare meglio con loro

Risparmio di tempo

Risparmio di tempo nel gestire le schede e nel prevenire problemi comuni

Attestato di Partecipazione

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione che certifica la presenza all'evento Local Strategy Live 2022

Hai già partecipato a Local Strategy?
Ecco cosa abbiamo riservato per te per l'edizione 2022
Contenuti esclusivi

Due giornate di formazione anziché 1

Il corso di alta formazione Local Strategy Live 2022 quest’anno raddoppia con due giornate in cui vi saranno anche ospiti e stimati colleghi del panorama digitale italiano che tratteranno in profondità alcune tematiche correlate al Local Marketing.

Slide Stampate

Per te che parteciperai in presenza, ti verranno consegnate tutte le slide stampate del corso con righe apposite per prendere appunti.

Accesso a contenuti esclusivi dell’Academy nel corso dell’anno

Avrai accesso a contenuti esclusivi che verranno caricati nell’Academy Local Strategy relativi ad argomenti verticali legati al Local Marketing e novità per rimanere sul pezzo..

Iscrizione al gruppo Facebook Local Strategy Club

Avrai accesso al Gruppo Facebook privato Local Strategy Club riservato ai partecipanti delle edizioni del corso Local Strategy Live. In questo gruppo potrai fare tutte le domande ed esporre i dubbi relativi a Google Business Profile e Local SEO.

Per Chi è Utile Local Strategy Live?
Non è un evento pensato solo per i tecnici: Local Strategy Live ti da gli strumenti per massimizzare le performance della tua attività local

Web Agency o Freelance

Per fornire ai tuoi clienti un servizio di promozione locale accurato, completo, mirato.

Marketing Manager di Catena di negozi e Franchising

Per possedere uno Store Locator ottimizzato in funzione local e gestire correttamente tutte le sedi.

Proprietario/ Direttore di Struttura ricettiva

Per avere la massima visibilità nelle ricerche locali e avvantaggiarti sulla concorrenza.

Titolare di Ristorante o affini

Per farti trovare con facilità da chi cerca un ristorante nella tua zona.

Titolare di Attività Locali

Per intercettare clienti in prossimità della tua sede.

Titolare o responsabile di un concessionario auto

Per sfruttare adeguatamente le funzionalità di Google legate all'automotive

Avvocato o altra tipologia di libero professionista

Per incrementare la visibilità nella tua zona e intercettare nuovi potenziali clienti.

Local Strategy: Dicono di Noi
Ecco alcune delle testimonianze di chi ha già partecipato a uno degli eventi precedenti
F.A.Q.
Domande frequenti

È possibile pagare tramite Paypal o Carta di credito.

Se desideri pagare con bonifico, scrivici all’indirizzo mail amministrazione@localstrategy.it

Sì, riceverai la fattura entro due giorni lavorativi dall’acquisto.

L’orario di check-in è dalle 8:30 alle 9:00, il corso è dalle 9:00 alle 18:00.

Se desideri partecipare ad una sola giornata, scrivici all’indirizzo mail amministrazione@localstrategy.it

Le registrazioni saranno disponibili entro 4 settimane dal termine dell’evento.

Scrivici all’indirizzo mail  e troveremo la soluzione a te più congeniale. Se decidi di non partecipare per altre ragioni, ti chiediamo di farcelo sapere in anticipo così da poter rioccupare il posto in sala.