Local Strategy Live 2025 - V EDIZIONE

9 Ottobre - Milano - Hotel Andreola

Torna l’evento ITALIANO interamente dedicato al Local Search Marketing. 

1 Giornata in PRESENZA o in STREAMING 

Prezzi in Early Bird fino al 29 Aprile - POSTI LIMITATI

Perché partecipare alla V Edizione del Local Strategy Live

L’evento si sposta a Milano! Sarà una giornata di formazione intensiva durante la quale verranno esplorati  tutti i cambiamenti importanti degli ultimi mesi, gli scenari del prossimo futuro e le best practices per attuare strategie di Local Marketing vincenti alla luce dei grossi cambiamenti che hanno interessato e interessano non solo Google ma altri Big Palyer in ambito Local. 

In particolare, saranno trattati i seguenti topic:

Il dettaglio degli argomenti di ciascun topic è in fase di definizione e potrà subire variazioni, con aggiornamenti che rifletteranno eventuali cambiamenti nei prossimi mesi in ciascun ambito.

N.B. L’evento affronterà temi avanzati, presupponendo una conoscenza di base di Google Business Profile e dei principi fondamentali della SEO.

1.  qual è lo scenario di riferimento e il fututo del retail

2. come funziona l’algoritmo local di Google tenendo conto anche degli ultimi aggiornamenti

3. qual è l’anatonmia di una scheda local di Google e quali sono gli elementi controllabili e non 

4. quali sono gli elementi di una scheda local da gestire tenendo conto del loro impatto sulla conversione e/o sul ranking 

5. come analizzare i mercati in funzione di una strategia local e come strutturare una keyword research strategy

6. come gestire recensioni e foto in funzione della brand reputation e le novità di Google in questi ambiti

7. come analizzare le statistiche di una scheda local tenendo conto dell’introduzione delle nuove metriche

8. le tendenze di Google nell’ambito delle ricerche locali: personalizzazione, socializzazione, verticalizzazione, user generated content e automazione

9. Local Ads in funzione drive to store

10. Facebook e Instagram ads per il local

11. Nuova direttiva sulle recensioni e casi studio legal sulle schede local

12. Strumenti e approcci strategici per il drive to store

Cosa otterrai partecipando all'evento

Una conoscenza avanzata e verticale sulla Local SEO, con focus sui grandi cambiamenti in casa Google e sugli altri competitor che non stanno a guardare.  

Un metodo di lavoro e una padronanza e conoscenza approfondita delle dinamiche legate alla Local SEO alla luce dei grandi cambiamenti recenti.

Competenze per strutturare un piano strategico Local SEO per i tuoi clienti

A chi si rivolge l'evento

Agenzie e Freelance

Obiettivo: aggiornarsi sulle ultime tendenze e best practice della Local SEO e rafforzare le competenze per offrire un servizio migliore ai clienti con attività locali.

Project Manager, account manager, responsabili marketing di brand con sedi fisiche

Obiettivo: capire come ottimizzare la visibilità locale del brand per aumentare il traffico nei punti vendita e scoprire strategie di Local Search Marketing per battere la concorrenza nel proprio settore.

Titolari di attività con sedi fisiche

Obiettivo: scoprire come ottenere più visibilità locale e aumentare il numero di clienti ed evitare errori comuni che penalizzano il posizionamento locale.

1 GIORNATA della durata di 8 ore

Accesso al gruppo privato Facebook di Local Strategy per porre tutte le tue domande

Argomenti verticali e sessioni di Q&A

Spesso le persone si lamentano della complessità di gestione della scheda Google My Business e della poca chiarezza di tutte le sue funzionalità.

In particolare, i problemi che la maggior parte delle persone riscontra sono principalmente legati alla rivendicazione, all’indicizzazione e al posizionamento, alla gestione ottimizzata della scheda GMB e delle foto (foto pubblicate dagli utenti, Street View, foto Profilo).

Obiettivo di questo corso è quello di prendere in esame ogni caratteristica di GMB ed esaminarla sotto ogni punto di vista: dal funzionamento all’utilità, in che modo e quando utilizzarle, a cosa servono e come influiscono sul posizionamento.

Durante il corso risponderemo anche alle domande più comuni che le persone si trovano a gestire con maggiore difficoltà e che riceviamo quotidianamente nell’ambito della nostra attività e sui nostri canali:

EVENTO IN PRESENZA

€ 399 + iva

Prezzo in Early Bird:

€ 250,00 + IVA

POSTI LIMITATI

€ 305,00 IVA compresa

Che cosa acquisti?

EVENTO IN STREAMING

€ 299 + iva

Prezzo in Early Bird:

€ 150,00 + IVA

€ 183,00 IVA compresa

Che cosa acquisti?

*Menù per i partecipanti in presenza

  • Lasagne gratinate al forno
  • Bresaola con rucola e pecorino
  • Tramezzini misti (crema di tonno e uova / salumi e formaggi)
  • Triangolini di frittata alle verdure
  • Verdure gratinata al forno
  • Tiramisu
  • Acqua

** Invitiamo i partecipanti a segnalarci eventuali allergie e/o intolleranze compilando il form “Contattaci”.

Dove si svolge l'evento

Hotel di lusso in stile classico nel centro di Milano, a soli 200 metri dalla stazione centrale e dalle stazioni della metro.

Calendario degli incontri e programma indicativo

WEBINAR
Advanced Local SEO

A seguire Domande&Risposte
19 MAGGIO 2021 ore 14:30 - 17:30

Presentazione avanzata e tecnica degli aspetti legati al local ranking:

  • Schema.org
  • Local Link Building
  • Cosa ottimizzare su Google Maps e cosa su Google My Business
  • Come scegliere la giusta categoria in GMB
  • Altri elementi on-site e off-site

WEBINAR
Local SEO Audit

A seguire Domande&Risposte
16 GIUGNO 2021 ore 14:30 - 17:30

Quali sono gli elementi Google My Business e del sito web da presentare in una Local Audit e come sviscerarli punto per punto:

  • Naming
  • Categoria
  • Gestione orari
  • Gestione Link
  • Prodotti
  • Servizi
  • Descrizione
  • Gestione Foto, Video
  • Gestione Messaggi
  • Google Post
  • Gestione recensioni
  • Analisi competitor 
  • Analisi di tutti gli elementi del sito web in ottica local (meta tag, schema.org, analisi dei contenuti, velocità del sito, analisi backlink)

WEBINAR
Gestione avanzata delle schede GMB

A seguire Domande&Risposte
21 LUGLIO 2021 ore 14:30 - 17:30

Analisi di problematiche complesse da gestire a livello strategico nell’ambito di Google My Business:

  • Gestione di più attività allo stesso indirizzo
  • Gestione delle SAB
  • Gestione del rebranding delle attività
  • Quando richiedere il trasferimento/cancellazione delle recensioni
  • Google e la lotta allo spam
  • Come selezionare le categorie da utilizzare
  • Verifica collettiva: best practices
  • I diversi layer di Google: Google Maps, Google My Business e Google Street View
  • Altro

I relatori dell'evento Local Strategy Live 2025

Luca Bove

Fondatore di LocalStrategy srl, start up 100% italiana specializzata in servizi di Local Search Marketing e Local Marketing Automation per il mercato dei Grandi Brand.

Luca Bove studia il sistema Google Maps e i fattori di posizionamento locale dal 2007. Pochi, per non dire nessuno, in Italia, hanno la sua competenza, esperienza e conoscenza in materia di Local SEO.

Tiene numerosi corsi di formazione in aula e workshop in giro per l’Italia, illustrando il funzionamento del sistema Google My Business e i vantaggi di cui beneficiano gli esercizi che lo usano in maniera proficua.

È Product Expert, livello Diamante, nella Community di Google Business Profile. Sono una ventina in tutto il mondo.

Speaker nei più importanti eventi di settore, tra cui:

SMXL Milan
Web Marketing Festival
BTO - Buy Tourism Online
Be-Wizard!
Social Media Week Roma
Search marketing Connect
TTG Incontri
Eh! Ecommerce hub

Insieme a Luca Bove ecco gli altri relatori dell'evento:

Stiamo definendo la presenza di speaker straordinari. Resta sintonizzato per gli aggiornamenti!

Veronica Rizzo

Senior Local Marketing Specialist

Local Marketing Specialist in Local Strategy, svolge attività consulenziali, operative e strategiche nell’ambito del Local Search Marketing e Local Seo con l’obiettivo di accrescere il drive to store dei singoli pdv.

Gabriele Contilli

Presidente e Co-founder di Rocket PPC

10 anni di esperienza nel Web Marketing, President & Co-Founder di Rocket PPC, crea strategie e segue attività per clienti di medie e grandi dimensioni, nazionali e internazionali. 

Ha aiutato aziende famose e startup in rampa di lancio a creare virtuosi meccanismi di digital marketing combinando SEO, SEM, SMM, Email Marketing, Affiliation e creatività per raggiungere gli obiettivi, spesso ambiziosi, che avevano di fronte.

Avv. Antonino Polimeni

Esperto in Diritto del Web

Avvocato con formazione accademica specifica in Diritto del Web. 

Fornisce consulenza e assistenza legale su tutte le questioni riguardanti ogni aspetto della rete!

Recensioni di chi ha partecipato alle edizioni precedenti

Carlo TabiliResponsabile presso L'Officina del Web 2017 Srls
Due giorni intensi, dove ho potuto confermare alcune conoscenze e metterne in cascina di nuove, tante idee e tanti punti di vista sui quali ragionare; sinceramente io organizzerei un corso simile anche per le piccole e medie aziende, per far aprire loro ancora di più gli occhi sulle potenzialità di una presenza in rete ben studiata e guidata. Un plauso particolare va a TUTTI i relatori, nessuno escluso, per aver affrontato tutte le tematiche con serietà ma al tempo stesso con la leggerezza che non ha mai fatto pesare le tante ore passate insieme 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 da parte mia e di tutta L'Officina del web...che al momento sarei sempre io 🤣🤣
Gianfranco GalantiFounding Member presso Misto Digitale
Costretto da remoto, ma streaming ottimo nella forma, che in questo caso è anche sostanza, e nella sostanza vera e propria soprattutto nelle declinazioni più strategiche dell’utilizzo di GBP e della LS in generale. Parecchi gli spunti sui quali lavorare. Gran bel team, complimenti a tutti!!
Antonella Gallino
Antonella GallinoMarketing per il Locale e con Google Maps
"Il corso è stato, come sempre da quando vi frequento, all'altezza delle aspettative, per densità e qualità dei contenuti. Ho apprezzato tantissimo il concorso e la pluralità di voci e di competenze: un'occasione unica per far convergere vari punti di vista sul tema, molto interconnesso. Le specialità verticali sono opportune sia per approfondire i rispettivi ambiti, tutti utili per non dire necessari, sia per guadagnare una visione di insieme, al servizio dei nostri clienti local e dei loro stessi clienti. Da ultimo, plauso all'organizzazione, gentile ed efficientissima, nonostante gli imprevisti e la complessità dell'evento ibrido, online e in presenza, affrontato egregiamente; bravi anche i professionisti alla consolle audio-video. In un evento così serrato, il rispetto dei tempi è stato fondamentale e non è mai andato a scapito delle nostre domande."
Alberto Brandi
Alberto BrandiSocial Media Manager · Graphic Designer · Photographer
"Team fantastico! Davvero contenuti di alto livello e super pratici. Da oggi eletto come punto di riferimento per le mie strategie local"
Laura LorenziniFounder presso Bresciabimbi.it
"Ho seguito in streaming l'edizione 2022 di Local Strategy e ne sono entusiasta. Competenza, completezza e tanta, tanta professionalità in tutti i relatori."
Fabio Pratesi
Fabio PratesiKYDDO WEB di Fabio Pratesi
"Il Corso Local Strategy live Online 2021 ha soddisfatto in pieno le mie aspettative, rivelandosi particolarmente utile per conoscere lo stato attuale dell'arte riguardo la Local SEO e Google My Business in particolare. Luca ed i suoi collaboratori si sono dimostrati molto competenti nelle spiegazioni e sempre disponibili nel rispondere a dubbi e domande di ogni tipo. Consiglio di seguire i loro eventi a chiunque è interessati a questi argomenti. Bravi!"
Leonardo Alunni Breccolenti
Leonardo Alunni BreccolentiFreelance
"Non avevo ancora avuto il piacere di seguire direttamente uno dei corsi tenuti da Luca Bove, ciò premesso il primo corso seguito ha soddisfatto pienamente le mie aspettative. Luca ha confermato 'sul campo' la sua fama di essere un VERO esperto della Local SEO, preparato, umile e disponibile a rispondere alle domande post-lezione, denotando una preparazione certosina, evidenziata anche nella preparazione del materiale che accompagnava ogni singola sessione del corso."
Antonella Gallino
Antonella Gallino
Sono davvero molto soddisfatta del percorso di formazione che ho completato con Luca, livello base e avanzato. Ho fatto un salto di qualità notevole, non solo nell’utilizzo di Google My Business, ma proprio a livello di consapevolezza e comprensione generale del mondo local. Per quanto la conoscenza di Luca sia davvero profonda, il suo approccio non è mai schiacciato sullo strumento, ma sempre inserito in una strategia e una prospettiva più ampie. Di Luca ho apprezzato che, pur nell'immensa preparazione, resta alla mano e accessibile, oltre che piacevole. In lui convivono il professionista esperto, appassionato, e una grande generosità didattica e umana. Partecipare a un corso live significa interagire senza riserve, approfittando di tutta la sua casistica ed esperienza. Poi mi piace perché non spaccia 'trucchetti', ma una visione organica e lungimirante. Credo nell'economia di prossimità, nel local marketing e nel futuro delle ricerche locali, e sono felice di avere trovato un maestro. Grazie! Antonella Gallino.
Sergio Balliana
Sergio Balliana
"Seguo Luca dalla prima Local Strategy Live svoltasi a Bologna, e fin dal primo impatto ho sempre apprezzato la sua professionalità ed empatia. Lo stimo al punto che appena annuncia un corso mi iscrivo senza neanche controllare il contenuto, tale è la stima che ho in lui e nel suo staff. Il corso appena concluso ha confermato la mia fiducia: corso professionale e ben strutturato. La scelta di dividere le novità introdotte da Google in più lezioni è stata indovinata, e mi ha permesso di comprenderle senza troppa fatica, e sono certo che inevitabili dubbi mi saranno risolti in breve tempo. Consiglio vivamente di acquistare i video e le slide alle persone che pretendono un approccio specialistico del tema. Non resteranno deluse."
Recensione Anonima
Luca è bravissimo e dà delle informazioni molto utili. Gli esempi che lui spiega sono veramente problem-solving.
Alessandro Pogliani
Alessandro PoglianiPneusmarket
“Ottimo e abbondante! Corso completo, assolutamente operativo, molto dettagliato e molto aggiornato. Tenuto conto che la rete, e Google in particolare, è in continua evoluzione, la prossima edizione del corso sarà completamente diversa! Io mi prenoto già.”
Recensione Anonima
L'incontro è stato positivo perché ha saputo trattare diversi livelli tematici, partendo dalla teoria e fornendo validi esempi pratici. Interessante l'inserimento di news ed esempi tratti da real case.
Monica Liverani
Monica Liverani
il 4 giugno @lithops farà il secondo corso dedicato alla Localstrategy a Bologna: CONSIGLIATO! Da non perdere #dazeroasero #dzas
Massimo Fattoretto
Massimo Fattoretto
@lithops sempre un passo avanti in ambito local #localstrategy #seo
Giulia Ventrucci
Giulia Ventrucci
Molto interessante. Raro trovare eventi cosi ricchi di contenuti. #localstrategy
Recensione Anonima
Ho frequentato tanti corsi, strutturati diversamente e forse con target più misto, ma questo è sicuramente uno dei migliori a cui ho partecipato. Sotto ogni profilo. Grazie!

Local Strategy
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