10 anni di Local Guide e la parte Social di Google Business Profile

Aggiornato il 23 Giugno 2025

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In questi giorni è arrivata una mail con i festeggiamenti dei 10 anni di Local Guide.

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E colgo al balzo l’occasione per fare una riflessione su di un aspetto spesso sottovalutato dell’ecosistema Google Maps (all’interno di cui c’è  Google Business Profile): la dimensione social dello strumento, inteso proprio come social network.

Google Maps è, di fatto, il social di Google, e gli utenti generano un sacco di contenuti, gli ultimi dati conosciuti dicono che vengono caricati almeno 20 milioni di contributi al giorno tra recensioni, foto, domande e aggiornamenti.

Questi contenuti arricchiscono le schede delle attività locali e l’interazione degli utenti è un segnale valido per il ranking e la credibilità della scheda.

Le Local Guides, in questo ecosistema, hanno un ruolo di primo piano. Ad esempio le loro recensioni possono avere un peso leggermente maggiore rispetto a quelle degli utenti comuni.

Inoltre, le Local Guide hanno una sorta di reputazione (che non corrisponde al livello visibile pubblicamente che va da 1 a 10) e in base ad essa possono suggerire delle modifiche alle schede con una probabilità che vengano accettate proporzionale proprio alla reputazione.

Anche per questo motivo, qualcuno ha paura degli abusi delle Local Guides, ma Google monitora attentamente il loro comportamento. Se violano le linee guida, rischiano la sospensione dal programma.

Quindi non trascurare l’aspetto social di Google Maps e incentiva le interazioni sulla scheda, perché sono determinanti per il ranking locale e la conversione dei clienti.

I profili di ogni Local Guide, se non sono resi privati, possono anche essere seguiti da altre persone che quindi possono scoprire luoghi dove andare.

Ricapitolando, incentivate sempre i contenuti degli utenti. Puoi ottenere tanti vantaggi:

  • incentivare i clienti a lasciare recensioni non è solo una questione di reputazione, ma un vero e proprio investimento nella visibilità su Google
  • più interazioni ha una scheda anche tramite caricamento di foto, recensioni, domande, ecc, più è considerata attendibile e utile da Google
  • un profilo con molti contenuti trasmette fiducia agli utenti, aumentando la probabilità che scelgano quell’attività

Inoltre con l’avvento dell’AI di Google, le informazioni contenute nelle recensioni diventano ancora più rilevanti, perché Google le utilizza nelle risposte

E poi tra le Local Guide potete trovare anche celebrity, ecco un esempio.

Tu curi l’aspetto “social” delle schede? Incentivi le persone a condividere contenuti?

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