Local SEO

Vuoi posizionare le sedi del tuo brand nei risultati a carattere locale? Grazie ad una serie di ottimizzazioni puoi migliorare la visibilità e il local ranking delle tue sedi sui motori di ricerca.

Ottimizzazione scheda GMB

Nell’ottica di migliorare il ranking locale è necessario ottimizzare tutti gli elementi della scheda GMB. Grazie al nostro team di esperti ti forniremo le migliori soluzioni nel pieno rispetto delle policy di Google.

Review Optimization

Nell’ambito della Local SEO le recensioni sono ad oggi uno dei più importanti segnali di local ranking.

Offriamo consulenza su come gestire le recensioni, sia quelle positive sia quelle negative e suggeriamo tecniche e strategie per incentivare la pubblicazione delle recensioni da parte dei clienti del tuo business.

Store Locator Creation/Optimization

Partendo dai dati accentrati sulla nostra piattaforma è possibile sviluppare, sul sito corporate del tuo business, uno store locator ottimizzato per i motori di ricerca, così da favorire l’indicizzazione dei singoli punti vendita, attraverso la creazione di specifiche location page per ogni sede, e accrescerne la visibilità a livello locale.

Content Optimization

Offriamo consulenza per la realizzazione di contenuti ottimizzati in funzione dei motori di ricerca e degli utenti. Gli utenti LOCALI, per intenderci quelli del posto, che visitano per la prima volta le pagine dello store locator hanno bisogno di trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

Consulenza Google My Business e Marketing sulle Mappe

Hai bisogno di assistenza nel gestire le schede Google My Business della tua attività?

Ti offriamo una consulenza personalizzata mirata ad evidenziare eventuali problematiche e risolverle ottimizzando le schede local della tua attività per trarne il massimo beneficio in termini di visibilità.

Consulenza strategica per approcciare nel miglior modo possibile questo strumento allineandolo al tuo obiettivo di marketing;

Risoluzione di problemi legati alla gestione della scheda local come ad esempio, problemi legati sedi duplicate o disattivate, geolocalizzazione; richieste di proprietà; ecc...

Ottimizzazione delle schede local e/o del sito web in ottica local;

Gestione delle problematiche relative ad altri geosocial (Facebook locations, Yelp, Bing Places for Business, ecc…)

Che cos'è la Local SEO

La  Local SEO (o Local Search Marketing) è l’ottimizzazione dell’esperienza delle persone che effettuano ricerche di tipo locale sui motori di ricerca generici (come Google) o specializzati (come Google Maps).

Possiamo inoltre definire la Local SEO come l’insieme di strategie e tecniche mirate ad aumentare la visibilità di un’attività nella local search in maniera che questa sia facilmente accessibile ai clienti nel momento in cui stanno cercando un prodotto o servizio ad essa pertinenti.

La local search offre risultati geolocalizzati sulla base delle ricerche con intento locale digitate dagli utenti. Se, ad esempio, un utente  effettua una ricerca del tipo “farmacia”, i motori di ricerca restituiscono risultati riferiti alle farmacie più vicine all’utente individuate in base alla posizione dalla quale l’utente ha effettuato la ricerca.

Quali tipi di attività hanno bisogno della Local SEO?

La Local SEO è indispensabile per tutte quelle organizzazioni che cercano clienti nelle vicinanze, quelli dietro l’angolo.
Quindi è utile per coloro che possiedono o gestiscono un business con una o più sedi fisiche (Negozi, laboratori, studi,…)  o che offrono un determinato servizio all’indirizzo fisico dell’utente o entro una determinata area geografica (idraulici, taxisti, consegne a domicilio,…).

Possono sfruttare la Local SEO ad esempio:

 

  • Web Agency 
  • Catene di negozi e Franchising
  • Strutture ricettive
  • Ristoranti o affini
  • Concessionari auto
  • Studi medici
  • Avvocati o altra tipologia di libero professionista

Quali sono i vantaggi della Local SEO?

Investire in strategie di Local Seo e Local Marketing porta indiscutibilmente a dei grossi vantaggi. 

Quello fondamentale è ottenere più clienti nel punto vendita.

Come obiettivi intermedi possiamo considerare poi 

  • farsi trovare dai propri potenziali clienti tra i risultati a carattere Locale:
    • su Ricerca e Maps grazie alla scheda Google Business Profile; 
    • tra i risultati organici a carattere locale attraverso un sito web performante in chiave local
  • essere presenti online con dati sempre corretti e aggiornati; 
  • essere in grado di gestire la propria Brand Reputation attraverso la corretta gestione di tutti i contenuti, anche quelli generati dagli utenti
    • recensioni
    • domande e risposte
    • foto
    • video

Come si fa Local SEO?

Si inizia portando la propria attività su Google tramite la creazione di una scheda Google Business Profile

Si tratta di uno strumento offerto gratuitamente da Google per consentire alle attività locali di avere visibilità nella local search.

Una volta creato il profilo dell’attività su Google questo va ottimizzato e curato sistematicamente.

Tutti gli elementi della scheda, infatti, dall’indirizzo, alla scelta ottimale della categoria principale, agli orari di apertura agli altri campi a disposizione (dipendenti dalla categoria scelta)  devono essere sempre curati e ottimizzati seguendo specifiche best practice.

Al di là della SEO i dati della scheda devono corrispondere a quelli reali. Magari con la nostra scheda convinciamo un potenziale cliente a trovarci, e poi quando arriva trova chiuso perché la scheda non è aggiornata!

È anche importante inserire nella scheda il link al proprio sito web e fare in modo che questo sia mobile friendly, dal momento che i dispositivi mobile sono gli strumenti più utilizzati per fare ricerche Local in Rete.

Importante poi che il sito web sia ottimizzato con tutte le tecniche di SEO “tradizionali”. 

Da considerare che non esiste soltanto Google ma quando si parla di Local SEO si devono prendere in considerazione anche altri canali, magari minori, di geolocalizzazione (Apple, Bing, Facebook, ecc…) che vanno ottimizzati al pari di Google.

Quello che dice Google

Quando si parla di Local SEO non si può prescindere dalle direttive e dalle policy ufficiali di Google. Nelle sue linee guida si legge che i risultati di ricerca locale si basano principalmente su tre fattori: pertinenza, distanza ed evidenza. 

 

Per quanto riguarda la pertinenza è fondamentale lavorare per fornire a Google quante più informazioni possibile sul business. In altre parole, è necessario gestire ogni elemento disponibile sulla scheda Google Business Profile.

 

La distanza, invece, è un segnale non “manipolabile” in quanto fa riferimento all’indirizzo specifico del business rispetto alla posizione da cui cerca l’utente.

 

L’evidenza, infine, si riferisce al livello di notorietà di un business e si basa:

sulle informazioni che Google ricava dal web, quindi diventano importanti le citazioni e i link che quella data attività riceve

sul numero e punteggio medio delle recensioni

sui segnali seo tradizionali, quindi sulle posizioni che il sito associato alla scheda occupa nelle SERPs.

 

Alla luce di queste informazioni, quando si lavora in ambito Local Seo bisogna sempre prendere in considerazione tutti i suddetti elementi. 

 

Aprire una scheda, verificarla e gestirla

Come precedentemente accennato, innanzitutto per avere la propria attività su Google è necessario creare una scheda Google Business Profile per la propria sede.

Accedendo tramite GBP è possibile iniziare a cercare per indirizzo la propria scheda di attività verificando che non ne esista già una online che Google ha creato in automatico. 

Eh sì, Google può creare automaticamente schede per le sedi delle tue attività grazie ai dati che reperisce in Rete.  Quindi, è sempre conveniente gestirle. In questo caso, quando si  è in presenza di una scheda automatica, è sufficiente cliccare sulla voce “Rivendica questa attività” per entrarne in possesso. Caso contrario, è necessario crearla da zero seguendo gli  step indicati che si trovano nella procedura guidata.

 

Ricorda che la creazione e la verifica della scheda non sono sufficienti in quanto è necessario procedere con l’ottimizzazione della stessa andando a gestire ogni suo aspetto soprattutto in considerazione del fatto che  il 70% dei KPI viene completato dagli utenti direttamente su Google (fonte: gatherUp). 

Questo significa che se la scheda compare con dati non corretti oppure non la stai ottimizzando come si deve, ti stai perdendo delle grosse opportunità.

 

L’importanza della location page (ovvero, la landing page locale)

 Quando si parla di Local Seo si associa spesso questo concetto alle mappe di Google e al servizio Google Business Profile, ma così facendo limitiamo notevolmente il suo campo d’azione. Anche se teoricamente è possibile ottenere una buona visibilità senza sito web, nella realtà dei fatti, senza delle location page adeguate faremo molta fatica ad ottenere risultati. 

Esiste, inoltre, anche una “Local Search senza Mappe”. Con l’introduzione del Venice Update nel 2012, infatti, le SERPs (pagine dei risultati) di Google restituiscono moltissimi risultati locali organici anche per query senza “limitatori geografici”.

Per sfruttare questo importante algoritmo di Google ormai in vigore da molti anni, è necessario lavorare adeguatamente sul sito web in chiave local. In particolare:

  • è necessario creare una pagina locale per ogni luogo (location page per ogni sede del business)
  • ottimizzare tali pagine in ottica seo: meta tag, heading tag, ecc.
  • inserire nella pagina contenuti adeguati che rispondano chiaramente alle esigenze degli utenti e siano utilizzati in ottica seo.
 

L’importanza dell’ottimizzazione per il mobile

 In generale le ricerche da mobile hanno ormai superato quelle da desktop.

A ciò si aggiunge la stretta relazione tra ricerche mobile e intento locale. In particolare:

  • il 30% di tutte le ricerche mobile a livello globale hanno un intento locale

  • il 76% delle persone che cercano sui propri smartphone qualcosa nelle vicinanze visita o contatta il business entro 1 giorno

  • il 28% delle ricerche “nelle vicinanze” si traduce in 1 acquisto

In questo scenario diventa fondamentale non solo possedere una scheda verificata con la quale comparire su G Maps e intercettare le ricerche locali, ma anche avere un sito web  ottimizzato per gli smartphone

 

L’importanza dei contenuti

I contenuti (nel senso più ampio del termine) sono importanti sia a livello di location page sia di scheda Google Business Profile. 

In quest’ultimo caso, permettono di gestire al meglio la comunicazione tra il business e gli utenti come, ad esempio, la descrizione, ma anche la pubblicazione di foto e dei Google post, e, in altri casi, per influenzare direttamente il local ranking come, ad esempio, incentivare la pubblicazione delle recensioni da parte dei propri clienti.

 

La Local SEO basta? No, occorre pensare alle conversioni

Sono in molti a pensare che l’obiettivo principale di una strategia di Local Search Marketing sia quello di accrescere la visibilità della propria scheda Google Business Profile  posizionandola in prima posizione tra i risultati a carattere locale. Se perseguiamo esclusivamente questo obiettivo, sappiate che non è la strada giusta. 

Talvolta, posizionarsi per primi, genera meno micro-conversioni rispetto a posizioni secondarie, questo perché è importante lavorare sulla Conversion Rate Optimization e non solo sulla visibilità.

Una scheda local ben posizionata che non genera micro conversioni (telefonate, richieste contatti, richieste indicazioni stradali, ecc.) serve a ben poco!

Pertanto, ogni elemento della scheda va ottimizzato in tal senso.

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