Blog

Ma le citazioni sono ancora utili per la Local SEO?
Da molti anni si tramanda il mito per cui avere una grande mole di citazioni è la scelta migliore per aumentare il ranking. Ma ne servono davvero tante? Qual’è il loro valore ad oggi?

Ogni mese, 7+ milioni di persone cercano… “vicino a me”
La ricerca “vicino a me” in Italia è ampiamente utilizzata in molti settori, ma cosa significa questo per chi fa marketing online con obiettivi drive-to-store o ha un’attività locale?

Recensioni: da elemento chiave a risorsa strategica per l’AI
Le recensioni si sono trasformate in dati che alimentano l’intelligenza artificiale. In questo mondo in continua evoluzione con l’introduzione delle IA, come si può fare per restare competitivi?

AI Overview di Google: cosa cambia per la Local SEO?
AI Overview è stato rilasciato, ma che cambiamenti porta al traffico organico? E come cambia il comportamento dei consumatori?

Google Maps: da strumento di navigazione a punto di partenza per la ricerca locale
Google Maps sta scalando la classifica come canale base le ricerche locali, ma dove si posiziona adesso? Conviene investirci? Quali sono le differenze generazionali per quanto riguarda i canali di ricerca?

Non tutte le visualizzazioni sono uguali, come analizzare le performance della scheda GBP tra ricerche e visualizzazioni
Spesso le visualizzazioni sono un aspetto sottovalutato, ma spostando il loro focus dalla visibilità su Maps alle ricerche esplicite, come influenzano le conversioni?

Google Maps: nel 2024 rimossi oltre 245 milioni recensioni non conformi
Google ha pubblicato i dati annuali sulle attività di contrasto allo spam su Google Maps. Il report mostra un impegno crescente nel garantire che le informazioni sulla piattaforma siano affidabili, sicure e realmente utili per gli utenti. Ma è sufficiente?

L’insegna è praticamente obbligatoria per il tuo profilo Google
L’insegna dell’attività per Google è un requisito preferenziale, quasi obbligatorio. Scopri perché.

Arriva l’AI su Google Maps. Quali saranno le implicazioni?
Con l’introduzione di “Ask about place” e AI Overview inizia a crescere la preoccupazione per l’impatto sulle attività locali. Aggiornati per evitare di restare indietro ai tuoi concorrenti.

Stai proteggendo il tuo profilo Google?
Molti malintenzionati cercano di prendere possesso delle schede Google Business Profile per farne un uso scorretto. Scopri come proteggere te e la tua attività in questo articolo.

10 anni di Local Guide e la parte Social di Google Business Profile
Google festeggia 10 anni di Local Guide. Ma perché le Local Guide sono importanti?

I continui cambiamenti nella visualizzazione dei profili Google sul motore di ricerca
La visualizzazione dei profili Google nei motori di ricerca sta cambiando con l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale. Scopri tutte le novità nell’articolo.