Google è il motore di ricerca per eccellenza, da più di 20 anni. E Google Maps di base è sempre un motore di ricerca verticale. Ma non solo, per anni abbiamo parlato della dimensione social di Google Business Profile, evidenziando come Google abbia progressivamente introdotto funzionalità sempre più simili a quelle dei social network.
Ad esempio
- Google Post per condividere aggiornamenti, offerte ed eventi
- User Generated Content con foto degli utenti, domande e risposte, aggiornamenti condivisi direttamente dalle persone
- Recensioni, un elemento chiave dell’interazione tra brand e clienti
Ma ora siamo arrivati a un livello successivo. Google sta ibridando sempre di più Google Business Profile con i social media tradizionali, e la prova è sotto gli occhi di tutti: cercando un’attività da smartphone, Google mostra i post pubblicati sui canali social dell’azienda, integrandoli nei risultati di ricerca
Questo cambiamento ha un grande impatto: il contenuto social non è più confinato alle piattaforme di origine, ma diventa parte della visibilità organica su Google. Un motivo in più per curare la propria presenza online in modo strategico e complessivo.
Senza considerare lo spazio dedicato ai Video Brevi, dove Google fa apparire video relativi all’entità cercata provenienti da TikTok, Facebook, Youtube short.
E sempre in ambito “social” rientra l’ultimo recente roll out di Google relativo al lancio del link a whatsapp di cui abbiamo parlato in un recente articolo.
Aggiungo che in USA sono già visibili altre funzionalità legate ai Social non ancora visibili/disponibili in Italia ma che potrebbero essere integrate a breve tra cui:
- What People are saying: questa funzionalità estrae contenuti social su attività commerciali locali da varie fonti sul web , tra cui Instagram, YouTube, Facebook e siti di notizie e media locali. È un vero e proprio carosello su cosa dice la gente.
- Nearby Offers and Events: Questa sezione presenta le offerte di Google e i post sui social media direttamente da aziende o marchi locali.
Indipendentemente dai Paesi in cui le funzionalità sono attive e dai roll out che possono essere portati avanti o meno, questo dimostra la grande attenzione che Google sta riponendo sulla tematica social.
Sarà un argomento da considerare bene nei mesi a venire.