in queste ultime settimane si sta molto parlando di SearchGPT e delle implicazioni che avrà anche in ambito Local (che è ciò che ci interessa maggiormente 😊)
È indiscusso che il nuovo canale vada monitorato e ne vadano comprese le potenzialità e anche i limiti (ne parleremo in una NL dedicata) ma andrà capito soprattutto l’appeal che avrà su quanti dovranno utilizzarlo perché ciò che interessa agli addetti del settore non corrisponde sempre a ciò che poi viene utilizzato dalla “massa”.
A tal proposito, partiamo subito da qualche numero: il CEO di Alphabet (che detiene Google) Sundar Pichai durante la presentazione dei dati finanziari Alphabet’s Q3 2024 ha dichiarato che Google Maps è l’ultimo prodotto (in linea temporale) della company a superare i 2 miliardi di utenti mensili nel mondo.
Ma non è solo questione di numeri! Google non sta a guardare e lancia nuove e potenti funzionalità basate sull‘integrazione dell’Intelligenza Artificiale di Gemini, già introdotte negli Stati Uniti su Android e iOS a partire dalla prima settimana di Novembre.
Andiamo a vedere una panoramica delle principali novità legate a Maps (link ufficiale)
Google Maps: suggerimenti e visualizzazioni avanzate
Google Maps integrata con Gemini
Grazie all’integrazione con Gemini, Maps si evolve per offrire un’esperienza di navigazione più precisa e completa. Potrai ricevere consigli su misura: cercando ad esempio “cose da fare con amici” troverai suggerimenti basati sul riassunto delle recensioni e dettagli rilevanti, come l’atmosfera e la popolarità dei luoghi semplicemente ponendo le vostre domande.
Esplorazione del percorso
La navigazione stradale è potenziata con notifiche meteo (strade allagate, non asfaltate o con scarsa visibilità), informazioni sul traffico e indicazioni dettagliate (corsie, strisce pedonali e segnali stradali in modo chiaro sulla mappa) per affrontare le condizioni del momento, ideale per chi viaggia su strada!
Immersive View per pianificare e scoprire
La funzione Immersive View si espande per offrire una visualizzazione 3D realistica di luoghi, strade e percorsi, facendo visualizzare le condizioni meteorologiche e del traffico nel giorno e nell’ora in cui si intende visitarli. Questo permette di esplorare virtualmente le aree che si desidera visitare e pianificare i tragitti con un’esperienza visiva più immersiva, anche tenendo conto delle previsioni meteo e del traffico. Verrà persino indicato dove parcheggiare!
Ma non è tutto! Google Maps non è il solo strumento di Google ad essere interessato da aggiornamenti significativi basati su modelli di AI.
Google Earth
Google Earth beneficia ora di strumenti AI avanzati che rendono l’esplorazione globale ancora più precisa e dettagliata. Si potranno analizzare aree e luoghi con livelli di dettaglio mai visti, scoprendo il mondo con una prospettiva arricchita e nuove modalità di visualizzazione.
Waze: informazioni in tempo reale e percorsi ottimizzati
Anche Waze ha introdotto aggiornamenti che integrano dati in tempo reale con la potenza dell’AI per offrire percorsi ancora più efficienti. Le informazioni su traffico, incidenti e condizioni stradali si aggiornano costantemente per permetterti di trovare sempre l’itinerario più rapido e sicuro.
Sulla base di queste ultime novità Google punta a far diventare i suoi strumenti, Google Maps in primis, sempre più insostituibili nella vita degli utenti. Del resto, la fidelizzazione degli utenti è la migliore arma da difesa agli attacchi dei competitor.
E diciamo pure che per il momento, le attività locali non possono davvero farne a meno!
Se vuoi personalizzare la tua strategia in ambito local seo o gestire in maniera più veloce ed efficiente le attività di monitoraggio sui profili GBP grazie alla nostra piattaforma contattaci https://www.localstrategy.it/contatti/