In una recente intervista, Mike Blumenthal ha condiviso alcune interessanti osservazioni su come le persone interagiscono con i risultati della Local Search.
Lo studio si è focalizzato su fattori come la Vicinanza dell’attività, il Prezzo, le Ads e la Reputazione e sul loro impatto nei processi decisionali del cliente che cerca qualcosa nelle vicinanze.
Informazioni molto utili per modellare strategie di marketing più efficaci e mirate.
Questa ricerca è stata effettuata utilizzando un panel di consumatori reali in USA durante situazioni pratiche, mentre cercano soluzioni a problemi quotidiani su Google.
Quello che ne è uscito fuori è che il comportamento dei consumatori varia notevolmente a secondo dei Verticali (delle categorie merceologiche).
- Ad esempio quando si cercano medici, pochi cliccano sulle Ads, si navigano molti risultati, andando ben oltre i primi 3 per scegliere quello considerato il miglior dottore. In questo verticale le recensioni e la qualità percepita (valutata tramite recensioni) è fondamentale, ma le persone cercano anche altre affinità, ad esempio dello stesso sesso o della stessa etnia.
- In ambito dei servizi Legali, tendono ad ignorare le directory e ad andare sui siti locali alla ricerca di risultati specifici per i propri bisogni.
- Chi cerca un ristorante si focalizza sulle recensioni, ma poi vuole sfogliare il menù.
Queste differenze influenzano la percezione degli annunci e la loro efficacia, imponendo un approccio al marketing digitale specifico per quella categoria. Non è possibile usare uno stesso metodo per tutte le attività locali.
Gli annunci Local Services Ads (LSA) hanno mostrato di alterare significativamente i comportamenti di ricerca degli utenti. Questi annunci tendono a essere posizionati in cima e colpiscono molto le persone che cercano.
E per finire il sito web di un’azienda gioca ancora un ruolo cruciale nella conversione dei visitatori in clienti. Avere contenuti web che rispondano alle specifiche esigenze e aspettative dei consumatori nel loro settore è fondamentale per migliorare le conversioni e la soddisfazione del cliente.
Per concludere, non fermarti a raggiungere la prima posizione (sempre che sia possibile), lavora per comunicare meglio e convertire di più.