Da 5 anni Google, ogni anno, pubblica un riepilogo delle azioni che compie per combattere lo spam sulle recensioni, quindi recensioni fasulle o in generale che violano le linee guida.
E noi ne teniamo traccia sul nostro blog, con tutto lo storico.
Cosa ha fatto Google nel 2023?
Intanto ha migliorato il suo algoritmo di machine learning per identificare lo spam. Nell’articolo ufficiale ci sono degli esempi, cito testualmente “una rete di truffatori ha affermato falsamente che, pagando una cifra bassa, avrebbero messo in contatto le persone con attività online ben pagate, come scrivere recensioni false o fare clic su annunci su Internet. Il nostro nuovo algoritmo ha identificato rapidamente questo aumento di recensioni sospette grazie alla sua capacità di analizzare continuamente i modelli, ad esempio se un account aveva precedentemente pubblicato recensioni mirate.”
Ha bloccato o rimosso più di 170 milioni di recensioni che violavano le linee guida (il 45% rispetto al 2022).
Sono stati rimossi o bloccati più di 12 milioni di profili considerati fake.
Sono migliorati gli algoritmi di moderazione video e infatti ne ha bloccati 14 milioni nel 2023 (il doppio rispetto al 2022).
Ha bloccato oltre 2 milioni di tentativi di appropriazione di schede altrui.
E infine ha posto nello status “protetto temporaneamente” più di 123.000 attività.
Insomma Google si dà da fare per combattere lo spam.
Ma non è ancora sufficiente, alcune recensione fasulle superano i filtri e, invece, diversi utenti lamentano che le loro recensioni genuine vengono bloccate.
C’è quindi ancora da lavorare tanto. Ma la strada è tracciata.