Il DMA (Digital Markets Act) è il nuovo regolamento europeo sui mercati digitali che sta entrando in vigore. È nato per contrastare gli abusi di posizione dominante dei grandi colossi digitali (Google, Meta, Apple, Amazon, ecc) prima che si verifichino. Maggiori informazioni sul DMA le trovi qui
Anche Google si sta adeguando come puoi leggere nel comunicato ufficiale https://blog.google/around-the-globe/google-europe/an-update-on-our-preparations-for-the-dma/
La buona notizia è che le schede Google Business Profile non spariranno come qualcuno sosteneva, ma comunque ci saranno delle modifiche pesanti alle SERP di tipo Local.
Ad esempio Google sta introducendo box con dei caroselli che includono link verso altri siti nella parte superiore delle SERP (pagine di ricerca) per aiutare le persone a perfezionare la ricerca, anche al di fuori di Google stesso.
Inoltre per categorie come gli hotel, stanno testando uno spazio dedicato ai siti di confronto e ai fornitori diretti per mostrare risultati individuali più dettagliati tra cui immagini, valutazioni e altro ancora.
Google ora mostra più fonti anche sulle recensioni.
E sono stati modificati anche tutti i layout del knowledge panel, con alcune voci che sono sparite, non sappiamo ancora se temporaneamente o meno.
Ho fatto anche un video per illustrare meglio queste modifiche che stanno avvenendo:
Cosa comporterà tutto ciò:
verrà data più scelta ai consumatori che potranno cliccare su altri siti. C’è da aspettarsi quindi un buon ritorno di risultati anche da altri siti, con il tempo vedremo che portata avrà. E dovremo adeguare anche i nostri progetti di Local SEO Marketing, dando più peso ad altri siti.
In ogni caso Google aveva recentemente introdotto nelle SERP locali più local pack visibili quando fai scrolling. Quindi, da una parte dà spazio ai competitor, anche in maniera forte, ma dall’altra dissemina le SERP di molti più risultati provenienti dal Maps (sia su desktop che su mobile).
Sarà interessante monitorare quanto valgono questi cambiamenti in termini di visualizzazioni e micro-conversioni.