Stai ricevendo molte email da Google Business Profile? Ecco cosa sta accadendo!

Aggiornato il 21 Settembre 2023

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter



Sta capitando anche a te di ricevere un cospicuo numero di email da parte di Google Business Profile che informano, ad esempio, che una recente modifica alle informazioni è stata rifiutata?

Ecco uno screenshot di una mail di questo tipo con riportato il motivo per il quale la modifica non è stata pubblicata:

Contenuto dell’articolo

Ma perché Google ora ci invia queste notifiche così specifiche?

Google sta applicando il Digital Services Act (DSA), una serie di regolamenti emanati dall’Unione Europea ed entrati in vigore il 25 agosto scorso, aventi lo scopo di regolamentare i contenuti digitali che vengono diffusi online dai colossi del web tra cui fa naturalmente parte anche Google Maps.

L’obiettivo comune è quello di bloccare la diffusione di contenuti illegali, la disinformazione e tutti quelli che violano le policy di una data piattaforma a favore invece di una maggiore sicurezza e trasparenza per gli utenti.

Le piattaforme come Google Maps, utilizzate da milioni di utenti al mese, sono per cui tenute ad informare gli utenti sul motivo per il quale un dato contenuto viene rimosso ai fini di una maggiore trasparenza nei confronti dell’utente.

Ecco spiegato il motivo per cui stiamo iniziando a ricevere notifiche giornaliere relative alle modifiche non approvate da Google sulle nostre schede di attività locali.

In questo post del blog ufficiale di Google Italiaè possibile consultare nel dettaglio come Google si stia muovendo in merito al DSA.

Ne parlo anche in questo video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *