Accentrare, monitorare e intervenire per migliorare!
PANORAMICA
Per una nota catena di supermercati (+ 200 pdv) presente sul territorio con 3 brand diversi oltre alle consuete attività di accentramento, Local Seo Audit, ottimizzazione e gestione dei profili ci siamo soffermati in particolar modo su un lavoro di reportistica dettagliata e personalizzata, sulla base delle esigenze del brand.
SITUAZIONE DI PARTENZA
Quando si ha a che fare con grossi brand il problema principale è spesso quello di far comprendere l’importanza di alcune attività al fine di migliorare le performances dei profili GBP in termini di visualizzazioni, mico-conversioni ma soprattutto in termini di brand reputation.
Ma non è tutto! In caso di realtà molto strutturate, quali quelle dei grossi brand, l’importanza di queste attività deve essere compresa e condivisa da tutti (tanti!!!) i reparti/team del brand e non solo da chi ha avallato tali attività.
Da qui la necessità di monitorare tutto ciò che è monitorabile ma soprattutto la necessità di mettere a disposizione le metriche e i dati in nostro possesso attraverso la condivisione di report che siano di facile lettura e di facile comprensione.
SOLUZIONE
Grazie al nostro connettore Google Looker abbiamo potuto personalizzare dei report che contengono i dati salienti richiesti dal cliente:
- numero di recensioni
- punteggio medio
- mappa termografica per numero di recensioni e rating
- percentuale risposte con testo e senza testo
- tasso di risposta alle recensioni
- tempo medio di risposta
- tasso di risposte entro un dato intervallo
- tasso di recensioni modificate dopo la risposta
- elenco delle sedi più performanti filtrabile per numero di recensioni, rating, risposte, tempo medio
- Tasso CTR sui profili
Ecco alcuni esempi a seguire