Arriva l’AI su Google Maps. Quali saranno le implicazioni?

Aggiornato il 23 Giugno 2025

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter



Nei scorsi giorni sono state annunciate diverse novità su Google Maps legate all’AI.

Chiedi informazioni sul luogo (Ask about place)

Su Google Maps è in arrivo una nuova funzionalità che consente di fare domande contestuali direttamente su una scheda luogo.

Si chiama “Ask about place” (in italiano “Chiedi informazioni su un luogo”) ed è integrata con Gemini, l’intelligenza artificiale di Google.

Attualmente disponibile solo su dispositivi Android, la funzione richiede che le app Google, Google Maps e Gemini siano aggiornate all’ultima versione. Essendo ancora in fase di rilascio iniziale, potrebbe non essere visibile su tutti gli account.

Come funziona? Basta toccare un luogo su Google Maps e poi attivare Gemini come si farebbe normalmente. Quando si apre la bolla di input in basso, comparirà un nuovo pulsante con la scritta “Chiedi informazioni su un luogo”. Toccandolo, Gemini riceverà automaticamente l’URL del luogo selezionato e potrà fornire risposte dettagliate su ristoranti, attività, attrazioni turistiche e molto altro.

Contenuto dell’articolo
Contenuto dell’articolo

Dalle prime prove fatte non sembra funzionare abbastanza bene, ma sicuramente saranno problemi di gioventù.

Guarda il video

Cosa cambia per le attività con questa novità: ben poco. È un’applicazione molto leggera dei sistemi LLM, cambia un po’ l’interfaccia, ma la fruizione e la ricerca rimane sempre la stessa. Almeno per ora.

AI Overview

Con un annuncio ufficiale, Google ha presentato la Ai Overview anche da noi.

Questa espansione conferma quanto Google stia puntando sull’AI per trasformare l’esperienza di ricerca, offrendo risposte sintetiche alle query al posto dei risultati tradizionali.

Da un lato, questo approccio può migliorare l’efficienza per gli utenti; dall’altro, solleva interrogativi sull’accuratezza delle informazioni e sul possibile impatto sul traffico verso i siti web.

Aziende e content creator dovranno monitorare attentamente l’effetto di questi riepiloghi AI sulla visibilità online e sull’engagement degli utenti.

La parte interessante è che Google ha ricominciato a mostrare il local pack all’interno delle AI Overviews, precedentemente note come SGE (Search Generative Experience). Dopo averlo rimosso nel settembre 2023 — quando, nei primi mesi della SGE, il local pack conteneva fino a cinque risultati — ora sembra essere tornato.

Molto probabilmente ci saranno tantissimi cambiamenti nelle interfacce e dovremmo aspettare di avere più dati per fare i primi commenti e capire anche come approcciare correttamente questi grossi cambiamenti. Ma alcune prove fatte negli USA, fanno vedere come l’AI Overviews riduce visibilità e click per le attività locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *