Eco Store

PANORAMICA

Eco Store, una catena di oltre 300 negozi specializzati in cartucce e toner re-use.

Il brand aveva bisogno di attuare delle strategie di Local Marketing al fine di:

  • accentrare tutte le schede degli affiliati in un unico account GMB;
  • gestire in maniera centralizzata e condivisa, con i diversi affiliati, la propria presenza online restituendo informazioni sempre corrette e aggiornate;
  • accrescere la visibilità dei suoi pdv tra i risultati di ricerca a carattere locale;
  • migliorare il proprio Store Locator sia nell’ottica degli utenti sia nell’ottica dei motori di ricerca.

SITUAZIONE DI PARTENZA

Inizialmente Eco Store gestiva all’interno del proprio account GMB un numero ridotto di schede correttamente verificate e tante altre erano state contrassegnate nell’account come “duplicate”. Inoltre, le schede non erano del tutto ottimizzate.

In merito al sito, Eco Store era in possesso di uno Store Locator non adeguatamente strutturato né in termini di architettura informativa né in termini di usabilità al fine di consentirne una appropriata consultazione da parte dell’utente finale.

SOLUZIONE

Eco Store ha deciso di affidarsi a Local Strategy per gestire e ottimizzare tutte le sue attività legate al Local Marketing. 

Per prima cosa, abbiamo effettuato una mappatura preliminare grazie alla quale abbiamo identificato tutti i listing presenti online con relativo status delle schede.

A seguire, abbiamo svolto un lavoro di accentramento dei listing intervenendo su:

  • schede da rivendicare; 
  • schede da creare ex novo; 
  • schede già verificate di cui ri-entrare in possesso;

Una volta accentrate tutte le schede è stato possibile sincronizzare i dati sui rispettivi listing GMB e in contemporanea sullo Store Locator opportunamente ottimizzato. 

In particolare, al fine di poter gestire le informazioni in maniera condivisa tra il brand ufficiale e gli affiliati, sono stati creati dei ruoli di accesso separati sulla piattaforma (con ruolo store manager) in modo che le informazioni possano essere aggiornate sia dagli uni che dagli altri.

In merito allo Store Locator abbiamo fornito una consulenza per l’ottimizzazione del sito in ottica Local Seo, intervendo in particolare sui seguenti elementi:

  • creazione di specifiche location page per ciascun pdv;
  • ottimizzazione dei meta tag;
  • gestione delle etichette personalizzate corrispondenti ai diversi servizi disponibili, direttamente tramite la piattaforma.

Di fatto, la piattaforma funziona come un data hub per la centralizzazione dei dati salienti che vengono poi pubblicati e sincronizzati su GMB e sullo Store Locator, in modo automatico e veloce, tramite il nostro web service.

LA FUNZIONALITÀ PIÙ VANTAGGIOSA

1.Gestione in completa autonomia dei dati relativi ad orari, aperture e chiusure da parte degli affiliati e dei colleghi dei diversi negozi.


Questo perché? 

“Perchè la chiusura straordinaria, l’imprevisto, l’orario che varia per una qualsiasi necessità, gestito centralmente avrebbe provocato dei ritardi non indifferenti. Teniamo conto che spesso il pdv è aperto di sabato, può capitare che sia aperto la domenica e non si può certo, nel nostro caso, far sì che sia la parte direzionale a cambiare gli orari. Quindi abbiamo deciso di fare questo passaggio di testimone alle persone che stanno di fatto a contatto con il cliente anche perché il nostro ragionamento è proprio “Consumer first”. Per noi il cliente deve avere l’informazione  aggiornata e deve sapere tutto quello che accade”

2. Gestione tempestiva degli aggiornamenti di Google

Google durante la pandemia ha forzatamente chiuso milioni di schede in tutto il mondo tra cui gli oltre 300 punti vendita di Eco Store.

I primi giorni, ossia i giorni immediatamente successivi alla chiusura generale, sono stati dei giorni di riorganizzazione totale in quanto, in favore del consumatore, Google aveva deciso, in completa autonomia, di contrassegnare come chiuse temporaneamente le schede degli oltre 300 negozi. Abbiamo eseguito un intervento tempestivo aiutando gli store a ri-aprire tutte le schede e ad aggiornare gli orari per far sapere soprattutto che gli store erano aperti”. 

3. Verifica della disponibilità del prodotto in store

Grazie alla presenza di location page ottimizzate sullo Store Locator, è stato possibile per Eco Store consentire al cliente finale di verificare la disponibilità in negozio di un dato prodotto semplicemente inserendo nel motore di ricerca interno al sito il codice del prodotto stesso.

Federica Gerardi, Eco Store, Marketing and Communication Manager

Grazie alla consulenza e gli strumenti di  Local Strategy siamo riusciti  a controllare ed accentrare la nostra presenza online, rendendola accessibile e riconoscibile come tante parti dello stesso franchising.

Ti è piaciuto questo caso di successo?