Come ottimizzare la gestione dei Profili GPB per un Brand di colonnine di ricarica

PANORAMICA

Il progetto ha riguardato la mappatura, gestione e centralizzazione di centinaia di profili Google Business (GBP) per un’azienda B2C di stazioni di ricarica per veicoli elettrici operante a livello nazionale. Trattandosi di colonnine di ricarica, tutte le stazioni erano prive di negozi fisici e senza dipendenti presenti in loco. Parte dei profili ha inoltre subito un rebranding che abbiamo dovuto gestire e che ha aggiunto complessità all’intero progetto.

SITUAZIONE DI PARTENZA

Il brand era presente online con alcuni profili da rivendicare, alcuni da creare ex novo e tantissimi altri da ri-brandizzare a seguito di un cambio di proprietà.

Era necessario intervenire per uniformare la presenza online del brand e soprattutto dare la possibilità di poter gestire direttamente i profili fornendo le informazioni corrette e gestendo tutta la arte relativa alla brand reputation. 

SOLUZIONE

Abbiamo svolto le seguenti attività:

  • Mappatura di oltre 200 profili GBP: Verifica dell’esistenza e della correttezza delle informazioni di ciascun profilo identificando 
    • profili verificati
    • profili non verificati
    • profili da creare ex novo
    • profili da re-brandizzare

  • Gestione del rebranding:dopo essere entrati in possesso dei profili (sia di quelli verificati sia di quelli automatici) abbiamo effettuato il rebranding e cancellato ogni riferimento al vecchio brand

  • Accentramento dei profili sotto un unico account: tutte le casistiche relative ai vari profili sono state risolte accentrando le schede sotto un unico account

  • Verifica collettiva dell’account: al fine di accelerare il processo di verifica dei profili che via via vengono creati. Ha rappresentato la sfida più ardua proprio per la tipologia particolare del business e al contempo è sempre stata l’obiettivo primario del cliente data l’elevata cardinalità dei profili da creare e gestire nei mesi a seguire. 

 

Contestualmente abbiamo lavorato sull’ottimizzazione dei profili e abbiamo implementato delle soluzioni customizzate per velocizzare le operazioni di gestione delle nuove schede.

La nostra piattaforma di Local Listing Management dialoga con un gestionale tramite il quale automaticamente ci vengono inviate le sedi da creare con tutti i relativi dati da esporre. 

Questi stessi dati, accentrati in piattaforma e sincronizzati su Google e altri canali vengono esposti via API e vanno a popolare le location page dello Store Locator del brand.

RISULTATI RAGGIUNTI

  • Completamento della mappatura e aggiornamento: tutti i profili GBP sono stati mappati e aggiornati con informazioni corrette e coerenti.

  • Rebranding completato senza interruzioni: Il passaggio al nuovo brand è stato gestito in modo fluido, senza perdita di recensioni o traffico.

  • Centralizzazione efficace dei profili: l’accentramento dei profili ha semplificato la gestione e ha consentito al cliente  di avere il controllo del proprio brand online

  • Verifica collettiva dell’account: nonostante la peculiarità del brand, siamo riusciti a ottenere la verifica collettiva dell’account.

CONCLUSIONI

Questo progetto ha dimostrato che è possibile superare le sfide legate alla complessa gestione dei profili Google grazie a una strategia ben strutturata e soprattutto attraverso una cruciale, costante e fattiva comunicazione con il team di Google per risolvere di volta in volta le varie casistiche.

Ti è piaciuto questo caso di successo?