Oggi voglio parlarti di due importanti novità! Sei pronto?
Una domanda comune che mi viene fatta spesso è “Ma i Google post sono utili?”
La risposta è complessa, dipende dalle categorie, dipende da quanto si ha da dire e come lo si dice, in genere dipende da diversi altri fattori. Ma in generale la risposta è SÌ, vale la pena farli con regolarità.
Ma sembra che Google ci stia puntando parecchio.
C’è, infatti, una novità che si è appena palesata nelle SERP su smartphone per ora solo in USA e solo in ambito Food.
Se i dati saranno buoni, sarà poi estesa in altri Paesi e in altre categorie.
Ecco come funziona: in seguito a ricerche relative al food, appare direttamente nella pagina dei risultati un box che fa vedere i post delle schede della zona:
È più facile farlo vedere direttamente in questo breve video :
Quindi sotto con i Google Post.
Ecco la seconda novità: I MINI-siti web dentro la scheda spariscono
Alcuni giorni fa Google ha annunciato che i siti web creati con lo strumento di creazione che era disponibile nella vecchia dashboard dell’ex Google My Business, verranno spenti e vi saranno dei reindirizzamenti al profilo dell’attività stessa. Mentre, dal 01 Giugno 2024 risulteranno come “non disponibili”.
I siti web creati con il vecchio Google My Business sono stati introdotti per la prima volta nel 2017. In tutto il mondo ne sono stati creati 36 milioni raggiungendo ottime performance di utilizzo nel 2020.
Lo scopo di tali siti era quello di destinare uno strumento digitale soprattutto per i Paesi di India, Indonesia e Brasile. Infatti, tale strumento permetteva di creare un sito web accattivante in soli 5 minuti garantendo alle piccole attività locali una presenza sul web.
In pochi anni, gli utilizzatori di questo strumento sono risultati appunto i Paesi per i quali il tool era stato destinato. Infatti dei 36 milioni di utilizzatori nel mondo, 31 milioni sono risultati per l’appunto in India, Indonesia e Brasile.
A che punto siamo oggi?
Con l’arrivo nel 2022 della NMX (New Merchant Experience) e la possibilità reclusa di accedere a questo strumento, tutti gli esperti di Local SEO al mondo intuirono che ben presto questo strumento sarebbe scomparso dalla circolazione.
Difatti così è stato e con il tempo è diminuito anche l’utilizzo di questo strumento nei Paesi destinatari come si può vedere da questa immagine:
La morale di questa storia? Non concentrarsi su un solo strumento digitale ma chiaramente abbracciare tutte le possibilità che il Web ci offre in un’ottica strategica e ben definita rispetto ai nostri obiettivi di marketing.