La recente conferenza annuale degli sviluppatori di Google conosciuta come Google I/O del 14 maggio 2024 ha portato tantissime novità legate all’introduzione dell’AI in praticamente tutti i prodotti Google.
Faccio di seguito una breve panoramica di ciò che impatta sulla parte Local.
Cos’è Google Gemini?
Gemini è l’interfaccia di Intelligenza Artificiale di Google. Precedentemente noto come Google Bard, Gemini offre agli utenti l’accesso al suo LLM (Modello di Linguaggio di Grande Dimensione) per aiutarli a utilizzare Google in modi nuovi. Con Google Gemini, gli utenti sono incoraggiati a testare nei limiti di ciò che è possibile all’interno dei prodotti Google. Nella sua attuale incarnazione, Gemini può aiutare gli utenti con query generali, “ragionamento”, matematica, codice e creazione di immagini, video e audio.
Come sottolineato da Liz Reid di Google,
Con ciascuno di questi cambiamenti di piattaforma, non ci siamo solo adattati, abbiamo ampliato ciò che è possibile con Google Search. E ora, con l’intelligenza artificiale generativa, la ricerca farà più per te di quanto tu abbia mai immaginato. Quindi, qualunque cosa ti preoccupi, e qualunque cosa tu debba fare, chiedi solo, e Google farà la ricerca per te.
Secondo Greg Sterling di Near Media Gemini è stata la star e la ricerca era presente… ma in un ruolo più di supporto e ci sono quattro importanti aggiornamenti su cui i SEO locali dovrebbero concentrarsi:
- AI Overviews
- Multi-step reasoning (ragionamento multi-passo)
- Cluster di argomenti
- Pianificazione di itinerari con Gemini Avanzato
Diamo un’occhiata ai grandi annunci più rilevanti per i SEO locali.
AI Overviews
Ai Overviews è il nome ufficiale di ciò che era precedentemente chiamato SGE “Esperienza Generativa di Ricerca” di Google. Utilizza le informazioni raccolte tramite il ragionamento multi-passo di Gemini (ne parlerò dopo) per presentare un risultato di ricerca chiaro e organizzato che risponde a tutte le domande dell’utente… e altro ancora.
Le AI Overviews sono, essenzialmente, una rapida panoramica della risposta alla query con link per saperne di più.
Gemini diventa l'”agente personale” dell’utente, offrendo all’utente tutte le informazioni pertinenti riguardo la sua query. Questo permette di rispondere a domande complesse in modo semplice e chiaro, tutto all’interno di una singola pagina di risultati di ricerca.
Esempio di AI Overviews
Questa nuova funzionalità sarà lanciata per gli utenti statunitensi questa settimana, con altri paesi in arrivo, con l’obiettivo di arrivare ad un miliardo di utenti entro la fine del 2024.
Queste pagine di risultati di ricerca considerano informazioni che un utente tipico potrebbe non avere nemmeno considerato. Magari se si chiede “luoghi per celebrare l’anniversario a cena a Trieste” l’approccio di ricerca di Gemini intuisce la necessità di controllare il tempo prima di offrire le location.
Sera primaverile calda? Gemini sa che un bar con terrazza potrebbe essere la soluzione. Quindi, ancora una volta, tutto si riduce ai dettagli: le aziende devono offrire a Gemini quante più informazioni specifiche su di loro stesse possibili, in modo che siano le prime sulla lista quando viene fatta una ricerca relativa.
Le AI Overviews non saranno mostrate per tutte le query, solo per quelle che Google ritiene abbastanza complesse da giustificare una risposta generata dall’IA. E non sostituiranno del tutto i Featured Snippet.
Operativamente parlando, per ora, qualsiasi informazione commerciale restituita per termini di ricerca locali proviene dai soliti posti: Profilo Google, elenchi, siti di citazioni, siti di recensioni e articoli di notizie e post di blog che raccomandano le aziende.
Quindi mantenere aggiornati i profili aziendali su Google e altre piattaforme rimane cruciale come sempre. In fin dei conti Google dovrà comunque valorizzare il suo ecosistema Local che è probabilmente il più sviluppato al mondo.
Multi-step reasoning
Secondo Google, il ‘ragionamento multi-passo ‘si riferisce alla capacità dello strumento di prendere una domanda più grande e articolata e suddividerla in sezioni prima di determinare cosa deve essere risposto e in quale ordine. Utilizza quindi il ragionamento, insieme al vasto indice di informazioni di Google, per rispondere alle domande in modo logico. Leggi qui l’articolo.
Cluster di argomenti
Quando sei alla ricerca di idee fresche, può richiedere molto lavoro trovare ispirazione e considerare tutte le tue opzioni. Presto, quando cercherai idee, la Ricerca utilizzerà l’intelligenza artificiale generativa per fare brainstorming con te e creare una pagina di risultati organizzata dall’IA che rende facile esplorare.
Vedrai risultati utili categorizzati sotto titoli unici generati dall’IA, che presentano una vasta gamma di prospettive e tipi di contenuto.
Gemini Advanced e Pianificazione itinerari
Gemini Advanced oltre ad integrare tutte le funzionalità sopra descritte offre una completa capacità di pianificazione degli itinerari. Che tu stia cercando di elaborare un viaggio adatto alle famiglie o di pianificare un viaggio romantico a New York City, Gemini Advanced utilizza le sue capacità di ragionamento multi-passo e le funzionalità di clusterizzazione degli argomenti per fornire una panoramica AI completamente personalizzata del piano ideale.
Cosa comporta ciò?
Con Gemini Advanced, Google guarderà oltre la tua attività commerciale: esaminerà il contesto che la circonda.
Con la contestualizzazione avanzata e il ragionamento intorno ai risultati di ricerca, Gemini Advanced saprà di non mostrare la gelateria locale nel pieno dell’inverno dopo un mercato di Natale. Tuttavia, potrebbe decidere di mostrarla se offre la migliore cioccolata calda della città ed è situata a solo un isolato dall’ingresso del mercato.
Ma, per fare queste connessioni, ha bisogno dei dati corretti su cui basarsi, come un menù aggiornato, menzioni in pubblicazioni locali e una serie di recensioni positive.
Conclusioni
Sempre di più Google avrà bisogno di dati, dobbiamo fornirgli più dettagli possibili in tutte le modalità possibili per aumentare la possibilità di apparire.