Niente di nuovo, ma vista l’importanza vale la pena dare una rinfrescatina.
Intanto chiede di tenere sempre la scheda aggiornata. Di solito le schede aggiornate sono anche quelle che vengono premiate da Google.
E poi ci ricorda quanto siano importanti le recensioni autentiche e trasparenti, evitando manipolazioni che potrebbero alterare la percezione degli utenti.
Sappiamo che le recensioni sono importanti per il ranking, per la reputazione e perché forniscono dati all’AI (approfondisci nel precedente articolo).
In questa mail Google, in particolare, evidenzia tre punti fondamentali sulla gestione delle recensioni:
Linee guida per le recensioni
- Accettare tutte le recensioni senza filtro
– È vietato il review gating, ovvero la pratica di chiedere recensioni solo ad alcuni clienti, ad esempio solo a quelli soddisfatti.
– Questo principio è una violazione anche delle linee guida sancite dagli antitrust Europei e USA.
- Non pagare o incentivare le recensioni
– Le recensioni devono essere spontanee, senza compensi o incentivi.
– Se conosci aziende che violano questa regola, è possibile segnalarle a Google tramite:
👉 👉 Modulo di segnalazione recensioni sospette
– È importante portare prove, ad esempio post sui social oppure foto di volantini che offrono incentivi in cambio di recensioni.
- Evitare conflitti di interesse
– Non chiedere recensioni a dipendenti, collaboratori, amici o conoscenti.
– Google monitora e penalizza le pratiche scorrette.
Se poi avete ricevuto recensioni che violano le linee guida, c’è una procedura ad hoc, che funziona, nel senso che quando ho presentato tutte le prove in maniera neutra, poi le recensioni sono state eliminate.
Ci ho fatto un video un po’ di tempo fa:
Puoi anche segnalare un utente che abusa del sistema: