I Servizi della scheda Google hanno un impatto sul posizionamento locale?

Aggiornato il 4 Ottobre 2023

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter



Che importanza stai attribuendo ai Servizi della tua scheda Google?

Negli ultimi tempi Google ha dato una particolare importanza alla sezione Servizi presente sulla scheda Google per determinate categorie merceologiche.

Questa sezione prima era visibile solo su smartphone. Ora è stata messa in risalto da Google anche da desktop nel nuovo layout della Ricerca su Maps quando però si attiva nell’url di ricerca il “local services” (cioé, questo https://www.google.com/localservices/) come puoi vedere in questo screenshot:

Contenuto dell’articolo

Visualizzando la scheda, i Servizi appaiono in maniera prominente non solo nella sezione “Panoramica” ma anche in una tab dedicata appunto ai “Servizi” della scheda:

Contenuto dell’articolo

Questo layout non è ancora visibile a tutti e, probabilmente, in fase di espansione da parte di Google.

Perché quindi conviene ottimizzare questa sezione qualora la tua categoria la prevedesse?

Tieni sempre in considerazione che Google “legge” tutti i contenuti della tua scheda. Per cui ottimizzare i servizi si rende necessario sia per far capire meglio a Google cosa offre la nostra attività sia per comunicare agli utenti e potenziali clienti che offriamo un dato servizio.

La prova che Google legge il contenuto dei Servizi è data inoltre dalle cosiddette justification che si attivano all’occorrenza in base a specifici termini di ricerca che rispecchiano proprio il contenuto del nostro servizio.

Per chi già ci segue da tempo, le justification sono un termine noto che puoi sempre approfondire qui in questo nostro post del blog Local Strategy: https://www.localstrategy.it/parole-chiave-google-my-business/

Qui un esempio di justification che appare nel local pack per la ricerca di un servizio di “veterinario osteopata” su Bergamo:

Contenuto dell’articolo

Inoltre, ottimizzare i servizi può avere un impatto anche sul posizionamento locale.

Questo è quanto è emerso da uno studio eseguito da Sterling Sky

Lo studio ha rilevato che a differenza di alcuni anni fa, per esattezza nel 2019, oggi i servizi (sia quelli predefiniti proposti da Google, sia quelli personalizzati che possiamo inserire noi) incidono sul local ranking.

Quindi compilateli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *