Verdevero
PANORAMICA
Verdevero, un brand di detersivi ecologici venduti in oltre 160 negozi.
Il brand aveva bisogno di intercettare le persone che si ponevano la domanda “Dove posso acquistare i prodotti Verdevero?” e di incrementare la visibilità dei rivenditori.
Abbiamo quindi attuato una tattica si Local Marketing così strutturata:
- creare uno Store Locator ottimizzato per dare risposte immediate agli utenti e sfruttare adeguatamente i motori di ricerca.
- accrescere la visibilità dei negozi che vendono i prodotti Verdevero tra i risultati di ricerca a carattere locale, così da incentivare gli acquisti dei prodotti anche in store.
SITUAZIONE DI PARTENZA
Allo stato iniziale, i negozi che vendono i prodotti Verdevero non erano visibili nei risultati di Google soprattutto in considerazione del fatto che il sito era sprovvisto di uno Store Locator adeguato che permettesse di far posizionare nei risultati organici le pagine relative a ciascun negozio.
I negozi erano visibili sul sito tramite una mappa personalizzata di Google, poco utile anche in funzione dell’utente finale che non aveva subito a disposizione tutte le informazioni potenzialmente utili in riferimento al negozio di interesse.
Per quanto concerne My Business, in molti casi i negozi erano già presenti online, ciascuno con il proprio nome del negozio, con schede verificate.
SOLUZIONE
Verdevero si è affidato a Local Strategy per la realizzazione di uno Store Locator ottimizzato, lavorando sui seguenti elementi:
-
- architettura informativa ottimizzata
- creazione di specifiche location page per ciascun pdv
- ottimizzazione dei meta tag
- gestione sempre aggiornata dei dati principali presenti nelle location page dei negozi: orari di apertura, orari eccezionali, numeri di telefono…
- presenza di una mappa integrata in ciascuna location page
Per quanto riguarda Google My Business, trattandosi di negozi multibrand, si è lavorato per ottenere la co-gestione delle schede già verificate dai titolari e si è lavorato per creare/verificare i listing relativi ai negozi che ne erano sprovvisti.
L’obiettivo è stato quello di riuscire a sfruttare la visibilità delle schede dei negozi veicolando dei messaggi, ad es. attraverso la pubblicazione dei Post, riferiti allo specifico brand Verdevero.



LA FUNZIONALITÀ PIÙ VANTAGGIOSA
Trattandosi di rivenditori del Brand Verdevero, la funzionalità più vantaggiosa è stata quella legata allo sviluppo dell’’interfaccia personalizzata da condividere con i singoli rivenditori dei punti di distribuzione del brand Verdevero al fine di raccogliere dati anagrafici e gestionali, oltre che specifiche caratteristiche dei punti vendita.
L’interfaccia funge da singolo punto di raccolta delle informazioni salienti relative ai POI e permette di mantenere aggiornate in modo automatico tutte le informazioni presenti sulle location page dello Store Locator.


RECENSIONE CLIENTE
Davide Tamanini
IT & Site Manager di Verdevero
“Avevamo due esigenze: rafforzare la presenza del marchio Verdevero e valorizzare tutti i rivenditori dei nostri prodotti. La soluzione proposta da Local Strategy ci ha permesso di raggiungere entrambi gli obiettivi aumentando di conseguenza il passaggio di nuovi clienti nei negozi affiliati e rafforzando il posizionamento del Brand .
Uno staff molto preparato e efficiente ci ha accompagnato nelle fasi di impostazione dello store locator e in ogni successiva necessità. Un ottimo partner da avere al proprio fianco.”