Come suggestione dico sempre che Google Maps è quell’app al confine tra online e offline.
D’altra parte in una pagina dice testualmente che:
Alcuni luoghi sono più conosciuti nel mondo reale e i risultati di ricerca tentano di rispecchiare questa condizione nel posizionamento nei risultati di ricerca locale. Ad esempio, musei famosi, hotel prestigiosi o brand di negozi rinomati probabilmente saranno in risalto anche nei risultati di ricerca locale.
Questa frase mi ha sempre affascinato, e ho sempre cercato di capire come fa a farlo.
Uno dei modi sono le ricerche per brand, ma ne parleremo in un altro momento.
Quello su cui mi voglio concentrare è come alcuni aspetti OFFLINE nel mondo fisico, impattino sull’online. E su questo aspetto insistiamo sempre nelle nostre consulenze aziendali, ottenendo vantaggi non da poco.
Per prima cosa: Google legge le insegne
E lo fa da molto tempo. Ne parlai già nel 2018 nella mia presentazione all’evento SeriousMonkey organizzato da Enrico Altavilla. Se vuoi approfondire clicca su questa pagina dove viene riportata la ricerca ufficiale di come legge i nomi delle strade, i numeri civici e le insegne
E quindi può leggere quello che c’è davvero nelle strade (insegne, targhette, vetrofanie) e lo può facilmente associare a quanto i proprietari dichiarano come titolo della loro scheda …
Questo aspetto impatta anche nelle Verifiche, nelle Sospensioni e nelle Disattivazioni.
Se l’insegna è presente quando passa la Google Car e poi i dati vengono riportati in Google StreetView, diventa facile verificare la scheda corrispondente.
Se non c’è, allora Google chiede “maggiori garanzie” e dobbiamo dare più informazioni.
E se la scheda è sospesa, magari con la causale di “Contenuti ingannevoli” forse il problema può dipendere proprio dall’insegna che non c’è o è molto difforme…
Quindi ancora una volta per avere una buona performance nel mondo online delle Local Search, occorre avere una buona presenza nel mondo reale !
Quindi esagerando un po’ possiamo dire che anche le insegne impattano sulla Local SEO.
Chissà se l’insegna del bar che ho usato come Copertina (realmente esistente) ha avuto impatto sulla visibilità
P.S.
Non sono stato pagato da nessun produttore di Insegne. Ma accetto donazioni:-)