Ne ho già parlato in passato, ma il trend è in crescita. La domanda è Perché Google mi cancella le recensioni?
Questo fenomeno dura oramai da anni ed è abbastanza fastidioso: facciamo un grande sforzo per chiedere recensioni, finalmente le riceviamo. Anche i nostri clienti ci dicono entusiasti che ce le hanno fatte, ma non le vediamo del tutto, oppure sono effimere, le vediamo solo per un attimo prima che spariscano.
Cosa succede?
Succede che Google, cerca di combattere lo spam sulle recensioni ( uno studio ha stimato che le recensioni fasulle su Google siano intorno al 10%) che è un problema grave. Google vuole mantenere un sistema equo per tutti gli attori in gioco, sia per i consumatori, sia per i proprietari/gestori di attività.
Nel 2022 ha cancellato più di 100 milioni di recensioni false (teniamo il conto dei dati ufficiali di Google sul nostro blog).
Ha un algoritmo di intelligenza artificiale basato sul machine learning, che in automatico cerca di combattere il grosso fenomeno delle recensioni false. Gli articoli in questione sono “How reviews on Google Maps work” e “New ways we tackle fake contributions on Google Maps”.
Quindi Google corre ai ripari e lo fa con sistemi automatici. Cosa vanno a guardare questi sistemi?
Negli articoli dice che:
- Va a vedere intanto come si comporta la persona che fa le recensioni. Quindi se quella persona è stata in quel posto, oppure nelle vicinanze. Controlla ha una reputazione buona, se in passato ha violato le linee guida di Google.
- Va a guardare la recensione di per sé, ad esempio se la recensione contiene delle parole strane. A tal proposito mi è capitata una cosa molto buffa qualche giorno fa: sul profilo di un ristorante, una bottega gastronomica che vende la porcaccia tutte le recensioni venivano filtrate perché c’era scritto “la porcaccia“.
- Terzo punto, Google guarda anche l’attività che riceve le recensioni, perché magari questa attività ha ricevuto 10 recensioni in 5 anni, poi in una settimana ne riceve 50 e a causa di questa anomalia potrebbe intervenire il machine learning.
- Inoltre, in un altro articolo, Google sostiene di riuscire ad analizzare e a studiare anche gli schemi di recensioni, ad esempio se ci sono 10 recensioni da parte di 10 persone diverse che hanno un format simile tra di loro, seppur le parole utilizzate siano tutte diverse.
- Se nella prima parte di ogni recensione si parla di A, nella seconda parte si parla di B, nella terza parte si parla di C, in casi simili Google riconosce lo schema e quindi le filtra.
- In generale, controlla se la recensione è “vicina” a quelle già giudicate come spam.
Il sistema funziona benino, ma va ancora perfezionato, alcune recensioni fasulle passano, mentre alcune recensioni genuine vengono bloccate.
Il proprietario o il gestore della scheda GBP ha la possibilità di segnalare le recensioni mancanti in modo che poi un operatore umano di Google le vada a verificare per capire se rispettano le linee guida di Google oppure meno.
Quindi se io sono un proprietario e mi vengono cancellate delle recensioni, cosa devo fare? C’è il modulo di richiesta informazioni, dove vado a scrivere “recensioni mancanti“
Andando avanti con il modulo, a un certo punto Google mi chiede ulteriori informazioni sulle recensioni mancanti, a cui rispondere. Se possibile mettere anche il nome del recensore
Invio tutto e Google valuta se ripristinare le recensioni mancanti o meno.
Ho anche realizzato un video.
Aggiungo anche che, come standard, oramai è fisiologico che una parte di recensioni venga filtrata dall’algoritmo. Considero fisiologico il 10%. È chiaro che all’inizio rode perdere recensioni, in ogni caso se molte recensioni vengono filtrate, conviene prendere i provvedimenti e segnalare a Google queste anomalie.