Google My Business: ecco come impostare gli orari per le attività stagionali

Aggiornato il 22 Giugno 2016

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

Google My Business ha chiarito nel Support come le attività stagionali possono impostare gli orari di apertura sulle proprie schede local, ovviamente si tratta sempre di aziende con una sede fisica.

LS orari stagionali

Orario stagionale

Se la tua azienda ha orari stagionali, utilizza le seguenti linee guida:

  • Durante la stagione in cui la sede è aperta, imposta gli orari di apertura della stagione in corso. Si possono impostare gli orari speciali per le vacanze, chiusure temporanee, o altri eventi. (Per i giorni in cui la tua attività ha un orario diverso dal solito, come in occasione di festività o eventi speciali, puoi inserire in anticipo un orario speciale. Se inserisci un orario speciale, l’orario normale rimane valido per tutti gli altri giorni.)
  • Quando il tuo business è fuori stagione, bisognerà rimuovere tutti gli orari di apertura, in modo che l’orario non sia proprio impostato. (Vedi Img seguente). Poi all’inizio della tua prossima stagione potrai di nuovo impostare gli orari di apertura.Orario

Questo è importante perché se hai selezionato come “Chiusa” la tua sede su Google My Business durante il periodo fuori stagione, l’etichetta su Google sarà “Chiuso definitivamente”

chiuso
che chiaramente non è vero (è temporaneamente chiuso).

Forse Google in futuro potrà inserire la funzione per “temporaneamente chiuso” per le attività stagionali, ma al momento non si sa nulla al riguardo. (Aggiornamento Marzo 2019: leggi qui)

Per molte attività poi, questa soluzione “senza orari” può essere utile in quanto sono comunque disponibili a ricevere le telefonate, magari per le prenotazioni, (può essere per esempio un hotel in una località marittima aperto solo in estate) ma ovviamente non risulteranno chiuse su Google, con la possibilità quindi di perdere contatti da utenti interessati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *