Anche le Banche hanno bisogno del Local Marketing!!!
PANORAMICA
Per una banca con oltre 20 filiali ci siamo occupati di gestire tutte le attività legate al Local Marketing, fin dalla mappatura iniziale
- mappatura preliminare
- accentramento dei profili
- verifica collettiva
- ottimizzazione dei profili
- monitoraggio continuativo dei profili
- consulenza nella pubblicazione dei post
SITUAZIONE DI PARTENZA
Il brand non aveva mai messo in atto attività di Local Marketing. Da un check iniziale ci siamo accorti che erano presenti online tutti i profili delle varie sedi, con schede non verificate, quindi create automaticamente da Google o dagli utenti.
Le informazioni, pertanto, non erano presidiate dalla Banca e molti dati esposti online non erano quelli corretti (numeri di telefono, orari di apertura…).
Prima di tutto era necessario mappare tutti i profili, entrarne in possesso dopodiché procedere all’ottimizzazione.
SOLUZIONE
Dopo la mappatura iniziale che ci ha permesso di isolare tutti i profili delle varie filiali della Banca, abbiamo accentrato gli stessi effettuando una richiesta di verifica collettiva a Google.
Abbiamo al contempo studiato la situazione dei competitor, inserendo le risultanze dell’analisi nella Local Seo Audit consegnata al cliente prima di procedere all’ottimizzazione e gestione continuativa dei profili. Come si evince chiaramente, il comparto finance non investe adeguatamente in strategie di Local Marketing e le possibilità di avvantaggiarsi sulla concorrenza sono enormi!
I risultati raggiunti sono stati molteplici:
- l’accentramento e la verifica dei profili ha consentito al brand di gestire tutti i dati salienti delle proprie filiali e di comunicare con i propri clienti attraverso descrizioni mirate, link per l’appuntamento e pubblicazione continuativa dei post;
- la verifica collettiva ha snellito il processo di verifica e consente al brand di verificare in modo veloce i profili relativi all’apertura di nuove filiali;
- è migliorato il tasso di conversione sui profili.
Mettendo a confronto gli insight degli ultimi 12 mesi con i 12 mesi precedenti (2023 – 2024 vs 2022-2023), sulla base di tutte le attività messe in campo il brand ha registrato un miglioramento del tasso di conversione pari a +16,67%