Apple Business Connect (abbreviato in ABC), è lo strumento di Apple rivolto alle aziende che consente loro di gestire come le proprie schede appaiono nell’ecosistema Apple in app come Mappe e Siri. Ciò può includere azioni come aggiornare gli orari di apertura, i menù o altre informazioni. Simile quindi a Google Business Profile, ma integrato sull’ecosistema della mela morsicata.
Apple ha annunciato che sta espandendo Apple Business Connect (ABC) più profondamente nelle sue app e funzionalità, tra cui Mail, Tap to Pay e Telefono. Clicca per scoprirne di più.
L’integrazione di ABC con Apple Mail deriva dagli aggiornamenti recenti dell’app Mail. Per fare un passo indietro, l’app è diventata recentemente più strutturata, includendo categorie per la casella di posta (ad esempio: social, promozioni, ecc.) tramite icone in linea. Queste icone ora mostreranno anche i loghi aziendali quando associati a un profilo ABC.
In altre parole, quando la tua attività è registrata con ABC e invia un’email, l’app Mail riconoscerà il tuo indirizzo email e applicherà automaticamente il tuo logo alle caselle di posta degli utenti. All’interno dell’email stessa, verranno applicate intestazioni stilizzate generate da Apple, per infondere maggiore branding e professionalità.
Tap to Pay
Una cosa simile la farà nel sistema di pagamenti Tap to Pay, se l’azienda è dentro al programma e ha una scheda ABC, apparirà anche il logo dell’azienda, rispetto alla precedente UX che utilizzava uno stile più generico e testo semplice.
Identificativo chiamante sul Telefono
A partire dal prossimo anno, le aziende registrate con ABC potranno far apparire il loro nome nell’ID chiamante degli utenti iOS che chiamano. Simile a quanto sopra, questo aggiunge maggiore branding e un tocco professionale a un’esperienza utente precedentemente basilare.
Questa funzione non è solo una strategia di marketing per le aziende, ma anche un’utilità per gli utenti iPhone per identificare meglio le chiamate in arrivo.
Anche qui Apple arriva dopo, sono in diversi marchi che già lo fanno (Google con i Pixel, e Samsung con il database Hiya)
Più categorie su Apple Business Connect
Ora potranno anche essere verificate le categorie senza indirizzo che operano al domicilio del cliente come taxisti, elettricisti, fabbri, ecc.
Con questo aggiornamento, Apple ha anche esteso l’accesso di ABC oltre le sue precedenti limitazioni per le aziende con sedi fisiche. Ora, qualsiasi azienda registrata può iscriversi, indipendentemente dal fatto che abbia o meno una sede fisica. Questo dovrebbe aprire le porte a una gamma più ampia di PMI e professionisti indipendenti.
Disponibile la versione web di Apple Maps
È disponibile, seppur ancora in beta, anche la versione web delle mappe, che permetterà di allargare la base utenti e magari anche di indicizzare le mappe sui motori di ricerca. Leggi l’articolo.
Integrazione in Apple
Oltre a queste ultime integrazioni, vale la pena notare che ABC già alimenta diversi punti dell’ecosistema Apple. Oltre alle sue uscite principali in Apple Maps, i dati delle schede vengono utilizzati nelle ricerche Siri e in elementi UX in Safari e Apple Wallet. E probabilmente alimenterà anche l’AI.
Oltre alle integrazioni dell’ecosistema, Apple ha colto l’opportunità per ridisegnare l’UX di Business Connect per renderla più accattivante.
Siamo diventati partner ufficiali di Apple Business Connect
Alla luce degli ultimi importanti aggiornamenti, per i brand multisede (in particolare catene e franchising) è importante presidiare anche questo canale e in Local Strategy offriamo un approccio strategico e consulenziale per sfruttarlo al meglio.
Attraverso la nostra piattaforma possiamo sincronizzare i dati anche su Apple, ottenere report con le metriche e pubblicare i post sulle Place Card. Il tutto avviene in maniera veloce e automatizzata e possiamo ottimizzare il flusso dei dati mediante l’integrazione con altri gestionali e piattaforme.
Se ti interessa approfondire Apple Business Connect (ABC) e tenere aggiornati i dati delle tue sedi su Apple contattaci