Catena di Farmacie

PANORAMICA

Una grande catena di farmacie distribuita sul territorio nazionale con oltre 340 punti vendita. 

Quando ci ha contattati, il brand aveva bisogno di attuare delle strategie di Local Marketing al fine di:

  • accentrare tutte le schede degli affiliati in un unico account GBP man mano che il brand proseguiva con l’acquisizione delle farmacie sul territorio nazionale;
  • gestire in maniera centralizzata la propria presenza online restituendo informazioni sempre corrette e aggiornate ma allo stesso tempo differenziate sulla base delle specificità di ciascuna;
  • automatizzare i processi diffondendo i dati anche sullo Store Locator.

SITUAZIONE DI PARTENZA

In fase di set up dei lavori il brand gestiva in maniera centralizzata ca. 250 farmacie all’interno del proprio account GBP ma aveva bisogno di procedere in maniera spedita con il programma di acquisizione di nuove farmacie su base mensile. 

Da qui il problema principale! In fase di acquisizione risultava difficile rientrare in possesso delle schede già presenti su Google sia con schede verificate sia con schede automatiche.

Schede verificate

Nel caso delle schede verificate il brand non si riusciva ad entrare in possesso delle schede perché i proprietari delle stesse non erano proattivi nel trasferire la proprietà al brand anche perché, in molti casi, non si conoscevano le credenziali per accedere ai profili.

Schede automatiche

Nel caso delle schede automatiche il brand non riusciva a rivendicare le stesse (a seconda dei vari metodi proposti) per svariati motivi:

  • cartoline smarrite
  • telefoni con centralini attivi e quindi impossibilità a far partire la chiamata
  • indirizzi mail non più funzionanti e quindi impossibilità a ricevere il pin di verifica via mail

 

In contemporanea il brand stava lavorando al restyling dello Store Locator

 

SOLUZIONE

Il brand ha deciso di affidarsi a Local Strategy per gestire e ottimizzare tutte le sue attività legate al Local Marketing. 

  • Ogni mese, contestualmente all’acquisizione di nuove farmacie ci occupiamo di: 

    • mappare le schede riferite alle farmacie acquisite per capire se siamo in presenza di schede verificate, automatiche e se esistono potenziali duplicati 
    • rivendicare le schede automatiche in maniera proattiva attraverso uno dei metodi proposti, interfacciandoci direttamente con le singole farmacie. In caso di impossibilità ad utilizzare uno dei metodi classici proposti, procediamo con l’attivazione della videochiamata tramite il team di Google e forniamo alla farmacia tutta l’assistenza e la formazione necessaria per poter procedere.
    • rientrare in possesso delle schede già verificate. Alla classica richiesta di proprietà segue l’iter standard per ri-verificare la scheda. Anche in questo caso segue l’iter illustrato al punto precedente.

 

Man mano che le schede vengono accentrate nell’account del brand le creiamo all’interno della nostra piattaforma di Local Listing Management, si ottimizzano in ciascuno degli elementi del profilo, in funzione del ranking e della CRO e si sincronizzano così da avere sempre un aggiornamento dei dati in real time. 

In merito allo Store Locator, che era già in fase di aggiornamento, abbiamo fornito le nostre API in modo da sincronizzare tutti gli elementi già accentrati nella nostra piattaforma di Listing Management, in ogni singola location page dello SL.

Il dato è accentrato una sola volta e sincronizzato su più canali automaticamente.

LA FUNZIONALITÀ PIÙ VANTAGGIOSA

Grazie al nostro lavoro in fase di accentramento delle stesse, il processo è velocizzato e le varie problematiche vengono tutte risolte.

In fase di domande da parte dei farmacisti siamo noi stessi a fugare ogni dubbio e a fornire tutte le risposte in merito ai profili delle attività su Google.

Ti è piaciuto questo caso di successo?