Come approntare un piano di Local Marketing a 360°: un caso di successo

PANORAMICA

Per una nota catena del retail con oltre 40 pdv abbiamo approntato un piano di local marketing che ha tenuto conto di tutte le componenti della Local Seo:

 

  • ottimizzazione dei profili
  • monitoraggio continuativo dei profili 
  • gestione della brand reputation
  • consulenza nella pubblicazione dei post 
  • consulenza dell’ottimizzazione dello Store Locator

SITUAZIONE DI PARTENZA

Il brand partiva da una situazione non ottimale. I profili erano accentrati ma presentavano criticità su vari livelli: 

 

  • problemi di geo-localizzazione delle sedi (alcuni degli edifici sorgevano in zone non ancora mappate da Google o con indirizzi non coincidenti)
  • profili non ottimizzati a discapito del ranking e della CRO
  • comunicazione non presidiata
  • gestione della brand reputation assente


L’approccio da mettere in atto era quello di una strategia di local marketing a 360°.

SOLUZIONE

Per prima cosa ci siamo occupati di risolvere i problemi di geolocalizzazione che mandavano in confusione gli utenti e creava problemi con la navigazione (problema accentuato soprattutto per le sedi di nuova apertura).

Contestualmente ci siamo occupati di redigere una Local Seo Audit, un documento strategico-consulenziale che ci permette di isolare tutte le criticità rilevate sui profili e sullo Store Locator e di presentare delle proposte di ottimizzazione nell’ottica di migliorare il ranking e la CRO. 

Dopo averne discusso con il brand e aver ottimizzato tutti i profili sulla base delle risultanze dell’audit siamo passati alle fasi successive sfruttando la nostra piattaforma di Local Listing Management:

  • gestione continuativa dei profili per mostrare online dati sempre corretti e aggiornati;

  • gestione della Brand Reputation. In particolare:

    • monitoraggio delle foto degli utenti (con rimozione delle foto non in target o spam)
    • monitoraggio delle foto profilo
    • gestione delle recensioni 
    • gestione delle Q&A

  • pubblicazione continuativa dei post adottando le best practices per renderli performanti in termini comunicativi e adattarli al target delle ricerche locali

Infine, abbiamo fornito consulenza in fase di restyling dello Store Locator così da approntare uno SL performante in chiave Local e abbiamo fornito le nostre API che vanno a popolare le informazioni contenute all’interno delle location page. 

Mettendo a confronto gli insights degli ultimi 12 mesi con i 12 mesi precedenti (2023-2024 vs 2022-2023), sulla base di tutte le attività messe in campo il brand ha registrato una crescita del +13,33% in termini di micro-conversioni 

  • chiamate telefoniche
  • indicazioni stradali
  • clic al sito web

Inoltre registra il 100% delle recensioni gestite ed è visibile nel Local Pack con la “query di ricerca topica + località” per tutte le sedi.

Ti è piaciuto questo caso di successo?