Come attivare i Facebook Place Tips

Aggiornato il 3 Gennaio 2022

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

Facebook Place Tips

A circa un anno dal lancio ufficiale, i Facebook Place Tips diventano attivabili su tutte le Pagine Luogo, senza dover avere per forza i Facebook Beacons.

Come dicevo l’estate scorsa nel mio intervento al Web Marketing Festival infatti i Place Tips erano stati attivati in via sperimentale solo per alcune attività locali di New York, dotate dei Facebook Bluetooth Beacons.

La novità di questi giorni è che tutte le attività locali possono configurarli e personalizzarli, permettendo ai propri utenti di visualizzarli grazie al Wi-Fi.

Se nella vostra Pagina Luogo non avete ricevuto alcun alert relativo a questa funzione, usate questo indirizzo per attivare e configurare i Facebook Place Tips

https://www.facebook.com/ [USERNAME DELLA PAGINA LUOGO] /settings/?tab=place_tips

Si aprirà una pagina come questa:

Impostare Place Tips

Il primo campo, il più importante, serve per inserire il nome della rete Wi-Fi. Non potendo usare i Beacons, sarà infatti quello il parametro che Facebook userà principalmente per capire se il vostro cliente si trova dentro la vostra struttura.

La Welcome Note è il testo che appare subito sotto il nome dell’attività: di default prende il testo inserito nel campo “Descrizione” della Pagina. È possibile personalizzarlo aggiungendo un messaggio (150 caratteri al massimo, apparirà tra virgolette), oppure far apparire la Categoria della Pagina.

Infine è possibile personalizzare anche la Photo che apparirà come sfondo della parte alta del Place Tip. Se non viene caricata una foto ad hoc, Facebook mostra la Cover.

Una volta cliccato su Salva il Place Tip dell’attività locale è attivo e verrà mostrato a tutti gli utenti che si trovano all’interno della struttura, invitando a cliccare Mi Piace, a fare Check-in o qualsiasi altra cosa gli sia stata suggerita tramite il Place Tip.

Dopo la configurazione su alcune Pagine Luogo ho fatto dei test e, almeno per ora, non appare a tutti gli utenti, neanche dopo aver controllato le impostazioni personali.

In ogni caso il consiglio è quello di configurarlo subito, in modo da non trovarsi impreparati quando tutti gli utenti avranno la possibilità di visualizzare i Place Tips nella loro timeline.

16 risposte

  1. Ciao Luca,
    volevo segnalarti che io ho provato a seguire le tue istruzioni per la pagina dell’ azienda per la quale lavoro.
    Mi appaiono “Add a Welcome Note” e “Add a Photo”, ma non compare “Add Your Wi-Fi Network Name”.
    Memore di alcune altre funzionalità di facebook ho anche provato ad impostare le lingua come “Inglese” e a loggarmi come Azienda ma non ha funzionato.

    1. Ciao Davide,
      dopo la tua segnalazione ho subito riprovato per sicurezza, ma io continuo a vedere tutti i campi: uso Facebook in inglese, non come Azienda e mi appare sia nelle pagine che gestisco con Business Manager sia nelle altre.
      Facendo una ricerca ho notato che altri utenti segnalano che riescono a visualizzare la tab solo usando Facebook come Azienda. Evidentemente però non è il tuo caso.
      Temo che l’unica soluzione sia aspettare ancora qualche giorno. Se nel frattempo dovessi trovare altri “tricks” te li segnalo!

      1. Ciao Enrico,
        ho provato anche con la pagina di un agriturismo e li visualizzo tutto.
        Probabilmente c’è qualche problema inerente alla mia pagina (forse dipende dalla categoria?) per la quale non riesco nemmeno ad accedere al TAB Info.
        Attenderò un pò di tempo e proverò a verificare nuovamente.
        Grazie per aver fatto un check anche tu.

        1. Ho provato con un altra pagina che non visualizzava il tab “Add Your Wi-Fi Network Name” ed ho risolto modificando la categoria in “Impresa locale”

  2. Salve Enrico,
    ho provato ad attivare questa opzione per la mia pagina (impresa locale), anche io non ho la sezione wifi, inoltre anche a me si è bloccato il tab info da pc…Help me! Grazie!

    1. Ciao Alessandra,
      purtroppo non saprei come aiutarti, se non dicendoti di fare delle prove di modifica della categoria. In alternativa ti consiglio di aspettare qualche giorno e vedrai che verrà rilasciato a tutte le pagine locali.

      1. Grazie Enrico, in realtà credo ci sia stata una disfunzione di Facebook in quei giorni, molti amministratori hanno lamentato il problema e dopo pochi giorni è stato ripristinato tutto, perciò non credo sia dipeso da questa feature!

    1. Ciao Laura,
      anche in questo caso, purtroppo, l’unica opzione è attendere. Quello che dovrebbe accadere è che nella timeline degli utenti connessi al Wi-Fi che hai configurato appaia un indicazione che segnala la presenza del tuo Place Tip. Anche in questo caso non tutti i luoghi stanno funzionando correttamente, come dicevo immagino si sia ancora in fase di propagazione della funzione.

  3. MI permetto di segnalarvi che se qualche opzioni non vi esce , basta portare il vostro facebook da lingua italiana a lingua inglese , e vi apparirà tutto quello che facebook ha messo a disposizione. Grazie Sir Enrico per i consigli che ci propone!!!
    Buon lavoro.

  4. Ciao, ma per “nome della rete wifi” che cosa s’intende?
    Ad esempio la mia è “Alice 86546*” bisogna mettere questa?
    Perchè ho visto che nel tuo esempio hai messo il nome del sito web “social factor”, non il nome del wifi

    1. Ciao Fabrizio, ho ricontrollato ora sulle pagine luogo che gestisco e continua ad essere attivabile e gestibile in quel modo. Controlla se la tua sia effettivamente una pagina luogo e se ancora non vedi quella funzionalità prova ad aspettare ancora qualche tempo, magari è ancora in fase di propagazione.

  5. Salve, ad oggi, ci sono novità per questa tecnologia? è ancora possibile richiedere i beacon direttamente a FB o è necessario acquistarli altrove?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.