Oggi voglio condividere con te un video davvero interessante che ho realizzato in collaborazione con 4eCom e Gabriele Contilli, esperto in Google Ads e CEO di RocketPPC.
Nel video parliamo di:
Drive to Store con le schede Google Business e Performance Max Local.
In sostanza, come usare Google per portare i clienti dal digitale al negozio fisico.
Tutti noi utilizziamo tanto il digitale per cercare informazioni sui prodotti o servizi e acquistarli online. Ma la verità è che ci piace ancora molto acquistare offline.
La conferma arriva dal rapporto 2023 di Netcomm Ecommerce Forum dal quale si osserva che il totale degli acquisti ecommerce vale poco più del 12%. Questo dato ci fa comprendere che noi come consumatori, 88 volte su 100 preferiamo effettuare il nostro acquisto in modalità offline.
Quindi capite che è vero che l’e commerce sta crescendo molto ma poi all’atto pratico preferiamo l’esperienza nel negozio fisico.
Questo trend è confermato anche da alcuni dati Google secondo i quali, In Italia, al 59% dei consumatori piace andare nei negozi anche se ha intenzione di acquistare online.
Quindi, cosa possiamo fare per cercare di avere più utenti che si recano nel nostro negozio?
Da un lato abbiamo uno strumento davvero straordinario che Google ci offre in maniera gratuita e che se opportunamente sfruttato può rendere dei risultati davvero straordinari.
Stiamo parlando della scheda Google Business Profile. Tale scheda Google è importante per l’ottimizzazione della presenza digitale della nostra attività.
Dall’altro lato invece possiamo utilizzare uno strumento non ancora del tutto diffuso specie tra le piccole attività locali. Stiamo parlando delle Performance Max Local di Google.
Nel mondo delle ads di Google le Pmax Local sono un formato pubblicitario che ci permette di lavorare con KPI di tipo local.
L’obiettivo di conversione e di ottimizzazione di questa tipologia di campagna è l’ingresso nel punto vendita.
Quindi le Pmax Local sono delle ads che aiutano le aziende ad aumentare il walk-in all’interno del negozio.
Dove si posizionano gli annunci delle pmax local?
Come vengono conteggiate le visite reali in negozio?
Come si misurano i risultati in termini di acquisto?
Scopri questo e molto altro in questo video che ho riservato per te.