Come sarà Google Business Profile nel 2024

Aggiornato il 25 Giugno 2025

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Con l’inizio del nuovo anno, si fanno molte previsioni su ciò che succederà. Cosa ci aspetta per Google Business Profile e il Local Search Marketing quest’anno?

È sempre arduo fare previsioni, ogni tanto arrivano novità inaspettate (vedi gli orari come fattore di ranking o i vari antitrust contro il gigante di Mountain View) ma ci sono alcune tendenze già in atto.

Vedremo un aumento delle funzionalità social di Google, come Google Discover, novità sui Post e una spinta sui contenuti creati dagli utenti.

Probabilmente aumenterà sempre di più la personalizzazione dell’esperienza utente, nonostante alcuni pezzi sono spariti nel 2023 (vedi l’affinità). Ogni utente vedrà cose più attinenti alle ricerche passate.

Inoltre, credo aumenterà ulteriormente la differenziazione tra categorie. Promuovere un idraulico è già ora profondamente diverso che promuovere un ristorante. Lo sarà ancora di più.

Google Merchant Next, il nuovo sistema per gestire i prodotti, sarà disponibile a tutti e sarà sempre più importante. Questo strumento permetterà di gestire meglio i prodotti che si hanno in negozio. Con la fine di Pointy, Google Merchant Next diventerà lo strumento principale per gestirli.

Un altro argomento molto discusso è l’intelligenza artificiale (AI), specialmente quella generativa.

L’AI (non solo quella generativa) viene usata pesantemente sull’app Google Maps, per cercare i percorsi migliori e personalizzati, ma anche per generare la realtà aumentata e quella virtuale.

In ambito local però ci sono i dati che vanno comunque sempre gestiti manualmente. Per esempio, gli orari di apertura devono essere inseriti manualmente; l’AI non può inventarli! Però, l’AI potrebbe essere utile per gestire alcuni contenuti sul sito web oppure per generare i dati strutturati (ne parlerò al webinar di fine gennaio). Tuttavia, il suo impatto sul local marketing sarà limitato se confrontato con altri settori.

L’AI generativa potrebbe inoltre portare a cambiamenti nell’interfaccia utente del sistema.

E poi degli Auspici

Spero che Google risolva i numerosi BUG esistenti nel sistema, invece di aggiungere nuove funzioni di dubbia utilità. Ci sono tantissimi errori che ci fanno dannare e perdere tempo, come quelli sulle immagini o sulle verifiche di nuove schede.

Mi piacerebbe vedere negli insightsanche i dati sulle visualizzazioni delle immagini e dei post.

Magari riuscisse anche ad isolare il traffico proveniente dalla campagne Local Ads.

Spero poi che Google sia più trasparente nel modo in cui gestisce le sospensioni e i contenuti caricati dagli utenti, come recensioni e contenuti multimediali. Comprendo lo sforzo notevole che fa per ridurre lo spam, ma spesso vengono eliminati contenuti genuini e questo crea molta frustrazione negli utenti che giocano pulito e che non comprendono queste azioni.

Infine, vorrei che migliorasse l’assistenza clienti, che attualmente è insufficiente, a volte addirittura disastrosa e non riesce a risolvere nemmeno problemi facili ma fastidiosi.

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