Cosa cercano nei siti web i consumatori locali?

Aggiornato il 13 Febbraio 2014

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E’ raro trovare un’attività che non ha un sito web, anche se tale sito è composto da un paio di semplici pagine messe insieme grazie ad un servizio automatico online.

Queste aziende sono là fuori e continuano a rifiutare l’importanza di internet, respingono le aperture e le richieste di chi si occupa di marketing online e SEO e vuole aiutare a far crescere il loro business sfruttando il pubblico locale, che naviga online, e che esiste vicino a loro.

Noi‘ (aka web designer, SEO, marketing inbound ecc …) nel settore del search marketing spendiamo una quantità sproporzionata di tempo davanti al nostro computer, analizzando i siti web e cercando di capire ciò che sta portando al loro successo o ciò che non lo permette. Un sacco di attenzione è data alle prestazioni del motore di ricerca e all’analisi dei segnali locali e organici per garantire l’ottimizzazione e il successo di un sito.

Con tutti i dati, le ricerche, gli approfondimenti ed informazioni a nostra disposizione possiamo perdere di vista le persone per cui stiamo facendo questi cambiamenti.

No, non i nostri clienti.

Sono I loro clienti, o potenziali clienti, piuttosto.

Bisogna costruire e ottimizzare i siti in modo da farli trovare dal maggior numero di potenziali clienti sul web ed ottenere dei contatti da questi clienti.

Cosa vogliono di più i consumatori locali dai siti web commerciali locali?

A Febbraio BrightLocal ha fatto un sondaggio ai propri clienti per capire come i siti web influenzano i loro atteggiamenti e le azioni verso un business. RIportiamo qui una traduzione dell’articolo originale che potete trovare qui  Local business website report.

Hanno fatto quattro domande relative alla progettazione e al contenuto dei siti web aziendali locali. Hanno ricevuto 811 risposte, con tutti gli intervistati che si trovano negli Stati Uniti e in Canada. Avevano una vasta gamma di gruppi di età e un quasi parità tra uomini (46%) e donne (54%).

I seguenti risultati sono molto interessanti e speriamo si dimostrano utili per web-designer, SEO e imprenditori quando prendono decisioni sul design del sito e cosa mettere in evidenza.

4 Domande sul design del sito web aziendale locale

Q1. Quando stai scegliendo un’attività locale quale delle seguenti affermazioni relative a “sito web per l’attività locale” applichi di più nella tua scelta?

Q2. Quali informazioni sono più importanti per un sito web aziendale locale? (Selezionane fino a 3)

Q3. Quali fattori fanno si che si desideri utilizzare un business locale?

Q4. Quali fattori hanno più probabilità di impedirvi di utilizzare un’attività locale?

Q1. Quando stai scegliendo un’attività locale quale delle seguenti affermazioni relative a “sito web per l’attività locale” applichi di più nella tua scelta?

Tutti gli intervistati:

Risultati principali:

  • 36% degli intervistati afferma che un sito web chiaro e semplice offre ad un business locale più credibilità

  • 32% Sono più propenso a  contattare un business locale se ha un sito web

  • 27% Non fa differenza se hanno un sito web o meno
  • solo il 5% degli intervistati ha dichiarato che un sito di cattivo gusto o brutto li farebbe evitare di mettersi in contatto con un’azienda locale

Ripartizione per genere:

Risultati principali:

  • Gli uomini sono più influenzati dalla progettazione e dal design di un sito web

  • Le donne intervistate hanno detto che sono più propense a contattare un business locale se ha un sito web

Ripartizione per fascia d’età:

Risultati principali:

  • I consumatori più anziani (55 +) danno più credibilità a un business che ha un sito web ‘chiaro e semplice

  • I consumatori di età compresa tra 18-34 hanno due volte più probabilità rispetto a quelli di età compresa tra 55 + di mettersi in contatto con un’attività locale se ha un sito web

  • I consumatori più giovani sono più influenzati dall’estetica del sito

Analisi:

Degli intervistati, il 68% ha detto che avere un sito web – idealmente ben progettato – è un fattore chiave che influenza la loro decisione sull’utilizzo di un business locale. Solo il 27% non era preoccupato della presenza o meno del sito web per l’attività locale, e non vogliono giudicare l’attività locale per non averlo fatto.

Inoltre, se un’azienda locale ha un sito web brutto la  maggior parte dei clienti contatta senza problemi tale azienda. Forse la gente si aspetta che le aziende più grandi, le marche nazionali e multi-nazionali abbiano siti web più belli, ma per un business locale, questo fattore assume meno importanza.

I risultati mostrano che i consumatori più anziani danno più credito a un business che ha un sito pulito ed elegante. Tuttavia, i consumatori più giovani sono più orientati al design e meno propensi a utilizzare un business che ha un sito brutto, quindi se il target è un pubblico giovanile, allora il design dovrebbe essere un punto fondamentale.

I consumatori più giovani sono molto più propensi a contattare un’azienda locale che ha un sito web. Questo perché i consumatori più giovani sono molto più collegati rispetto agli anziani e quindi internet è la loro principale (o unca?) fonte di ricerca. Quindi se non si dispone di un sito web state perdendo la fetta di mercato dedicata ai più giovani.

Guardando al genere, gli uomini sono più design-oriented, mentre le donne sono più pragmatiche circa le loro scelte per quanto riguarda le imprese locali.

Q2. Quali informazioni sono più importanti per un sito web aziendale locale?

Tutti gli intervistati:

Risultati principali:

  • Prodotto, prezzo, luogo, Numero di telefono – “le quattro P” per il successo di sito web locale (Place, price, product, phone);

  • ma sono importanti anche gli orari di apertura, le informazioni sull’azienda, le mail di contatto e mappe e altre info per trovare la direzione;
  • I clienti desiderano informazioni di base necessarie per determinare se un business si adatta alle loro esigenze.

Fattori meno importanti:

Risultati principali (nel senso che sono meno importanti per il cliente che va in questi negozi):

  • Fattori quali le testimonianze dei clienti, velocità del sito web, le foto dello staff,  Blog, FAQ e siti mobile sono di minore importanza

  • Questi fattori sono ottimi per la SEO ma pare che i clienti basino le proprie decisioni su fattori diversi

Ripartizione per genere:

NB – In questo schema sono stati scelti i fattori che hanno una grande differenza tra uomini e donne.

Risultati principali:

  • Gli uomini sono meno pazienti con un sito web quando si tratta di prestazioni e velocità.

  • Gli uomini sono più interessati a vedere le immagini di azienda (più incentrato sull’aspetto di nuovo)

  • Le donne sono più inclini a contattare un business locale via e-mail rispetto agli uomini

Ripartizione per fascia d’età:

Risultati principali:

  • I clienti più anziani sono più interessati a prodotti, prezzi e ubicazione fisica rispetto ai consumatori più giovani

  • I consumatori più giovani sono più guidati dalla convenienza, dall’orario di apertura e dallo stile del sito

Analisi:

E’ chiaro dai risultati che per tutti i siti web commerciali locali, è essenziale avere delle basi corrette. Avere delle chiare informazioni riguardanti i prodotti, prezzi, numeri di telefono, indirizzo, orari di apertura e informazioni aziendali è essenziale, così che i clienti possano valutare rapidamente se la tua azienda soddisfa le loro esigenze.

Gli intervistati non ha ritenuto utile il contenuto del blog, siti mobili o le foto del personale. Allo stesso modo, recensioni, apprezzamenti e testimonianze dei clienti sono di importanza minore, sicuramente per la prima valutazione.
Tuttavia questi fattori possono giocare un ruolo maggiore, in successivi punti del “processo di acquisto”, una volta che un cliente ha stabilito che l’azienda soddisfa le sue esigenze allora si può guardare a queste informazioni secondarie per determinare quali attività contattare per prime.

Anche se ci sono solo piccole differenze tra le risposte per sesso, in genere gli uomini sono più concentrati sull’estetica e le prestazioni del sito, mentre le donne sono più pragmatiche e guardano più da vicino i prezzi e se possono contattano ll’azienda via email.

Per i clienti di business locali di età compresa tra 55 e più anni, è assolutamente cruciale un elenco completo dei prodotti/servizi, prezzi e numero di telefono. I consumatori più giovani apprezzano anche queste informazioni ma sono anche desiderosi di conoscere gli orari di apertura e giudicheranno un business anche dal design del sito.

Q3. Quali fattori fanno si che si desideri utilizzare un business locale?

Tutti gli intervistati:

Risultati principali:

  • ‘Vicinanza’ di un’azienda locale è il fattore più importante al momento di decidere se utilizzare o meno un business locale

  • Dati di contatto chiari (16%) e informazioni sulla società (16%) sono anche essi dei fattori chiave

  • Fattori più “morbidi” come testimonianze, lo stile del sito web,  le foto e un numero verde, hanno anche essi un impatto sul processo decisionale finale

Ripartizione per genere:

NB – In questo schema sono stati scelti i fattori che hanno una grande differenza tra uomini e donne.

Risultati principali:

  • Le aziende che si rivolgono a consumatori maschili dovrebbero fare uno sforzo per adattarsi intorno ad un lifestyle “occupato” (servizio 24 ore, siti web facili, numeri verdi)

  • Le imprese locali possono attirare e convertire i clienti femminili mettendo in mostra testimonianze positive e foto

Ripartizione per fascia d’età:

Risultati principali:

  • I consumatori più giovani sono influenzati più dallo stile del sito web

  • Più è anziano il cliente più preferisce un’azienda che si trova vicino a lui

  • I clienti più anziani potranno giudicare un business sui fatti (informazioni dell’azienda) che sullo stile (web design)

Analisi:

La vicinanza di un business locale gioca un ruolo importante nella decisione sull’utilizzare i loro prodotti/servizi o no. Questo diventa ancora più importante per i clienti in fasce di età più avanzate. Così come la vicinanza, informazioni di contatto chiare e informazioni aziendali sono essenziali per qualsiasi sito web locale. Testimonianze, immagini, velocità dei siti web hanno molto meno rilievo.

La clientela femminile vuole contatti chiari ed è più interessata a leggere le testimonianze dei clienti, mentre gli uomini trovano un numero verde, un servizio di 24 ore, e un sito web veloce caratteristiche più interessanti.

Ancora una volta, possiamo vedere che i consumatori di età compresa tra 18-34 sono più più stimolati da un sito web con un buon design rispetto a qualsiasi altro gruppo di età.

Q4. Quali fattori hanno più probabilità di impedirvi di utilizzare un’attività locale?

Tutti gli intervistati:

Risultati principali:

  • Non avere il numero di telefono, nessun listino prezzi e contenuti poveri sono i principali “turnoffs” per i clienti locali

  • Essere veramente ‘locale’ per un cliente è anche un grande fattore, ma un business non può fare molto

  • I clienti hanno meno probabilità di essere messi fuori dalla mancanza di recensioni o foto di scarsa qualità – questi sono più facilmente perdonati

Ripartizione per genere:

NB – In questo schema sono stati scelti ii fattori che hanno una grande differenza tra uomini e donne.

Risultati principali:

  • Le imprese dovrebbero rendere più facile per i consumatori di sesso femminile entrare in contatto tramite e-mail

  • Le aziende che hanno una clientela maschile dovrebbero rendere i prezzi più chiari per evitare abbandoni

  • Gli intervistati di sesso femminile sono più propensi a giudicare un business basato sulle opinioni dei clienti e la qualità delle immagini

Ripartizione per fascia d’età:

Risultati principali:

  • Tutte le fasce d’età hanno messo ‘nessun numero di telefono’ come il loro più grande motivo per non usare un business

  • L’età 18-34 anni presta più attenzione alla qualità delle foto del vostro sito web

Analisi:

Se un sito web aziendale locale non visualizza le informazioni essenziali come un numero di telefono, i prezzi dei prodotti e le informazioni di contatto, i consumatori saranno meno propensi a utilizzare i loro servizi. Inoltre, è chiaro che il contenuto scritto male o errato non sarà tollerato!

Se non si mostrano informazioni sui prezzi, allora si hanno maggiori probabilità di dissuadere gli uomini rispetto alle donne, mentre ancora una volta vediamo che se sei un business locale rivolto alle donne è importante visualizzare chiaramente un indirizzo email di contatto. In precedenza abbiamo visto che gli uomini sono più interessati alle foto – tuttavia, se questi sono di qualità scadente, allora è più probabile che le donne non gradiscano rispetto ai colleghi maschi.

Come regola generale, più il consumatore è anziano più è importante visualizzare un numero di telefono. Per i clienti più giovani, è fondamentale garantire che tutte le immagini del sito web siano di buona qualità.

Riassunto

E’ chiaro che la ricetta per il successo di un sito web aziendale locale non è una scienza esatta, ma la semplicità è la chiave.

I siti web dovrebbero presentare le informazioni essenziali sul loro sito in modo che i clienti possano determinare rapidamente se tale attività soddisfa le loro esigenze. Non far cercare queste informazioni ai clienti – rendi più facile scoprire che cosa fornisce l’azienda, quanto costa e come contattarla.

La maggior parte dei potenziali clienti vogliono essere in grado di chiamare a discutere i loro bisogni – anche se le donne sono più felici di inviare un’email rispetto agli uomini – per cui cerca di assicurarsi che questa opzione di contatto sia la più visibile. Un sito web semplice e bello aggiunge credibilità a un business, ma un sito brutto non farà perdere troppi clienti se è comunque semplice da usare.

Il contenuto è il re per ottenere risalto nei motori di ricerca, ma il contenuto deve essere ben scritto e di alta qualità. Le informazioni sulla società e sui servizi sono le informazioni che i clienti vogliono prima di tutte. Un blog vi aiuterà ad attirare un utente dalla ricerca ma solo le informazioni sull’azienda saranno in grado di soddisfare le loro esigenze e, infine, convertirli.

Alcune funzionalità, come immagini, testimonianze aziendali, blog e video possono aiutare la SEO – che è ovviamente importante. Ma da un punto di vista del cliente, questi sono lontano dalle caratteristiche più desiderabili.

E’ chiaro che le imprese locali hanno bisogno di trovare il giusto equilibrio per il SEO locale, e guadagnare visibilità nei risultati di ricerca, ma anche quello che vogliono i clienti aiuta a convertire il traffico duramente guadagnato. Cerca con tutti i mezzi di aggiungere ulteriori funzionalità al tuo sito web, ma assicurarsi che ciò non distragga dalle informazioni più importanti che i vostri potenziali clienti stanno cercando.

Commento finale

Quello che ho trovato particolarmente interessante nei risultati è quanto poco le cose fondamentali che i SEO predicano – sui contenuti del sito, sul sito mobile e sulle referenze – sembrano interessare i consumatori. Alla fine questo può fare la differenza per l’utente finale nella scelta. Ma i consumatori moderni hanno poco tempo e troppe informazioni. Un business locale deve rendere la vita facile al consumatore che deve sceglierlo, per cui prima il business locale deve concentrarsi sulle basi e poi pensare ai contenuti extra.

Myles Anderson
CEO & Founder, BrightLocal

L’analisi è stata condotta da brightlocal che offre anche dei local search marketing tools.

Articolo originale: Local business website report.

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