La salute di un Brand passa anche dalla Brand Reputation
PANORAMICA
Per una nota catena di negozi di abbigliamento con oltre 300 pdv ci siamo posti l’obiettivo di attuare una strategia di Local Marketing a 360° che includesse non solo le attività basilari di Local Listing Management ma anche una proficua strategia nell’ambito della brand reputation.
SITUAZIONE DI PARTENZA
Il brand partiva da una situazione complessa:
- profili non tutti accentrati
- profili duplicati
- profili sospesi
- profili con geolocalizzazione errata
- …
Per prima cosa era necessario accentrare tutti i profili del brand in un unico account e risolvere le varie casistiche, attività propedeutiche che facciamo abitualmente per tutti i nostri clienti, La sempre maggiore complessità nella verifica dei profili è parte integrante del nostro lavoro!
Fatto ciò, era necessario ottimizzare i profili nell’ottica del ranking e della CRO e tenere sempre aggiornate le informazioni online dei negozi. Ma anche qui, nulla di nuovo! La nostra piattaforma di Local Listing Management ci agevola nel lavoro quotidiano e ci permette di mettere a frutto le nostre competenze di Local Seo anche su brand con cardinalità molto elevate.
Ma non potevamo fermarci qui. Come anticipato nel titolo: “La salute di un brand passa anche dalla Brand Reputation”. Era necessario mettere in campo delle attività volte a:
- richiedere proattivamente le recensioni
- monitorare e rispondere alle recensioni
- sfruttare le recensioni da un punto di vista Local Seo
SOLUZIONE
Utilizzando la nostra piattaforma abbiamo accentrato la visualizzazione di tutte le recensioni in un unico pannello di controllo.
Abbiamo iniziato ad occuparci della gestione delle recensioni tramite feature incluse nella nostra piattaforma:
- utilizzo di autoresponder sulla base di modelli di risposta impostati per i diversi pattern e con possibilità di personalizzazione del tempo di delay
- utilizzo dell’AI generativa
- human revision con escalation di recensioni particolarmente critiche (ciò ha permesso di collaborare attivamente anche con gli store manager dei vari negozi, stimolandoli a tenere alto il livello di servizio)
Abbiamo messo a disposizione i grafici integrati in piattaforma e un Looker personalizzato realizzato attraverso il nostro connettore proprietario per il monitoraggio degli insights relativi alle recensioni (oltre che alle metriche standard):
- numero di recensioni,
- punteggio medio,
- percentuale risposte con testo e senza testo,
- tasso di risposta alle recensioni,
- tempo medio di risposta,
- tasso di risposte entro un dato intervallo,
- tasso di recensioni modificate dopo la risposta,
- elenco delle sedi più performanti filtrabile per numero di recensioni,
- rating, risposte,
- tempo medio.
Di comune accordo con il brand è partita una campagna di richiesta recensioni su tutti i pdv.
Nella nostra piattaforma è integrato sia il qr code personalizzato per ogni pdv sia il link per la richiesta diretta tramite ad es. campagne di email marketing.
In soli 2 mesi, il numero delle recensioni è aumentato di +290,67% passando da 300 recensioni del bimestre precedente a 1172 recensioni del bimestre successivo.
Il voto medio è migliorato dell’33,33% passando da 3,86 a 4,29.