Case Study di un brand farmaceutico multisede
PANORAMICA
Una grande catena di farmacie distribuita sul territorio nazionale con oltre 450 sedi (in crescita).
Quando ci ha contattati, il brand aveva bisogno di attuare delle strategie di Local Search Marketing al fine di:
- accentrare tutte le schede degli affiliati in un unico account GBP man mano che il brand proseguiva con l’acquisizione delle farmacie sul territorio nazionale;
- gestire in maniera centralizzata la propria presenza online restituendo informazioni sempre corrette e aggiornate ma allo stesso tempo differenziate sulla base delle specificità di ciascuna;
- migliorare il tasso di conversione sui profili;
- automatizzare i processi, risparmiando tempo nella gestione e diffondendo i dati anche sullo Store Locator.
SITUAZIONE DI PARTENZA
In fase di set up dei lavori il brand gestiva in maniera centralizzata ca. 250 farmacie all’interno del proprio account GBP ma aveva bisogno di procedere in maniera spedita con il programma di acquisizione di nuove farmacie.
Da qui il problema principale! In fase di acquisizione risultava difficile rientrare in possesso delle schede già presenti su Google sia con schede verificate sia con schede automatiche.
Schede verificate
La fase di verifica è sempre problematica, soprattutto a causa dei recenti vincoli importi dalla società di Mountain View. È un lavoro tedioso e molto lungo, dove la competenza può aiutare a superare molti blocchi.
Inoltre nel caso delle schede verificate il brand non si riusciva ad entrare in possesso delle schede perché i proprietari delle stesse non erano proattivi nel trasferire la proprietà al brand anche perché, in molti casi, non si conoscevano le credenziali per accedere ai profili.
Schede automatiche
Nel caso delle schede automatiche il brand non riusciva a rivendicare le stesse (a seconda dei vari metodi proposti) per svariati motivi:
- cartoline smarrite
- telefoni con centralini attivi e quindi impossibilità a far partire la chiamata
- indirizzi mail non più funzionanti e quindi impossibilità a ricevere il pin di verifica via mail
- incapacità di gestire i video per la verifica
In contemporanea il brand stava lavorando al restyling dello Store Locator.
SOLUZIONE
Il brand ha deciso di affidarsi a Local Strategy per la gestione di tutte le attività legate al Local Marketing sia per i profili già accentrati sia per i nuovi da acquisire.
In relazione all’acquisizione di nuove farmacie ci occupiamo di:
- mappare le schede riferite alle farmacie acquisite per capire se siamo in presenza di schede verificate, automatiche e se esistono potenziali duplicati;
- rivendicare le schede automatiche in maniera proattiva attraverso uno dei metodi proposti, interfacciandoci direttamente con le singole farmacie e prendendoci carico delle varie casistiche;
- rientrare in possesso delle schede già verificate nel rispetto degli iter imposti da Google.
Tutti i profili accentrati sono caricati nella nostra piattaforma di Local Listing Management e si sincronizzano automaticamente così da avere sempre un aggiornamento dei dati in real time. Ma soprattutto, tutti i profili vengono ottimizzati in ciascuno degli elementi della scheda seguendo le best practice Local Seo. Questo ci consente di lavorare in funzione del miglioramento del ranking e della CRO.
Analizzando il primo semestre 2024 a confronto con il medesimo periodo del 2023 il brand ha avuto una crescita significativa sia in termini di visualizzazioni sia in termini di tasso di conversione:
- +16,77% di visualizzazioni (con un incremento di oltre 1M di visualizzazioni)
- +26,96% di tasso di conversione
In merito allo Store Locator, che era già in fase di aggiornamento, abbiamo fornito le nostre API in modo da sincronizzare tutti gli elementi già accentrati nella nostra piattaforma di Listing Management, in ogni singola location page dello SL.
Il dato è accentrato una sola volta e sincronizzato su più canali automaticamente.
Abbiamo inoltre automatizzato e customizzato il flusso degli orari tra il gestionale delle farmacie e la nostra piattaforma così che gli orari sincronizzati online siano sempre aggiornati e l’effort operativo sia pari a zero.