Gestire la scheda local di un’attività su Google prima dell’apertura al pubblico, ora si può

Aggiornato il 6 Novembre 2018

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

Ne avevamo già parlato l’anno scorso, quando descrivemmo il modo per aggiungere una scheda local su Google prima dell’apertura effettiva al pubblico. Come già indicato, la possibilità era già presente, ma dall’agosto 2017 si è potuto inserire anche una data specifica in cui sarebbe avvenuta l’apertura al pubblico.

Verificare la scheda local della tua attività prima dell’apertura al pubblico

Ora ci sono stati ulteriori aggiornamenti in merito. È di questi giorni infatti, l’annuncio ufficiale della possibilità di creare e soprattutto verificare una scheda local per la propria attività ancora prima che la stessa sia effettivamente aperta al pubblico (prima era chiaramente specificato nelle linee guida di Google che era vietato verificare attività in costruzione o non ancora aperte al pubblico).

Questo può essere molto importante, perché così facendo, possiamo già iniziare a coinvolgere e interagire con i nostri futuri clienti preparandoli al giorno in cui ci sarà l’apertura della nostra attività.

Cosa puoi fare con la tua scheda local prima dell’apertura dell’attività al pubblico

Google ci dà la possibilità di comunicare con i nostri futuri possibili clienti in vari modi:

  • Descrizione dell’attività – possiamo utilizzarla per spiegare in cosa consiste la nostra attività e quali saranno i suoi punti forti. In questo modo possiamo creare curiosità in chi trova la scheda local sulle mappe;
  • Foto – possiamo pubblicare le foto dell’attività, magari aggiornando gli utenti sui progressi effettuati, per esempio, dai primi giorni di costruzione o ristrutturazione fino ad arrivare al giorno in cui tutto sarà pronto per l’evento di apertura;
  • Post – possiamo utilizzare i post per annunciare l’apertura dell’attività. Ma anche e soprattutto per comunicare eventuali sconti speciali dedicati all’inaugurazione, iniziative particolari e tutto quello che riterrai utile per il lancio della tua attività!

Come aggiungere l’attività su Google prima dell’apertura

Vediamo ora nel dettaglio come fare per inserire su Google la propria attività che sarà aperta nel prossimo futuro.

– Accedi con il tuo account su Google My Business

– Crea la scheda local della tua attività, ma Attenzione: assicurati di scegliere l’opzione “Verifica più tardi” quando ti verrà chiesto di scegliere un metodo di verifica


Prima della verifica infatti, è necessario impostare la data di apertura dell’attività. Per farlo basta andare nella dashboard di Google My Business nella sezione Informazioni.

Qui clicca su “Aggiungi la data di apertura” e si aprirà una finestra dove si potrà inserire la data. Come indicato, solo il mese e l’anno sono obbligatori, il giorno si può omettere eventualmente. Infine, clicca su “Applica”.

Dopo aver impostato la data di apertura puoi procedere con la verifica della scheda local.

Puoi inserire una data che ricorre fino ad un anno nel futuro, ma Google la mostrerà solo 90 giorni prima dell’apertura impostata. Successivamente la scheda sarà contrassegnata come aperta di recente.

Se quindi hai un’attività che aprirà a breve, e vuoi già sfruttare gli strumenti offerti da Google My Business per cominciare ad avere visibilità e interagire con i tuoi futuri clienti, non aspettare e crea subito la tua scheda local! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *