Come far apparire le Stelle delle recensioni su Google Ads con le Estensioni di Località

Aggiornato il 26 Aprile 2017

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

Hai notato che alcuni annunci Google Ads (il vecchio Adwords) di strutture ricettive o attività hanno le stelline in corrispondenza dell’indirizzo? Bene, vediamo come si possono far visualizzare.

Per prima cosa ecco un esempio di quello di cui stiamo trattando:

Si tratta sicuramente di un elemento che attrae l’attenzione degli utenti e che probabilmente li invoglierà a cliccare proprio su quell’annuncio, invece che su un altro sprovvisto di stelline. Vediamo quindi cosa fare.

Per far visualizzare le stelline negli annunci Adwords abbiamo bisogno necessariamente di:
– un account Adwords attivo
– una scheda local Google My Business verificata

Ora dobbiamo collegare i due account. Per farlo ci sono diversi casi possibili, leggi qui le linee guida di Google.

La cosa fondamentale è attivare le Estensioni di Località.

Con le estensioni di località si aiutano gli utenti a trovare la sede della tua attività mostrando i tuoi annunci con una mappa, con l’indirizzo o con la distanza dalla tua attività.
Le estensioni di località consentono anche di includere un numero di telefono o un pulsante di chiamata (sui dispositivi mobili).

Ora, avendo attivato le estensioni di località potranno essere visualizzate negli annunci Adwords le stelline delle recensioni ricevute su Google My Business.

Attenzione però, la condizione necessaria affinché questo avvenga è che la scheda Google My Business della tua attività abbia ricevuto almeno 5 recensioni con una media di almeno 3,5 stelle.

E’ tutto riportato qui https://support.google.com/google-ads/answer/2404182 in particolare dice (aggiornato ad agosto 2018):

Le recensioni delle schede di Google My Business potrebbero essere visualizzate negli annunci quando si attivano le estensioni di località. Le recensioni sono compilate utilizzando le schede di Google My Business che hanno ricevuto almeno cinque recensioni e hanno ottenuto in media 3,5 stelle.

  • Siti della rete di ricerca di Google: le estensioni di località possono essere visualizzate accanto, sopra o sotto i risultati di ricerca su Google Maps, compresa la relativa app.

  • Rete Display di Google: le estensioni di località possono essere mostrate su siti e app nella Rete Display se gli utenti hanno mostrato interesse per la tua zona o si trovano nelle vicinanze.

  • Annunci video di YouTube: le estensioni di località possono essere mostrate sugli annunci bumper e TrueView in-stream di YouTube se gli utenti hanno mostrato interesse per la tua zona o si trovano nelle vicinanze.

 

 

In passato questa funzionalità era disponibile solo attraverso AdWords Express, ora non è più necessario e ti basterà utilizzare Google Ads e le Estensioni di località.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *